martedì 1 maggio 2018

Cosa vedere nei dintorni di Ferrara: Comacchio, Tresigallo e Cento.

Come vi avevamo spiegato nel post su 'Come organizzare un week-end fuoriporta', a noi piace molto, quando gironzoliamo su e giù per l'Italia, non solo concentrarci sulle grandi città d'arte italiane, ma anche sui vari borghi nei dintorni. Ecco perchè, qualche settimana fa, abbiamo dedicato due giorni a scoprire i dintorni di Ferrara, che già precedentemente avevamo visitato. Ecco quindi cosa vedere nei dintorni di Ferrara.

COMACCHIO-CANALI





COMACCHIO (distanza da Ferrara circa 50 km)

Definita da molti 'la piccola Venezia', Comacchio ha molto da offrire al turista, sia dal punto di vista culturale che naturalistico. Nata come città lagunare e fondata probabilmente dagli Etruschi, conserva ancora il suo fascino di cittadina dedita principalmente alla pesca delle anguille e all'estrazione del sale.

Non appena si arriva a Comacchio, quello che colpisce maggiormente è la presenza dei vari ponti che solcano i canali che attraversano la citta, i più famosi dei quali sono il Ponte degli Sbirri e il complesso dei Trepponti.

COMACCHIO-I-TREPPONTI


A Comacchio non perdetevi una visita al Museo Delta Antico, che ripercorre la storia dei primi insediamenti umani nella zona del delta del Po e della fondazione della città etrusca di Spina, dedita ai commerci  via mare. All'interno del Museo è conservato il prezioso carico di una nave romana risalente ai primi anni dell'Impero e ritrovata a Comacchio nel 1981.


COMACCHIO-MUSEO-DELTA-ANTICO


Un altro Museo, che noi non abbiamo potuto però visitare, è la Manifattura dei Marinati, un museo-laboratorio dedicato alla cottura e alla marinatura dell'anguilla per cui Comacchio è particolarmente famosa.

Vi consigliamo, comunque, di visitare Comacchio senza fretta, vagando attraverso i suoi vicoli e ponticelli. Avrete così la possibilità di visitare i vari negozi di prodotti tipici o fermarvi a fare una pausa nei suoi vari ristorantini e bar. Non avrete che l'imbarazzo della scelta.

Se avete più tempo a disposizione, raggiungete le Valli di Comacchio, un'area naturalistica vasta 13000 ettari dove potrete rilassarvi e immergervi nella natura. Molti amanti del birdwatching vengono qui per osservare uccelli di ogni specie e gli eleganti fenicotteri. Da qui partono inoltre numerose escursioni in barca alla volta degli antichi casoni di pesca, delle saline o semplicemente alla scoperta dei vari canali che attraversano quest'area. Potrete altrimenti decidere di noleggiare una bicicletta o di percorrere a piedi i vari sentieri della riserva. Trovate tutte le informazioni necessarie per organizzare le vostre escursioni nel sito dell'Ufficio Turistico di Comacchio.

VALLI-DI-COMACCHIO


  
TRESIGALLO (distanza da Ferrara circa 25 km)

Cambiando totalmente epoca e stile, se amate la storia contemporanea, vi consigliamo di fermarvi a visitare Tresigallo, l'unica Città di Fondazione italiana riconosciuta come 'città d'arte'.

TRESIGALLO-CAMPO-SPORTIVO


Tresigallo è diventata celebre per essere una città costruita, in un certo senso, 'a tavolino' seguendo le regole e lo stile dell'architettura razionalista della prima metà del '900. Dal 1930 in poi , infatti, parte la ricostruzione voluta da Edmondo Rossoni caratterizzata da una modernità architettonica e urbanistica a livelli altissimi per quel periodo storico.

Una passeggiata tra le vie di Tresigallo equivale ad entrare in un quadro metafisico e, nello stesso temo, a fare un tuffo nella storia italiana. Da vedere in particolare: la piazza a forma di 'D', gli incroci delle strade con gli edifici dalle facciate simmetriche, la chiesa con il porticato decorato a bassorilievi.

TRESIGALLO-PIAZZA

TRESIGALLO-PORTICO


Al di là del contesto storico in cui avvenne la trasformazione di Tresigallo, è giusto che artisticamente venga tutelata come 'città d'arte'. Tresigallo è una cittadina realmente abitata, non vi sono quindi ingressi formali o orari di ingresso. Potete visitarla tranquillamente in libertà, sempre rispettando la privacy dei suoi abitanti; in alternativa, l'Ufficio Turistico di Tresigallo organizza visite guidate che vanno prenotate almeno con una settimana d'anticipo.


CENTO (distanza da Ferrara circa 35 km)

Cento si trova quasi alla stessa distanza da Bologna e da Ferrara e da molti viene definita 'la piccola Bologna' per la presenza di numerosi portici e per l'architettura del centro storico molto simile a quella del più celebre capoluogo.

Purtroppo il sisma del 2012 ha danneggiato molti degli edifici storici del centro, ma una passeggiata a Cento ci fa percepire la bellezza di questa cittadina che ha dato i natali al pittore Guercino.

I due assi ortogonali che dividono il centro storico convergono in Piazza del Guercino, dove campeggia la statua dedicata all'artista. Sulla piazza si affacciano il Palazzo del Governatore, con la sua Torre dell'Orologio, e il seicentesco Palazzo Comunale.

CENTO-PIAZZA-DEL-GUERCINO


A poca distanza dalla piazza potrete ammirare la mole della Rocca, costruita dai bolognesi nel 1387 e poi ampliata e fortificata successivamente.

CENTO-ROCCA


Una passeggiata nel centro storico vi permetterà anche di visitare i negozi di prodotti tipici del territorio e magari provare le prelibatezze locali in uno dei numerosi locali della cittadina.

DOVE MANGIARE NEI DINTORNI DI FERRARA

Su consiglio di Sara di Cappellacci a merenda, espertissima della zona, abbiamo cenato alla Trattoria La Ferrarese (Via Vallelunga 12 Pontelagoscuro FE) trovandoci benissimo. Il locale è curato e pulito e il personale gentilissimo e preparato. In occasione del nostro weekend primaverile in zona, il menu era stato cambiato per le festività pasquali, ma abbiamo potuto apprezzare comunque la bontà del cibo e la cura nella presentazione dei piatti. Gli ingredienti sono freschissimi e le portate gustose, ma non appesantite da troppi condimenti. Se vi va, provate il loro brasato (che si scioglie veramente in bocca) e i dolci molto particolari. Ottimo il lambrusco.

Questa è una breve panoramica di ciò che potete visitare nei dintorni di Ferrara; nelle prossime settimane parleremo meglio di ognuno di questi luoghi attraverso dei post di approfondimento. Nel frattempo, potete leggere i post che, all'interno della rubrica 'A (s)passo di bimbo' la nostra amica Sabrina de I Viaggi di Ciopilla ha dedicato alla sua bellissima Ferrara Ileana di Innamorati in viaggio a  Comacchio e le sue Valli.

Quale di questi luoghi vi incuriosisce? Li conoscevate già tutti? Raccontatecelo nei commenti.





14 commenti:

  1. Bellissima panoramica di cosa si può trovare nella provincia di Ferrara! Comacchio è davvero stupenda, non sembra nemmeno di essere vicino a Ferrara, è tutto un altro mondo!
    Mentre devo confessare che, seppur ferrarese, non ho mai fatto un giro di foto a Tresigallo e devo rimediare assolutissimamente!
    Grazie mille per il bel post, davvero ben fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.. Detto da te mi fa ancora più piacere. Tra poco uscirà un post anche su Tresigallo... Una cittadina veramente particolare. Grazie ancora❤️

      Elimina
  2. Qualche anno fa mi innamorai perdutamente di Ferrara, ma leggendo il tuo post ammetto che anche i dintorni mi sembrano proprio alla sua altezza, ricchi di storia, cultura e paesaggi naturali unici! Credo proprio che dovrò ritornare in zona al più presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... In effetti anche noi abbiamo fatto così. Tempo fa avevamo visitato Ferrara... Successivamente abbiamo visitato i dintorni. 👍🏻😉

      Elimina
  3. Adoro già da me l'Emilia Romagna ma questa zona l'adoro ancora di più: il contatto dell'acqua, il delta del Pò, Ferrara, Comacchio. Sono quei posti che amo già senza averli mai visti.

    Mi devo organizzare per andarci: giro sempre con i mezzi pubblici e arrivare a Ferrara e a Comacchio è un'impresa. vuol dire che quando avrò alcuni giorni vicini, ci andrò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio veramente... Noi abbiamo trascorso due giorni bellissimi (complice anche il bel tempo)...👍🏻😊

      Elimina
  4. Luoghi che conosco perfettamente e a cui non ho mai prestato attenzione a livello architettonico o con occhi da turista. Luoghi che hai raccontato magnificamente e che nonostante io sia della zona, mi hai messo curiosità nel visitarli. Grazie della menzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede così a tutti... Si sottovalutano un pochino i luoghi che abbiamo sotto agli occhi tutti i giorni. Grazie x il bellissimo commento! ❤️

      Elimina
  5. Tresigallo....quantu ricordi!!! avevo 3 compagne di classe di lì, ero solo una ragazzina per niente interessata all' arte e alla cultura, ma quanti ricordi sono tornati a galla vedendo le tue foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!! Lo posso immaginare!! Grazie😉

      Elimina
  6. Sono stata a Ferrare varie volte e una Cento (per il carnevale) ma mai a Tresigallo e neanche a Comacchio, devo metterle in lista perché almeno una volta all'anno da quelle parti ci capito. Grazie dei suggerimenti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te... Ti piaceranno sicuramente... Soprattutto Comacchio ne sono certa😘

      Elimina
  7. sono stata a Ferrara per capodanno, ma non ho visto questi paesini. Comacchio mi sembra veramente bello dalle foto, quindi ci tornerò in primavera per poter vedere meglio il tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comacchio é molto carina... Ti piacerà molto ne sono certa😄❤️

      Elimina