La Val Pusteria è una tra le vallate altoatesine che offre più attrattive e divertimenti per le famiglie con bambini. Qui tutto è a dimensione di bimbo e non è certo difficile trovare modi per intrattenere in maniera divertente e intelligente i ragazzi di ogni età. Ecco a voi una panoramica dei 10 parchi per bimbi e ragazzi più belli di tutta la Val Pusteria tra parchi faunistici, parchi avventura e parchi giochi.


BAMBINA-SCIVOLO



1 Mondo Bimbi - Valdaora (BZ)



Mondo Bimbi è un parco giochi di diversi ettari realizzato proprio ai margini del bosco di Valdaora di Sopra accanto alla ciclabile della Val Pusteria. L'ingresso è completamente gratuito ed è perfino possibile entrare con i cani se portati al guinzaglio.

Il parco è diviso in tre settori: il bosco magico, i giochi d'acqua e il percorso di arrampicata. Una delle attrazioni più famose del parco è sicuramente il Maxiscivolo, il più lungo dell'Alto Adige con i suoi 56 metri di lunghezza, adatto ai ragazzi con più di 10 anni di età. I bimbi più piccoli possono divertirsi sul Miniscivolo lungo 13 metri. La cosa bella di questo parco è il fatto che sia all'interno del bosco e quindi, anche nelle giornate più assolate, si possa godere di un po' di fresco.


BAMBINA-PARCO-GIOCHI


Potete trovare maggiori informazioni sul sito dell'Associazione Turistica di Valdaora.


2 Kurpark - Villabassa (BZ)



Un parco vasto cinque ettari adatto a tutta la famiglia. All'interno del parco vari settori con attrazioni per bambini e ragazzi di tutte le età: scivoli, sabbiere con ruspe, altalene, percorsi avventura e molto altro ancora. 


PERCORSO-AVVENTURA


All'interno del Kurpark ci sono spazi adatti anche ai più grandi con il Sentiero Kneipp, che sfrutta i benefici dell'idroterapia, il sentiero botanico, per conoscere meglio la flora montana, un lago, ma anche un campo da bocce, la zona barbecue e campi da tennis. Insomma un parco dove i più piccoli possono scatenarsi e gli adulti rilassarsi.

Potete trovare maggiori informazioni sul sito dell'Associazione Turistica di Villabassa.


3 Parco Natura Olperl's - San Candido - Versciaco (BZ)



Questo bellissimo parco si trova a pochi metri dalla stazione a monte della funivia del Monte Elmo. Anche in questo caso il parco è ad entrata gratuita e percorribile anche con i passeggini.

Lungo il percorso ad anello, lungo 1,5 km e suddiviso in 10 stazioni tematiche, adulti e bambini possono scoprire la fauna montana e, al contempo, ammirare le spettacolari Dolomiti di Sesto. La cosa carina è che, a lato del sentiero percorribile con i passeggini, è possibile camminare a piedi nudi su un sentiero realizzato con i materiali del bosco (ceppi di larice, fieno, corteccia, muschio ecc): un'esperienza sensoriale molto istruttiva e divertente.

Potete consultare la mappa del parco sul sito del Consorzio Turistico 3 Zinnen Dolomites.


4 Kronaktion - Falzes (BZ)



Kronaktion è il più grande parco avventura di tutto l'Alto Adige: una meraviglia adrenalinica davvero per tutte le età. Il parco comprende 14 percorsi diversi con 140 stazioni divisi in percorsi facili per i bambini più piccoli, percorsi moderati dai 6 anni in su, percorsi difficili dagli 8 anni e percorsi per gruppi. Grandi e piccini non avranno che da scegliere.

Se non vi bastano tutti questi percorsi, allora potete cimentarvi in una delle attrazioni del parco: la fionda umana, l'albero d'arrampicata alto 20 metri, il Bungee Trampoline o il Powerfan per una caduta libera da 13 metri. Di certo non ci si può annoiare all'interno di questo parco!

In questo periodo per entrare al parco è necessaria la prenotazione dei biglietti. Per maggiori informazioni su prezzi e orari vi rimando al sito ufficiale del parco Kronaktion.


5 Monte Baranci - San Candido (BZ)



Il Monte Baranci è davvero un monte per famiglie dove sono garantiti relax e divertimento per tutta la famiglia. Dopo aver raggiunto la stazione a monte della funivia potete divertirvi in una delle tante attrazioni per famiglie: il nuovo villaggio degli gnomi, i due percorsi di arrampicata, la piccola pista Tubing, ma anche la zona relax. 

Sarà divertente per bambini e adulti entrare nel Regno del Gigante Baranci ed esplorarlo in modo giocoso, ma, soprattutto, al ritorno a casa, provare l'adrenalinica discesa sul Fun Bob, il percorso per bob su rotaia più lungo di tutto l'Alto Adige. Siamo certi che vi divertirete un sacco!

Se non avete bimbi e quella che cercate, invece, è una bella escursione tra i boschi, dal Rifugio Gigante dei Baranci potete imboccare il sentiero verso il Rifugio Tre Scarperi e poi da lì tornare a piedi fino a San Candido.


6 Parco Avventura -  Dobbiaco (BZ)



All'interno del Parco Avventura di Dobbiaco potete trovare 14 percorsi, 7 dei quali adatti anche ai bambini. Dalle piattaforme ben ancorate sugli alberi partono vari tracciati suddivisi per difficoltà: reti, travi, corde, ponti. Percorsi facili per i più piccoli, ma anche percorsi impegnativi per adulti. Insomma, puro divertimento per visitatori di ogni età.


