L'escursione ad anello che conduce al Rifugio Fonda Savio, al cospetto dei Cadini di Misurina, è una delle più belle che abbiamo mai fatto. E' molto varia e non eccessivamente faticosa, anche se richiede di certo passo sicuro e assenza di vertigini. Ecco quindi le indicazioni per raggiungere il Rifugio Fonda Savio da Misurina.


RIFUGIO-FONDA-SAVIO


Come raggiungere il Rifugio Fonda Savio



Il punto di partenza si trova presso il parcheggio posto sulla strada Tre Cime di Lavaredo (Misurina-Auronzo) a circa un chilometro dal lago di Misurina. Seguite il sentiero 115 con indicato 'Rifugio Fonda Savio' che agevolmente vi porterà attraverso il bosco ai prati del Pian degli Spiriti (1896 m).


IO-E-TE


Continuando a seguire il sentiero n. 115 verso sinistra inizierete a risalire un pendio attraverso ripide serpentine fino ad arrivare ad una bellissima conca verde, Cadin dei Tocci (2137 m). Dal punto di partenza ci vorrà circa un'ora per raggiungere questa prima tappa.


CADIN-DEI-TOCCI


A questo punto del sentiero potrete già iniziare ad intravedere il Rifugio. Il sentiero inizia adesso a farsi più tortuoso lungo il pendio detritico, ma la salita non richiederà molto tempo.




In circa 45 minuti arriverete, superando un ultimo stretto canalone provvisto di funi e scalette di legno, al Rifugio Fonda Savio sul Passo dei Tocci (2367 m). Presso questo Rifugio è possibile sia pernottare che semplicemente degustare ottime prelibatezze locali. Da questo punto, inoltre, partono diversi sentieri di lunghezza diversa.


RIFUGIO-FONDA-SAVIO


Il Rifugio è posto in posizione spettacolare, proprio al centro del Gruppo dei Cadini in una zona rocciosa, selvaggiamente frastagliata. Purtroppo quando abbiamo percorso noi questo sentiero abbiamo trovato nebbia al rifugio per cui non abbiamo potuto vedere bene le cime attorno a noi, ma quest'anno vogliamo ritornarci seguendo un percorso alternativo. 


Dal Rifugio Fonda Savio al punto di partenza


La parte più interessante e 'avventurosa' del sentiero è quella che si percorre al ritorno. Dal Rifugio si imbocca il Sentiero Bonacossa (n. 117) in discesa verso est. Bisogna seguire le indicazioni per Forcella di Rinbianco.


SENTIERO-BONACOSSA


Si inizia a scendere lungo una parete verticale alta 60 metri. Il sentiero è stretto e attrezzato con funi metalliche. Occorrono attenzione e prudenza, ma la vista è incomparabile. Ci si sente proprio protetti dalla montagna che ci abbraccia mentre si scende. Il silenzio è totale e si sentono solo i rumori prodotti dal vento, dai nostri passi e da qualche escursionista in lontananza



DISCESA-SENTIERO-BONACOSSA

SCALETTA-RIFUGIO-BONACOSSA



Lungo i versanti detritici si arriva alla Forcella di Rinbianco (2176 m) e da lì, scendendo lungo il Cadin di Rinbianco si raggiunge il grande prato (sorgenti) dove, volendo, ci si può fermare per una breve sosta. Proseguendo ci si ricongiunge alla rotabile 101 e da lì, in breve tempo, alla strada delle Tre Cime di Lavaredo e quindi al parcheggio da cui siamo partiti.


Indicazioni tecniche percorso:



Dislivello: 540 m 

Punti ristoro: Rifugio Fonda Savio

Tempo di percorrenza: circa 3 ore e mezza (escluse le pause)


Altre idee per escursioni in zona:








2 commenti: