Come molti di voi sapranno, è da diversi anni che siamo soliti trascorrere le nostre vacanze estive in Val Pusteria, una delle vallate più belle dell'Alto Adige. Sono moltissimi i sentieri di diversa difficoltà che si possono fare in questa zona e siamo consapevoli di avere ancora molto da scoprire, ma già fin d'ora pensiamo di essere in grado di consigliare, a chi viene in Val Pusteria per la prima volta,  le 10 escursioni più belle, quelle da non perdere assolutamente. Scopriamole insieme e vediamo se anche voi siete d'accordo con noi.


VAL-PUSTERIA-LAGO-DI-BRAIES


1. LE TRE CIME DI LAVAREDO



VAL-PUSTERIA-TRE-CIME


Simbolo delle Dolomiti, le Tre Cime di Lavaredo sono una meta imperdibile per chi arriva in Val Pusteria per la prima volta. Per correttezza bisogna dire che proprio sulle Tre Cime passa il confine tra Trentino Alto Adige e Veneto, ma per chi ama davvero la montagna i confini geografici hanno un'importanza relativa.

Raggiungere le Tre Cime di Lavaredo è molto semplice. La strada che dal lago di Misurina conduce alle Tre Cime è parzialmente a pedaggio. Un'alternativa ecologica, visto il notevole afflusso di auto in alta stagione che affolla la zona, può essere quella di prendere l'autobus da Dobbiaco. A questo link potete trovare maggiori informazioni aggiornate al 2023.

Arrivati in auto o in bus al Rifugio Auronzo (2320 m), il sentiero che gira attorno alle Tre Cime non è particolarmente difficile, anzi la prima parte che porta fino al Rifugio Lavaredo (2344 m) è largo e pianeggiante. Dal Rifugio Lavaredo si arriva al Rifugio Locatelli (2405 m) da dove si possono ammirare le Tre Cime in tutta la loro bellezza: uno scenario mozzafiato. Dal Rifugio Locatelli si può continuare il percorso girando attorno alle Tre Cime per arrivare nuovamente al Rifugio Auronzo, punto di partenza e di arrivo di questa escursione.

PUNTO DI PARTENZA: Rifugio Auronzo (2320 m)
PUNTO DI ARRIVO: Rifugio Auronzo (2320 m)
DISLIVELLO: 410 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 3.30 h


2. GIRO ATTORNO AL MONTE PATERNO




VAL-PUSTERIA-MONTE-PATERNO


Questa bellissima escursione permette di godere di una fantastica vista sulle Tre Cime di Lavaredo, ma da una prospettiva diversa. E' un sentiero un po' più impegnativo rispetto al precedente, ma nulla di trascendentale. Tra l'altro si tratta di un percorso molto vario dove si passa da un ambiente all'altro percorrendo solo poche centinaia di metri.

Si parte sempre dal Rifugio Auronzo (2320 m) e si arriva in piano al Rifugio Lavaredo (2344 m). Da qui si scende verso destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Pian di Cengia (2528 m). Una volta arrivati a quest'ultimo rifugio si seguono le indicazioni per il Rifugio Locatelli (2405 m) e si torna al punto di partenza. QUI trovate il racconto della nostra escursione.

La cosa bella di questa escursione è che si cammina proprio sotto le pareti del Monte Paterno, un monte che dà proprio l'idea di maestosità e potenza. E' una bellissima sensazione!

PUNTO DI PARTENZA: Rifugio Auronzo (2320 m)
PUNTO DI ARRIVO: Rifugio Auronzo (2320 m)
DISLIVELLO: 570 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 5 h


3. DA PRATO PIAZZA VERSO IL MONTE SPECIE




VAL-PUSTERIA-PRATO-PIAZZA


Prato Piazza è un altro dei luoghi simbolo della Val Pusteria: da qui partono numerose escursioni di varie difficoltà e lunghezza. Per raggiungere Prato Piazza si percorre la Val di Braies fino a Ponticello. Potete trovate maggiori informazioni sulle modalità di accesso a questo link.

