Negli ultimi anni il lago di Braies è stato letteralmente preso d'assalto dai turisti, complice anche la fortunata fiction Rai "Un passo dal cielo". Per contingentare il traffico verso questo luogo paradisiaco della Val Pusteria è stato necessario, da parte delle autorità, mettere delle regole per l'accesso in estate che vi abbiamo illustrato in un post apposito.
Anche se il lago di Braies è già di per sè una meta da sogno, anche i suoi dintorni meritano una visita. Oggi vi vogliamo proporre un'escursione che dal lago di Braies conduce, attraverso la Val Foresta, fino ai Colli Alti. Un'escursione impegnativa, ma molto soddisfacente.
Dal Lago di Braies alla Malga Foresta
Una volta raggiunto il lago di Braies (1494 m s.l.m.) con i vostri mezzi (o, ancora meglio, con i mezzi pubblici o in bicicletta) dovete percorrere il sentiero che dall'Hotel Lago di Braies conduce lungo la sponda occidentale del lago fino al prato sulla punta sud-occidentale. Qui troverete le indicazioni per la Malga Foresta.
Il sentiero che percorrerete è in realtà una strada forestale che vi condurrà leggermente in salita verso la prima malga: la Malga Foresta (1590 m s.l.m.). Qui, se volete, potete fermarvi per una pausa golosa.
Malga Foresta |
Dalla Malga Foresta fino alla Malga Colli Alti
Proseguendo lungo lo stesso percorso arriverete dopo non molto tempo ad una grande radura dove si trova la Vecchia Casera (1751 m s.l.m.). Proprio al limitare della radura troverete le indicazioni per la Malga Colli Alti (Hochalpenhütte Fojedöra) ed è da qui che il percorso diventa non difficile da seguire, ma più impegnativo dal punto di vista fisico.
Vecchia Casera: al bivio salire verso destra |
Il sentiero, infatti, inizia ad inerpicarsi in serpentine attraverso il bosco richiedendo abbastanza impegno, e, soprattutto, fiato!
Una volta raggiunta la sommità della parete vi resterà un breve tratto di sentiero attraverso i pascoli e sarete arrivati alla vostra meta: la Malga Colli Alti (2114 m s.l.m.). La Malga è molto rustica, si mangia bene e, se avete bambini, potrete vedere insieme a loro moltissimi animali domestici: mucche, capre, galline e tacchini.
Malga Colli Alti |
Naturalmente, se lo desiderate, potete proseguire fino al vicino Lago dei Colli Alti, un punto azzurro tra i pascoli di alta montagna. Per il ritorno potete ripercorrere la stessa strada dell'andata.
Indicazioni tecniche del percorso
Dislivello: 825 m (per l'intero percorso)
Punto di partenza: Hotel Lago di Braies
Tempo impiegato: circa 7 ore a/r
Ulteriori idee se siete in zona:
Le 10 escursioni più belle della Val Pusteria
Croda Rossa: escursione ad anello da Prato Piazza a Ponticello
Come raggiungere il Monte Specie da Prato Piazza
Grazie Alessandra per le utili e dettagliate indicazioni! Abbiamo raggiunto la Malga Foresta dove abbiamo gustato i canederli e i ravioli tirolesi ��
RispondiEliminaSono felice di esservi stata utile. Avete fatto proprio bene! 👍🏻😋
EliminaSono stata al Lago di Braies varie volte, e ne ho uno splendido ricordo; però mi sono sempre limitata a passeggiare intorno al lago e ad ammirare il panirama, non ho mai fatto escursioni nei dintorni!
RispondiEliminaMagari può essere un'idea x la prossima volta! Grazie 🌷🌳⛰
EliminaÈ vero: questo lago ultimamente è diventato un must ed in effetti incuriosisce anche me. Grazie per tutte le tue dritte .
RispondiEliminaDi nulla. Se puoi ti consiglio di evitare i mesi più affollati. 😊👍🏻
EliminaQuesti sono i luoghi amati dai miei genitori! Ogni anni passano per questa zona del Trentino e si fermano ad ammirare lo splendido Lago di Braies che purtroppo però sta soffrendo di overbooking. Speriamo rimedino perchè il lago vale la pena di vederlo!
EliminaLa prima volta che sono andata in montagna, mio marito mi ha portato al Lago di Braies; inutile dire che sono rimasta incantata. Ricordo che abbiamo fatto anche noi una piccola escursione intorno al lago ma mi piace molto quella qui suggerita; la prossima volta voglio provarla. Poi, una tappa nelle malghe rende tutto più piacevole
RispondiEliminaSono certa che ti piacerà! 😉🌷🌳
EliminaGrazie per tutte le informazioni utili. Questa è una zona che sto puntando da tempo, per cui terrò conto di tutto per quando riuscirò ad andarci :)
RispondiEliminaSe hai bisogno di qualche informazione noi siamo a disposizione. Grazie❤️
EliminaMi parlano tutti benissimo del Lago di Braies e io non vedo l'ora di visitarlo… spero molto presto. Grazie delle dritte!
RispondiEliminaTe lo auguro... Grazie😉❤️
EliminaBellissima idea quella di lasciare il lago di Braies alla folla di turisti e proseguire fino ai Colli Alti. Sicuramente un percorso poco battuto da sfruttare proprio quando al lago c'è il mondo.
RispondiEliminaL'intenzione infatti era proprio quella...e ha funzionato! 👍🏻😝🤣
EliminaAmo follemente questo posto e non vedo l'ora di tornarci. Ora però sono in quarantena e ti ringrazio per avermi fatto volare per un attimo con il pensiero a questo lago incastonato nella magia delle dolomiti Trentine.
RispondiEliminaAuguroni di buona guarigione!!
EliminaCiao e la prima volta che scrivo io ho fatto il giro del lago fino a malga foresta e oltre con le ciaspole un paradiso nessun rumore solo tracce di animali sulla neve .il lago era più ammirabile prima che girassero un passo dal cielo adesso troppa folla e rumorosa
RispondiEliminaInnanzitutto grazie per il commento: per noi è molto importante! Chissà che bello fare quel sentiero con le ciaspole! Hai perfettamente ragione: il lago di Braies è preso d'assalto nei periodi di alta stagione. Meglio scegliere mete più tranquille o periodi di bassa stagione se possibile.
Elimina