BAMBINO-PARCO-AVVENTURA


Sempre disponibile all'interno del parco un team di esperti disponibili a spiegare i percorsi e a dare assistenza. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Parco Avventura di Dobbiaco.


7 Mondo Magico della Foresta -  Dobbiaco (BZ)



Un parco per famiglie ad ingresso gratuito. All'interno del parco immerso nel bosco ad aree destinate al relax si alternano postazioni gioco dove i bambini possono scatenarsi e sfogare tutte le loro energie. 

All'interno del Mondo Magico della Foresta i bambini possono anche imparare divertendosi cimentandosi in varie attività didattiche. Scopriranno i vari tipi di funghi, il molteplice utilizzo del legno, le pietre, i nidi degli uccelli e tanto altro ancora. Insomma in questo parco le famiglie potranno imparare insieme tante curiosità sul bosco e suoi abitanti.


BAMBINA-ALTALENA


8 Le renne sulla Croda Rossa di Sesto (BZ)



A pochi passi dalla stazione a monte della funivia Croda Rossa, all'interno di un recinto, potrete vedere un branco di renne. È da molti anni che questi animali vengono allevati qui e il fatto che continuino a nascere nuovi cuccioli indica che si sono ambientati molto bene.


RENNE-CRODA-ROSSA


Durante la settimana in un giorno specifico i bambini possono anche aiutare a dare il cibo alle renne che consiste in muschio islandese e un mix di cereali. Nei pressi del Rifugio Rudi (che prende il nome da una famosa renna) i bimbi possono anche divertirsi all'interno di un parco giochi con sabbierà, diversi scivoli e un mulino idraulico.

Se invece non avete bambini, dalla stazione a monte della Croda Rossa vi consigliamo di imboccare l'Alta Via Anderta che vi condurrà fino al Rifugio Fondovalle in Val Fiscalina: un'escursione panoramica e non troppo faticosa per chi non ha problemi di discesa.


9 Parco faunistico Gustav Mahler -  Dobbiaco (BZ)



Un bellissimo parco faunistico che si estende per un'area di 11 ettari dove sono ospitati moltissimi animali del bosco tra cui cervi, gufi, cinghiali, marmotte e molti altri ancora. Il biglietto non costa molto (6 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini) e permette ai visitatori la visita del parco e dell'area giochi.


CINGHIALI-PARCO-FAUNISTICO


I bambini possono anche divertirsi a dare da mangiare agli animali acquistando il cibo all'interno del parco. Alla fine della visita è possibile fermarsi a pranzo nella Gustav Mahler Stube previa prenotazione e gustare i piatti tipici della Val Pusteria.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale del parco Gustav Mahler.


10 Reierhof - Valle di Casies (BZ)



In questo caso si tratta di un'osteria contadina con parco faunistico dove sono ospitati un centinaio di animali. Grandi e piccini potranno vedere e accarezzare sia gli animali domestici che tutti conosciamo (mucche, pecore, cavalli, asini ecc) oltre ad animali domestici di altre zone del mondo (lama, bufali, bisonti ecc).


PROCIONE-PARCO-FAUNISTICO


Anche in questo caso alla visita del parco si può abbinare un buon pranzo all'interno dell'osteria. La Val Casies è una vallata molto tranquilla e verde famosa per le sue strutture dove si mangia veramente bene a prezzi onesti. 

Per maggiori informazioni sulle modalità di visita potete consultare il sito ufficiale di Reierhof.

Spero che questa carrellata di parchi per famiglie in Val Pusteria vi sia piaciuta. Se conoscete altri luoghi adatti ai bambini segnalatecelo qui sotto nei commenti.



ALTRE IDEE SE VI TROVATE IN ZONA:











6 commenti:

  1. ... e così sei venuta non lontano da casa mia, (Merano). Peccato che in questi giorni ci sia un pò di pioggia .... sì, il SÜdtirol, ovvero, l'Alto Adige ha dato una grossa spinta al turismo di montagna, e tutto ciò che significa contatto con la natura e ospitazione per tutte le fascie d'età. Vi auguro viel Spaß und Alles Gute. Hai scelto il posto ideale per le vacanze di montagna con i bambini. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È da diversi anni che trascorriamo le nostre vacanze estive in Val Pusteria. Torneremo su tra qualche settimana. Non abbiamo bambini, ma sono posti davvero magnifici🥰

      Elimina
  2. Ma quanti parchi meravigliosi �� non sono mai stata in questa regione, perciò quest'anno per trascorrere le vacanze con la mia bimba ho scelto la Val di Fiemme pensando che fosse quella con più attività per i più piccoli. Dopo aver letto il tuo articolo mi sono quasi pentita ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sarà una vacanza bellissima, ma la prossima volta... Val Pusteria!! 😂😂😂

      Elimina
  3. Ricordo che avevi chiesto aiuto alla community delle Travel Blogger Italiane per scrivere questo articolo, secondo me sarebbe stato carino citarlo 😉 Posti bellissimi comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine non ho più realizzato un post collettivo (come ho fatto per i due post sui birrifici dove ho citato e linkato i singoli blog delle ragazze e del magazine). Grazie😉

      Elimina