Come dicevamo prima, sono molte le escursioni che partono da Prato Piazza (e alcune sono ancora nella nostra wishlist). Una delle meno impegnative, ma che permette di godere comunque di una magnifica vista sulle principali cime della zona, è quella che conduce alla vetta del Monte Specie. Imboccare il sentiero è molto semplice. Dall'Hotel Hohe Gaisl (1991 m) dovete seguire in salita le indicazioni per il Monte Specie e, una volta arrivati sulla vetta, il panorama di cui potrete godere vi sorprenderà: Croda Rossa, Dolomiti di Sesto, Gruppo dei Cadini e del Cristallo. 

PUNTO DI PARTENZA: Prato Piazza (1979 m)
PUNTO DI ARRIVO: Prato Piazza (1979 m)
DISLIVELLO: 330 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 2.40 h


4. MONTE PIANA (SENTIERO DELLA GRANDE GUERRA)




VAL-PUSTERIA-MONTE-PIANA



Questa escursione è diversa dalle precedenti in quanto la meta , oltre al valore paesaggistico,  riveste anche un grande valore storico. E' sul Monte Piana, infatti, che per due anni si scontrarono il Regio Esercito e l'esercito Austro-Ungarico. Durante questi due anni persero la vita in questa zona circa 14000 soldati. 

Il Monte Piana può essere giustamente definito un 'Museo a cielo aperto' in quanto percorrendo la sua cima, potrete notare i segni della battaglia: trincee, gallerie, ricoveri. Allo stesso tempo, però, dal Monte Piana è possibile godere di una magnifica vista sui laghi sottostanti e sulle cime più celebri della zona: Tre Cime, Croda Rossa, Monte Cristallo, i Cadini, Sorapiss. QUI potete leggere il racconto della nostra escursione sul Monte Piana.

Per raggiungere il Monte Piana avete principalmente due possibilità: o percorrere il Sentiero dei Pionieri o dei Turisti che, attraverso un dislivello di circa 900 metri, vi porterà al Rifugio Bosi (2205 m) e da lì proseguire a piedi sull'altopiano, oppure dal lago di Misurina utilizzare il servizio jeep che vi porterà ugualmente al Rifugio Bosi. QUI trovate tutte le indicazioni per la navetta.

In questo caso non vi indichiamo il tempo di percorrenza dell'escursione perché dipende da quanti reperti storici vorrete visitare (indicativamente dalle 2.30 h alle 4 h).


5. LAGO DI BRAIES




VAL-PUSTERIA-LAGO-BRAIES


Grazie anche alla popolarità della fiction 'A un passo dal cielo', il lago di Braies è diventato uno dei luoghi più visitati e fotografati di tutta la Val Pusteria. E' sicuramente una cosa positiva il fatto che molti turisti lo vogliano raggiungere, ma il risvolto negativo è che il lago in alta stagione viene preso letteralmente d'assalto da migliaia di turisti ogni giorno e tutto questo crea gravi problemi alla viabilità della zona. 

Sono stati presi provvedimenti per regolare il traffico verso questo gioiello della Val Pusteria. A questo link potete trovare maggior informazioni in merito alle modalità di entrata nella Valle di Braies.

Una volta arrivati al Lago di Braies, potete percorrere un facile sentiero che corre lungo le sue rive permettendovi di avere la visuale migliore su questa perla altoatesina e sulla Croda del Becco che si rispecchia sulle sue acque.

PUNTO DI PARTENZA: Hotel Lago di Braies (1494 m)
PUNTO DI ARRIVO: Hotel Lago di Braies (1494 m)
DISLIVELLO: 70 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 1.15 h


6. MONTE ELMO




VAL-PUSTERIA-MONTE-ELMO



Questa escursione permette di accontentare tutti, sia grandi che piccini. Prendendo la cabinovia a Sesto si arriva subito a 2041 m. A pochi metri dalla stazione a monte della cabinovia potete visitare con i vostri bambini il Parco Olperl, un piccolo parco immerso nella natura che ha l'obiettivo di illustrare la flora e la fauna che i più piccoli potranno osservare in montagna. Il parco può essere visitato anche con i passeggini o a piedi nudi.

Proseguendo, invece, verso il Rifugio Gallo Cedrone (2150 m) potrete iniziare la salita vera e propria al Monte Elmo (2433 m). Senza troppa fatica riuscirete a raggiungere la sommità dove si trova un vecchio rifugio, purtroppo abbandonato. Il panorama di cui potrete godere dalla cima è veramente fantastico: da un lato i monti austriaci e dall'altro il Popera, la Croda dei Toni, la Croda Rossa di Sesto, le Tre Cime, il Paterno e molte altre celebri cime.

Noi abbiamo preferito, anziché riprendere la cabinovia, tornare a Sesto attraverso il sentiero che passa accanto al Rifugio Al Pendio Monte Elmo (1610 m). Non è un'escursione difficile, a parte il dislivello durante la discesa. QUI trovate la descrizione completa di questo itinerario.

PUNTO DI PARTENZA: Sesto (1310 m)
PUNTO DI ARRIVO: Sesto (1310 m)
DISLIVELLO: 400 m in salita, 1130 m in discesa
TEMPO DI PERCORRENZA: 3.15 h


7. PRATI DI CRODA ROSSA




VAL-PUSTERIA-PRATI-DI-CRODA-ROSSA



I Prati di Croda Rossa si possono raggiungere comodamente in cabinovia da S. Giuseppe Moso.  I vostri bambini si divertiranno un mondo nell'ampio parco giochi che si trova poco distante dalla stazione a monte della cabinovia. Potranno poi osservare il branco di renne ospitato nell'area faunistica a pochi metri dal parco giochi.

Da qui partono molte escursioni, alcune molto semplici adatte anche ad essere percorse con i passeggini, altre più impegnative. Noi, per esempio, abbiamo percorso l'Alta Via Anderta che collega i Prati di Croda Rossa con la Val Fiscalina. L'escursione è molto semplice, ma offre splendide vedute panoramiche sulla Meridiana di Sesto. QUI la descrizione completa dell'itinerario.

PUNTO DI PARTENZA: Stazione a valle cabinovia Prati di Croda Rossa (1362 m)
PUNTO DI ARRIVO: Bagni di Giuseppe Moso (1339 m)
DISLIVELLO: 150 m in salita, 735 m in discesa
TEMPO DI PERCORRENZA: 2.35 h


8. GIRO DEI TRE RIFUGI: COMICI, PIAN DI CENGIA E LOCATELLI




VAL-PUSTERIA-RIFUGIO-LOCATELLI


Dal parcheggio di Campo Fiscalino (1454 m) si raggiunge comodamente in piano il Rifugio Fondovalle (1526 m). Da qui inizia la salita verso il Rifugio Comici (2235 m). Dal Rifugio Comici ci si dirige verso il Rifugio Pian di Cengia (2528 m) e da lì al Rifugio Locatelli (2405 m). Certo, il fiato ci vuole perché il dislivello è abbastanza notevole, ma il trovarsi faccia a faccia con le più note cime dolomitiche non ha prezzo. 

PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio di Campo Fiscalino (1454 m)
PUNTO DI ARRIVO: Parcheggio di Campo Fiscalino (1454 m)
DISLIVELLO: 1130 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 6.45 h


9. MALGA FANE (SENTIERO DEL LATTE)




VAL-PUSTERIA-MALGA-FANE


Anche questa è una tra le più note escursioni che si possono fare in Val Pusteria. E' un'escursione semplice, adatta a tutti e pensata soprattutto per le famiglie con bambini.

Si parte da Valles, frazione di Rio di Pusteria, dove si può lasciare l'auto nel grande parcheggio. Da lì inizia il sentiero che porta, in circa due ore e mezza, alla Malga Fane. Volendo, se qualcuno ha problemi a camminare, può prendere la navetta che porta ugualmente alla Malga Fane oppure può prenderla al ritorno.

Il sentiero è definito 'del latte' perché, attraverso pannelli e installazioni in legno, ha lo scopo di insegnare ai bambini i segreti della mungitura e dell'allevamento di animali da latte in montagna. In questo modo, leggendo e giocando, i bambini quasi non si accorgeranno della salita. 

Arrivati alla Malga Fane, troverete una serie di edifici in legno dove potrete pranzare o acquistare prodotti locali. QUI il racconto completo della nostra escursione verso la Malga Fane.

PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio Valles
PUNTO DI ARRIVO: Malga Fane
DISLIVELLO: 340 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 2.30 h


10. RIFUGIO FONDA SAVIO




VAL-PUSTERIA-RIFUGIO-FONDA-SAVIO


Questa è una tra le escursioni che ci sono piaciute di più perché non è eccessivamente faticosa ed è molto varia. Forse, tra quelle che abbiamo descritto finora, è quella che però richiede maggiormente attenzione e assenza di vertigini. Tecnicamente non fa parte della Val Pusteria, in quanto si sviluppa in provincia di Belluno, ma, se soggiornate in zona, ve la consigliamo caldamente comunque. 

Il punto di partenza è il parcheggio sulla strada per le Tre Cime di Lavaredo (1830 m). Da qui si sale verso il Cadin dei Tocci e poi verso il Rifugio Fonda Savio (2367 m). La parte più avventurosa viene dopo. Sul sentiero Bonacossa si scende lungo una parete verticale alta 60 metri servendosi di funi metalliche e scalette. Facendo attenzione si può percorrere senza difficoltà questo sentiero, ma di certo non è adatto ai bambini.  Ritornando attraverso la Forcella di Rinbianco si completa un'escursione molto varia e panoramica, al cospetto del Gruppo dei Cadini. QUI l'itinerario completo. 

PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio sulla strada Tre Cime (1830 m)
PUNTO DI ARRIVO: Parcheggio sulla strada Tre Cime (1830 m)
DISLIVELLO: 540 m
TEMPO DI PERCORRENZA:  3.15 h



57 commenti:

  1. Vado quasi ogni anno in Alto Adige e ci sono delle zone davvero spettacolari, il lago di Braies è qualcosa di davvero incantevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono una fan esagerata del trekking e delle escursioni. Sono sempre convinta di non farcela e per tutto il tragitto resto sempre un po' in ansia. Vorrei essere più sicura delle mie capacità e riuscire a godermi al meglio i percorsi meravigliosi che ci sono. Le foto sono spettacolari e mi fanno credere che ne valga veramente la pena. Chissà, magari con il tempo migliorerò! ;)

      Elimina
    2. Non ti preoccupare... Anch'io ho i miei tempi e mi lagno dall'inizio alla fine x la fatica, però alla fine ci arrivo e sono felice di aver raggiunto la meta. Mio marito ha una pazienza!!🙈😅

      Elimina
  2. Pur essendo siciliana adoro il Trentino e soprattutto le tre cime di Lavaredo dove sono già stata diverse volte, ho anche passato un week end sul lago di Misurina.Il tuo post è molto ben fatto e molto utile per chi vuole fare un bel giro in quelle zone .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... Spero possa essere utile a chi vorrà scoprire questa bellissima vallata😍

      Elimina
  3. Secondo te potevo perdermi questo post? L'ho stampato addirittura, così depenno man mano quello che faccio.

    Aspetto il prossimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie! Che carina! Si accettano suggerimenti comunque x nuove escursioni.😉❤️

      Elimina
  4. Da un po' stiamo pensando di fare qualche giorno in queste zone vorremmo vedere le Tre Cime di Lavaredo il lago di Braies

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piaceranno sicuramente...❤️❤️❤️

      Elimina
    2. Croda Rossa e Monte Elmo sono da sempre i miei preferiti in Val Pusteria. Adoro andare ad ammirare le Cime di Lavaredo ma c'è sempre troppa gente per i miei gusti.

