L’escursione ad anello al Rifugio Fonda Savio è, senza dubbio, una delle esperienze più spettacolari da vivere nel cuore delle Dolomiti di Sesto. Camminare al cospetto dei Cadini di Misurina, con le loro guglie affilate che sembrano toccare il cielo, regala emozioni uniche.

Si tratta di un percorso vario e panoramico che, pur non essendo eccessivamente faticoso in termini di dislivello, richiede passo sicuro e assenza di vertigini, specialmente in un tratto attrezzato. In questa guida ti spiegherò come raggiungere il Rifugio Fonda Savio partendo da Misurina e come completare l'anello attraverso la Forcella di Rinbianco.



RIFUGIO-FONDA-SAVIO


Come raggiungere il Rifugio Fonda Savio: sentiero 115



Il punto di partenza si trova presso il parcheggio situato lungo la strada che porta alle Tre Cime di Lavaredo (tratto Misurina-Auronzo), a circa un chilometro dal Lago di Misurina.


Prima tappa: dal Pian degli Spiriti al Cadin dei Tocci


L’itinerario inizia imboccando il sentiero 115 con indicazione "Rifugio Fonda Savio". La prima parte è molto piacevole: si attraversa un bosco rigoglioso fino a raggiungere i verdi prati del Pian degli Spiriti (1896 m).



IO-E-TE



Da qui, proseguendo verso sinistra sempre sul sentiero 115, la pendenza aumenta. Risalirai il pendio attraverso una serie di ripide serpentine fino a sbucare in una splendida conca naturale: il Cadin dei Tocci (2137 m). Calcola circa un’ora di cammino dal parcheggio per raggiungere questa prima tappa.



CADIN-DEI-TOCCI


L’arrivo al Rifugio Fonda Savio (2367 m)


Guardando verso l'alto, inizierai già a scorgere la sagoma del rifugio. Il sentiero si fa più tortuoso e detritico, ma la vista ripaga ogni sforzo. L'ultimo strappo prima dell'arrivo presenta un piccolo canalone attrezzato con funi e scalette di legno: nulla di proibitivo, ma serve attenzione.

In circa 45 minuti dal Cadin dei Tocci raggiungerai finalmente il Rifugio Fonda Savio sul Passo dei Tocci (2367 m). Qui potrai gustare i piatti tipici della cucina ampezzana o semplicemente goderti il panorama incredibile sulle guglie dei Cadini.




RIFUGIO-FONDA-SAVIO



Il ritorno: Sentiero Bonacossa e Forcella di Rinbianco


Per rendere l'escursione indimenticabile, ti consiglio di non tornare per la stessa via dell'andata, ma di completare l'itinerario ad anello imboccando il Sentiero Bonacossa (segnavia 117) in direzione est.



SENTIERO-BONACOSSA


Discesa attrezzata e panorami mozzafiato


Questa è la parte più selvaggia e avventurosa. Dal rifugio si scende lungo una parete verticale alta circa 60 metri: il sentiero è stretto e attrezzato con funi metalliche. Pur non essendo una ferrata vera e propria, richiede prudenza. La sensazione di essere "abbracciati" dalla roccia e il silenzio interrotto solo dal vento rendono questo tratto magico.




DISCESA-SENTIERO-BONACOSSA

SCALETTA-RIFUGIO-BONACOSSA



Continuando la discesa tra i ghiaioni, raggiungerai la Forcella di Rinbianco (2176 m). Da qui il sentiero scende dolcemente nel Cadin di Rinbianco fino a raggiungere una zona di sorgenti e prati, perfetta per una sosta rigenerante.

Infine, il sentiero si ricongiunge alla rotabile 101 e, in breve tempo, ti riporterà sulla strada delle Tre Cime e al parcheggio di partenza.


Scheda tecnica dell'escursione


  • Punto di partenza: Parcheggio strada Tre Cime (Misurina)

  • Dislivello positivo: 540 m circa

  • Tempo di percorrenza: 3 ore e mezza / 4 ore (soste escluse)

  • Difficoltà: E/EE (Escursionisti Esperti per i tratti attrezzati)

  • Punti di appoggio: Rifugio Fonda Savio

  • Prima di partire, consiglio sempre di consultare il sito ufficiale del Rifugio Fonda Savio o del CAI per verificare l'agibilità dei sentieri, specialmente dopo l'inverno.



Altri trekking imperdibili vicino a Misurina

Se ti trovi in zona e cerchi altre ispirazioni per i tuoi itinerari low cost tra le Dolomiti, non perdere queste escursioni:

  • Monte Piana e Museo della Grande Guerra: un tuffo nella storia con una vista pazzesca.

  • Giro delle Tre Cime di Lavaredo: il grande classico intramontabile.

  • Escursione panoramica ai Cadini di Misurina: se vuoi scoprire un altro versante di questo gruppo montuoso, ti consiglio di leggere il mio post dedicato all'escursione ad anello ai Cadini di Misurina, dove troverai dettagli su come ammirare le celebri guglie da un'angolazione diversa.

2 commenti: