martedì 6 marzo 2018

Montecatini Alto: come raggiungerlo e cosa visitare

Sicuramente conoscerete la celebre Montecatini Terme. Ma che dire di Montecatini Alto? Ci siete mai stati? Noi l'abbiamo visitato poco tempo fa durante il nostro viaggetto alla scoperta della provincia di Pistoia. Oggi vi portiamo con noi a scoprirlo perchè è veramente un borgo suggestivo e, se vi trovate da quelle parti, merita assolutamente una visita.
 
MONTECATINI-ALTO
BORGO DI MONTECATINI ALTO

BREVE STORIA DI MONTECATINI ALTO


Vista la fama di Montecatini Terme, non pensavamo che invece il borgo più antico fosse Montecatini Alto (a quel tempo semplicemente Montecatini). Al posto di Montecatini Terme un tempo c'erano solo paludi, ma già in epoca etrusca molti avevano capito che quelle acque avevano delle proprietà benefiche. Fu il Granduca Leopoldo a bonificare la zona che divenne nota come Bagni di Montecatini.

Con il tempo quella che oggi conosciamo come Montecatini Terme divenne sempre più importante grazie ai suoi stabilimenti termali, tanto che col tempo Montecatini Alto perse la posizione di Comune indipendente per diventare frazione di Montecatini Terme.


COME RAGGIUNGERE MONTECATINI ALTO


Da Montecatini Terme ci sono 3 modi per arrivare a Montecatini Alto:
  • In AUTO, semplicemente seguendo le indicazioni per Montecatini Alto; 
  • A PIEDI, seguendo il sentiero chiamato 'La corta' ;
  • In FUNICOLARE. La funicolare storica di Montecatini venne costruita nel 1898 e ancora oggi, dopo un accurato restauro, i due trenini rossi, chiamati affettuosamente Gigio e Gigia, continuano ad accompagnare migliaia di visitatori verso il borgo di Montecatini Alto. La lunghezza del percorso è di circa 1 km, ma richiede circa 10 minuti per concluderlo. Per orari di apertura e prezzo dei biglietti vi segnalo il sito ufficiale della funicolare
.
COSA VISITARE A MONTECATINI ALTO 


Si accede a Montecatini Alto attraverso l'unica porta rimasta intatta delle sette porte che un tempo permettevano l'ingresso al borgo.  Prima del 1554, anno dell'assedio da parte di Cosimo I dei Medici, il borgo era dotato di una cinta muraria lunga 2 km, 7 porte, 25 torri e due fortezze. Purtroppo quello che possiamo vedere oggi (ed è ancora bellissimo) è ciò che resta dopo la distruzione di quell'anno. 

Il borgo si sviluppa su due colli e il punto di unione tra i due è la celebre piazzetta dedicata al poeta Giuseppe Giusti. Affacciati sulla piazzetta si trovano il Palazzo del Podestà, il Palazzo della Giustizia, la Cappelletta di piazza e il Teatro dei Risorti (ex cancelleria comunale). Qui potrete visitare antiche botteghe di artigianato locale o fare una pausa ristoratrice in uno dei numerosi bar e ristorantini che hanno sede proprio in piazzetta.


MONTECATINI-ALTO-PIAZZA-GIUSTI
PIAZZA GIUSEPPE GIUSTI
MONTECATINI-ALTO-PALAZZO-DEL-PODESTA-TEATRO-DEI-RISORTI
PALAZZO DEL PODESTA'-TEATRO DEI RISORTI


Proseguendo la vostra passeggiata in salita, arriverete ad uno dei punti più panoramici dell'intero borgo. Qui si trovano la Chiesa di S. Pietro, con la sua Torre Campanaria, e la Rocca di Castel Vecchio che è ciò che rimane dell'antico castello. Quelli che potrete ammirare sono ormai solo i ruderi dell'antico castello, ma vi assicuriamo che conservano un certo fascino soprattutto se li visiterete nelle ore del tramonto.


MONTECATINI-ALTO-TORRE-CAMPANARIA
TORRE CAMPANARIA

MONTECATINI-ALTO-ROCCA-DI-CASTEL-VECCHIO
ROCCA DI CASTEL VECCHIO


Accanto alla Chiesa, vi è uno spazio dedicato a Santa Barbara, la patrona di numerose professioni militari e in effetti, davanti alla statua della Santa, sono stati posti i simboli delle forze militari (vigili del fuoco, marina, esercito ecc).


MONTECATINI-ALTO-MONUMENTO-A-SANTA-BARBARA
MONUMENTO A SANTA BARBARA

MONTECATINI-ALTO-SANTA-BARBARA
MONUMENTO A SANTA BARBARA


Dalla sommità di Montecatini Alto potrete godere di un meraviglioso panorama sulla Valdinievole. Vi consigliamo di salire qui nelle prime ore della sera per poter godere di uno splendido tramonto sulla valle sottostante.


PANORAMA-SULLA-VALDINIEVOLE-DA-MONTECATINI-ALTO
TRAMONTO SULLA VALDINIEVOLE


Se adesso ritornerete in piazzetta e proseguirete sul colle opposto, vi troverete di fronte ad altri luoghi simbolo di Montecatini Alto: la Chiesa del Carmine, la Rocca di Castel Nuovo e la Torre dell'Orologio, una delle poche rimaste delle 25 che un tempo sorgevano in paese.


TORRE-OROLOGIO-MONTECATINI-ALTO
TORRE DELL'OROLOGIO

MONTECATINI-ALTO-CHIESA-DEL-CARMINE
CHIESA DEL CARMINE E ROCCA DI CASTEL NUOVO

Montecatini Alto non è un borgo grandissimo, ma ha un fascino molto particolare con le sue costruzioni in pietra e le sue viuzze lastricate. Visitatelo senza fretta, addentratevi nei vicoletti, osservate le case, i negozi e perdetevi nel suo bellissimo panorama.


CENTRO-STORICO-MONTECATINI-ALTO
CENTRO STORICO MONTECATINI ALTO

Amate la Toscana?  Siete qui in vacanza? Allora potete trovare molte altre idee su cosa visitare nella sezione dedicata alla Toscana.




14 commenti:

  1. Davvero affascinante questo borgo, vale la pena visitarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! È vero, merita proprio una visita! ; )

      Elimina
  2. Borgo molto carino. Il palazzo del podestà sembra quasi uscito da una fiaba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bellissimo vero? Quando ho visto quel palazzo sono rimasta a bocca aperta... Sembra davvero un castello delle fiabe! Grazie x il tuo commento❤️

      Elimina
  3. Allora mi organizzo. Se la funicolare è accessibile mi programmo un weekend e vado a vedere questo borgo. Sono stata diverse volte a Montecatini ma mai nel borgo alto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti incuriosito...È veramente molto bello. La funicolare non è aperta tutto l'anno... Puoi consultare il loro sito x vedere date e orari. Grazie per il tuo commento : *

      Elimina
  4. Montecatini è davvero una cittadina particolare, vale davvero la pena visitarla, trascorrerci un paio di giorni. Sono stata a tu l'hai descritta nolto bene, mi hai fatto venire la voglia di tornarci =)

    RispondiElimina
  5. Ci credi che abito a tipo 30 minuti da Montecatini e a Montecatini Alto ci sono stata solo da piccolissima? Non mi viene mai in mente di andare, ma di sicuro tu mi hai messo voglia! Le luci del tramonto fanno sempre un bellissimo effetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me é piaciuto molto...E poi il panorama è spettacolare!! : *

      Elimina
  6. Che bello! Io adoro la Toscana e i suoi borghi!!! L'ho girata un po', ma Montecatini Alto mi manca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui bisogna rimediare!! Scherzo!!! Comunque vale proprio la pena visitarlo... Poi mi dirai. Grazie x il tuo commento ; )

      Elimina
  7. Ho percorso la zona di Pistoia e paesini limitrofi un paio di anni fa, era bassa stagione e non c'era praticamente nessuno in giro, una goduria. Devo dire che non mi hanno entusiasmato tanto quanto altre località toscane, ma di una cosa sono certa, la Toscana ha un patrimonio eccezionale e lo sa valorizzare molto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione... Se devo essere sincera mi sembra che alcune zone della Toscana abbiano perso un po' di smalto ultimamente... Ma come regione ha una ricchezza immensa... Grazie : *

      Elimina