Se siete alla ricerca di un itinerario originale e volete scoprire le province italiane meno note, Rovigo è la destinazione ideale per un weekend all'insegna della storia e della cultura fluviale. Il capoluogo del Polesine, pur essendo una città raccolta, offre un centro storico affascinante che merita una visita.
Durante il nostro viaggio alla scoperta di questa zona, dopo aver esplorato le bellezze della provincia e visitato musei unici come il Museo della Bonifica ad Argenta (FE) e il Museo Storico della Giostra a Bergantino (RO), abbiamo dedicato il nostro tempo alle attrazioni di Rovigo città.
Ecco cosa vedere a Rovigo in un weekend, con 5 luoghi che non potete assolutamente perdere.
Cosa vedere a Rovigo in un weekend: 5 luoghi imperdibili
- Torre Mozza e Torre Donà (Il Simbolo di Rovigo)
Le due torri sono il monumento più iconico di Rovigo e ciò che rimane dell'antico castello medievale della città. La Torre Donà, con i suoi 50 metri di altezza, è una delle più alte torri medievali conservate in Italia nel suo genere. Osservando le due strutture (che, come noterete, sono leggermente pendenti!), si possono ammirare anche i resti della cinta muraria che un tempo circondava la città. Queste torri rappresentano il vero e proprio simbolo di Rovigo.
Di fronte alle torri sorge un importante monumento realizzato da Augusto Murer (1978) e dedicato a Giacomo Matteotti, politico e giornalista polesano.
- Piazza Vittorio Emanuele II (Il Cuore del Centro Storico)
Questa piazza è il vero fulcro del centro storico di Rovigo e il punto di partenza ideale per la vostra visita. Qui si affacciano i principali monumenti e palazzi della città, tra cui il Municipio. Al centro, domina il monumento dedicato a Vittorio Emanuele II. Non perdetevi anche la colonna con il leone alla sommità, un chiaro promemoria dei secoli in cui questi territori furono sotto il dominio della Repubblica di Venezia.
Attorno alla piazza potrete ammirare:
La quattrocentesca Loggia dei Nodari (oggi sede del Municipio).
La Torre dell’Orologio.
Palazzo Roverella (che ospita la Pinacoteca).
Palazzo Roncale (di epoca rinascimentale).
L’Accademia dei Concordi (sorta nel 1508).
Il palazzo del Corpo di Guardia austriaco.
- Palazzo Roverella (Pinacoteca e Mostre d'Arte)
Tra le attrazioni di Rovigo, Palazzo Roverella è sicuramente uno dei palazzi più celebri e visitati. Affacciato su Piazza Vittorio Emanuele II, ospita al suo interno la Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile. Oltre alle esposizioni permanenti, il Palazzo organizza regolarmente mostre ed eventi di risonanza nazionale e internazionale.
Visitate il sito ufficiale di Palazzo Roverella per informazioni su orari, biglietti e mostre in corso.
- La Rotonda (Tempio della Beata Vergine del Soccorso)
Il Tempio della Beata Vergine del Soccorso, conosciuta semplicemente come la Rotonda di Rovigo, è la chiesa più celebre della città per almeno due motivi. Il primo è la sua forma insolita: ha una pianta ottagonale, rara per l’epoca in cui fu costruita (tra XVI e XVII secolo). Il secondo sono le splendide decorazioni interne che ricoprono interamente la superficie dell'edificio con un impatto scenografico davvero notevole.
La chiesa fu eretta per onorare la Madonna che si credeva avesse salvato la cittadinanza dalla pestilenza del 1575. Il soffitto ritrae proprio il miracolo, mentre le pareti ospitano tele preziose del Seicento che si alternano a ritratti dei podestà. Un vero gioiello dell'architettura e dell'arte veneta, da non perdere durante il vostro weekend a Rovigo.
- Museo Grandi Fiumi (La Mesopotamia d'Italia)
Il Museo Grandi Fiumi è ospitato all’interno dell’ex Monastero Olivetano di San Bartolomeo. Il museo è fondamentale per comprendere il profondo legame che Rovigo e il Polesine hanno con il Po e l'Adige, tanto da far guadagnare a questa terra il soprannome di 'Mesopotamia d’Italia'.
È un museo moderno e interattivo, perfetto per adulti e bambini. Attraverso diorami, installazioni multimediali e plastici, vengono raccontate le peculiarità storiche, etnografiche e culturali della provincia.
🍽️ Informazioni Utili per il tuo Weekend a Rovigo
Dove mangiare a Rovigo: i nostri suggerimenti
Prosciuttiamo (via Fuà Fusinato 9): Un locale elegante e ben arredato, perfetto per una cena romantica, dove gustare i piatti tipici di Rovigo.
Dove dormire a Rovigo
Rovigo e il Polesine: Le nostre considerazioni finali
Rovigo è una città piccolina, con un centro storico raccolto e piacevole, che merita senz'altro una visita di almeno una giornata. Il capoluogo del Polesine sta cercando il suo riscatto turistico, forte delle sue specificità storiche e del suo forte legame con i Grandi Fiumi.
Non lasciate che Rovigo sconti il confronto con le blasonate città venete come Venezia o Verona. Ogni città ha le sue peculiarità da valorizzare.
Speriamo di esservi stati utili con i nostri consigli su cosa visitare a Rovigo in un weekend!





Che bella descrizione, complimenti e grazie per aver condiviso queste informazioni sulla mia città, ne ha davvero bisogno di promozione.
RispondiEliminaGrazie a te/lei 😊. Nel nostro piccolo cerchiamo proprio di far questo: promuovere le province e le città meno conosciute perché nascondono delle bellezze che meritano di certo più visibilità. 😉
EliminaConcordo su tutto.....il Polesine merita di essere ri-scoperto. È davvero unico e la gente è da sempre umile e accogliente. Piccole cittadine da gustare in coppia o con amici. Bravi davvero!
EliminaGrazie a te! Speriamo di tornare presto dalle vostre parti! 😉
EliminaSono contenta della vostra visita in città ma vi siete dimenticati il teatro sociale, che quest'anno ha festeggiato il suo bicentenario. Vi aspetto alla prossima visita
RispondiEliminaGrazie di avercelo segnalato. Purtroppo abbiamo potuto dedicare solo qualche ora alla visita della città. Ce lo appuntiamo x la prossima volta. Grazie😊
EliminaNon sono mai stata a Rovigo, grazie per avermi fatto conoscere questa bella città. Molto carino il posto dove hai dormito
RispondiEliminaAnche per noi è stata la prima volta ed è stata una bella scoperta! Grazie😉
EliminaIo ci andrò in settembre per un weekend e vi ringrazio per l'utilità delle vostre segnalazioni
RispondiEliminaGrazie!! Buon giro allora!! 👍🏻😊🌷
Elimina