      Elimina
    3. Sono diventati luoghi molto celebri! Bisognerebbe provare ad andarci fuori stagione... Grazie😊

      Elimina
  5. Adoro quelle zone. Ci andavo sempre quando il mio bambino era piccolo, a luglio. Ma delle escursioni che hai proposto, conosco solo il lago di di Braies. Ora che il figlio è grande potremmo avventurarci anche con qualche gita in alta montagna... Terrò presente il tuo post e mi lascerò ispirare. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Sono escursioni in luoghi uno più bello dell'altro e molto vari, la montagna sa dare tante emozioni diverse. La cosa che mi colpisce di più è che questa natura splendida sia stata teatro di una guerra tanto dura, i cui segni sono ancora visibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì é vero... Si sente ancora molto e sono tanti i luoghi che la ricordano. Grazie❤️

      Elimina
  7. Sono posti stupendi, le cime di Lavaredo, il lago di Braies e il sentiero del latte mi ispirano tantissimo.

    RispondiElimina
  8. Conosco bene questi luoghi, pensa che a dieci anni ho fatto il giro del Paterno!Le Valli Pusteria e Aurina sono le mie preferite in assoluto dell'Alto Adige, mi segno il Monte Elmo perché mi manca. Bellissimo articolo pieno di spunti, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Allora abbiamo la stessa passione x la montagna! Grazie mille per il tuo commento😊

      Elimina
  9. Sono sempre più incuriosita da una vacanza alterativa come questa in montagna. Io sono sempre abituata solo a destinazioni di mare. Ma una volta nella vita devo provarla e soprattutto voglio vedere con i miei occhi i colori fantastici del Lago di Braies.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo i ritmi di una vacanza in montagna sono diversi da quelli di un soggiorno al mare, ma di certo non rimarrai delusa! Vedrai dei panorami incantevoli!😍

      Elimina
  10. Bellissimi paesaggi e ottimi suggerimenti per un'escursione davvero indimenticabile! Di fronte alla maestosità di certi panorami, ho infatti potuto toccare con mano, persino le amiche più pigre si riscoprono escursioniste entusiaste! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Nessuno può rimanere indifferente!! Grazie😉

      Elimina
  11. Non sono mai stata in Val Pusteria, ma mi hai fatto venire una voglia! Amo molto le camminate in montagna, i paesaggi con quel cielo infinito, e le tue fotografie mi hanno fatto sognare ad occhi aperti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice! Io sono proprio innamorata di quelle zone!😍

      Elimina
  12. Bellissime le escursioni in montagna :) la Val Pusteria mi piace moltissimo! L'adoro sia in inverno, quando si può sciare, che in estate, per poter fare lunghe camminate tra i boschi :)

    RispondiElimina
  13. Complimenti ! Bellissimo articolo e davvero utile per gli appassionati di trekking e camminate come me! Me lo sono salvata in vista della bella stagione, dove quasi ogni domenica noi andiamo a fare escursioni o camminate. Mi ha incuriosito molto il percorso sul Monte Piana dove si possono ammirare i reperti bellici..davvero bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... Sono felice ti sia piaciuto. Buone escursioni allora🌲⛰

      Elimina
  14. Che belli questi itinerari. Peccato che io abbia iniziato ad appassionarmi alle escursioni appena andata via dall'Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io invece dopo sposata...e dire che prima abitavo in Piemonte ai piedi delle Prealpi... Che somara!!

      Elimina
  15. Adoro fare Trekking quindi ti ringrazio davvero per i consigli! Itinerari veramente molto interessanti!

    RispondiElimina
  16. sono una amante del trentino .. è questa estate ci torno … farò anche delle tappe che hai fatto .. li farò mamma mia che spettacolo ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi torneremo in Val Pusteria...sto contando i giorni. Non vedo l'ora!!!

      Elimina
  17. Sono stata in Val Pusteria per la prima volta quest'anno e solo per un weekend, ma è davvero incantevole. Questo articolo è un ottimo spunto per la prossima volta visto che ci siamo ripromessi di tornarci per periodi più lunghi e visitarla meglio! Un vero angolo di paradiso ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi è da diversi anni che la scegliamo come meta delle nostre vacanze estive e ti dirò che non abbiamo ancora fatto la stessa escursione due volte. Ci sono tantissime attività da fare... Che meraviglia!!

      Elimina
  18. E noi seguendo il tuo post ci siamo andati lo scorso anno, ma ci andremo ancora (tanto non siamo molto distanti).
    Grazie alla tua traccia è stato molto più semplice capire cosa fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello!! Mi fa piacere! Noi è da anni che ci andiamo e ogni volta non vedo l'ora🥰🥰🥰

      Elimina
  19. Non ci siamo mai stati maè da un pò che Andrea mi dice che gli piacerebbe andarci. Il tuo articolo è splendido e pieno di informazioni. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami la montagna sono luoghi di cui ti innamorerai. E poi, oltre alle escursioni, ci sono molte attività da poter fare e posti da visitare😍

      Elimina
  20. Bellissimo articolo per le persone che come me amano le escursioni in montagna.. Da qui si possono cogliere molti spunti e suggerimenti sui percorsi da fare.
    Tra quelli scritti ce ne sono due in particolare che voglio fare il prima possibile: Monte Piana e il lago di Braies!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piaceranno sicuramente. Io non vedo l'ora di tornare lassù...sto contando i giorni😍😍😍

      Elimina
  21. Che fantastica raccolta di escursioni e gite! Quando saró in zona penseró al tuo post. Credo che le 3 cime siano al primo posto anche per me, mi mancano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Noi ci siamo tornati ad agosto, ma ne sentiamo già la mancanza! 😉😅

      Elimina
  22. In Val Pusteria ci sono stata da bambina ed ho bellissimi ricordi, che sono riaffiorati leggendoti, che bello!

    RispondiElimina
  23. Molto belle le descrizioni, però il sentiero Bonacossa è considerato ferrata e non è buono sconsigliare l'uso del kit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringraziamo per la precisazione. È vero, il sentiero Bonacossa è considerato ferrata anche se il percorso da noi descritto è, anche secondo la guida Rother, un itinerario di difficoltà media. Comunque preciseremo meglio la cosa nel testo. Grazie.

      Elimina
  24. Ottime descrizioni e belle foto ! Gran parte di queste escursioni le ho fatte negli anni scorsi, di recente sono salito al Rifugio Fonda-Savio e colgo quindi l'occasione per permettermi di correggere l'informazione su questa escursione : il rifugio non si trova in Val Pusteria che notoriamente insiste nella Provincia di Bolzano, ma è situato nel Veneto e più precisamente in Provincia di Belluno. Non cambia nulla ai fini della magnifica escursione e dei paesaggi meravigliosi che si possono ammirare da lassù..verso la Val Pusteria e non solo, ma solo per l'esattezza dell'informazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, ha perfettamente ragione. Infatti in due altri post che abbiamo dedicato al Rifugio abbiamo sottolineato che si trova in provincia di Belluno, ma in questo post l'abbiamo fatto rientrare erroneamente nella Val Pusteria. Provvediamo subito a segnalarlo nell'articolo. Grazie mille e buone escursioni!! 👍🏻😉

      Elimina
  25. L'Alto Adige non delude mai, io amo le Dolomiti in ogni suo angolo e scorcio. In Val Pusteria oltre alle classiche Tre Cime mi ha fatto impazzire il trekking a Prato Piazza fatto sia in autunno che con le ciaspe..che viste panoramiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono zone bellissime. Peccato non potersi muovere se non in alta stagione: penso che in autunno sia spettacolare!!

      Elimina
  26. Sono stata in Trentino solo una volta ma non vedo l’ora di ritornare è sicuramente seguirò questi dieci preziosi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Val Pusteria secondo noi è tra le più belle dell'Alto Adige!! Buon divertimento!

      Elimina