Tutti sogniamo vacanze con il sole, ma in montagna il meteo può essere imprevedibile. Se le nuvole coprono le vette, non disperate: la Val Pusteria offre tantissime alternative al chiuso che valgono il viaggio quanto un'escursione in quota.

Dato che frequentiamo questa vallata da anni, abbiamo selezionato per voi 15 idee originali per trasformare una giornata di pioggia in un’esperienza indimenticabile tra cultura, relax e sapori locali.


Cosa fare in val Pusteria quando piove



Musei e Cultura (Ideali per tutta la famiglia)


1. Museo Etnografico di Teodone (Brunico)


Considerato uno dei musei all'aperto più belli d'Europa, la parte interna ospitata nella residenza padronale è perfetta per la pioggia. Potrete scoprire come viveva la nobiltà rurale e vedere gli attrezzi degli antichi mestieri.

Approfondimento: Il Museo Etnografico di Teodone: 4 motivi per visitarlo

 

Museo etnografico Teodone


2. Mondolatte - Latteria Tre Cime (Dobbiaco)


Un viaggio nel mondo del formaggio. Attraverso grandi vetrate potrete osservare i maestri casari al lavoro e scoprire come il latte di montagna si trasforma in prelibatezze. Ottimo per una degustazione finale!


Formaggio Val Pusteria


3. Museo Dolomythos (San Candido)


Il miglior posto dove portare i bambini quando fuori piove. È un museo interattivo dedicato alla geologia, ai dinosauri e alle leggende delle Dolomiti. Un mix perfetto tra scienza e magia.


4. Museo del Loden (Vandoies)


Un percorso multimediale che racconta la storia del tessuto più famoso delle Alpi. Dall'ingresso che simula un bosco innevato al gregge di pecore, è un'esperienza sensoriale completa.

Post aggiornato: Il Museo del Loden a Vandoies: un gioiello della Val Pusteria


Castelli e Storia


5. Castel Taufers (Campo Tures)


Uno dei manieri più spettacolari dell'Alto Adige. Le visite guidate (anche in italiano) portano alla scoperta di oltre 20 stanze arredate, tra cui l'armeria e la camera delle torture. Molto amato dai bambini per i racconti di fantasmi!

Leggi anche: Cascate di Riva e Castel Taufers


Castel Taufers


6. Castel Welsperg (Monguelfo)


All'imbocco della Val Casies, questo castello è un simbolo del territorio. In estate ospita spesso mostre d'arte e concerti, offrendo un rifugio suggestivo e colto in caso di maltempo.


7. Castello di Brunico - MMM Ripa


Situato sopra la città di Brunico, ospita il museo di Reinhold Messner dedicato ai popoli della montagna (Ripa). Un'occasione per viaggiare tra le vette di tutto il mondo restando al coperto.



Museo MMM RIPA Brunico


Esperienze insolite e curiosità


8. Bunker Museum (Dobbiaco)


Un pezzo di storia segreta della Guerra Fredda. Visitare questo bunker di 200 metri quadri permette di capire il sistema difensivo dei confini alpini in un'atmosfera davvero unica.


9. Miniere di Predoi (Valle Aurina)


Un'avventura nel cuore della terra. Si entra a bordo di un trenino percorrendo oltre 1 km di gallerie. La temperatura interna è costante (8-10°C), quindi copritevi bene! Ideale anche per chi soffre di allergie grazie al clima del Centro Climatico.


Miniera



10. Loacker Mondo Bontà (Heinfels)


Poco oltre il confine (ma vicinissimo a San Candido), è il paradiso dei golosi. Qui potrete conoscere la storia del famoso wafer e partecipare alla "pasticceria interattiva" per creare il vostro Loacker personalizzato.


11. Centrale di Teleriscaldamento (Dobbiaco)


Una visita diversa dal solito, dedicata alla sostenibilità. È la prima struttura in Europa a mostrare come si produce energia termica ed elettrica dagli scarti del legno. Un tour educativo ad ingresso gratuito.


12. Distilleria Bergila (Falzes)


Se amate le erbe e gli oli essenziali, visitate questa azienda biologica. Scoprirete come nasce l'olio di pino mugo e potrete rilassarvi nel "Fienile dei Profumi".


Oli essenziali



Sport e Relax (Acqua e Wellness)


13. Acquafun (San Candido)


Un parco acquatico coperto con scivolo gigante e vasche per bambini. Mentre i piccoli giocano, gli adulti possono godersi l'area sauna ispirata alle tradizioni alpine.


Piscina


14. Cron 4 (Brunico)


Situato a Riscone, è il tempio del benessere. Offre una piscina sportiva da 25 metri e un'area sauna pluripremiata. È il luogo perfetto per dimenticarsi della pioggia per un intero pomeriggio.


Sauna


15. MMM Corones (Plan de Corones)


Sì, è in cima a una montagna, ma l'edificio futuristico progettato da Zaha Hadid è quasi interamente scavato nella roccia. Potete salire con la cabinovia (chiusa e coperta) e visitare il museo dell'alpinismo tradizionale.


MMM CORONES




Consigli utili per i giorni di pioggia


  • Spostamenti: Molti dei musei citati si trovano lungo la linea ferroviaria della Val Pusteria. Utilizzate l'AltoAdige Guest Pass per muovervi gratuitamente in treno!

  • Prenotazioni: In caso di pioggia, musei come il Bunker o le Miniere si riempiono velocemente. Vi consigliamo di consultare i siti ufficiali la mattina stessa.


E voi dove vi rifugiate quando il cielo si fa grigio in Val Pusteria? Scrivetecelo nei commenti!














12 commenti:

  1. Ma quanti spunti interessanti, grazie.
    Effettivamente la pioggia è una grande nemica di noi viaggiatori/vacanzieri e quando sono in viaggio e ahimè il tempo è brutto, mi rinchiudo spesso in un museo. Ammetto, però, che quelle volte in cui sono stata in Alto Adige in estate non ha quasi mai piovuto, quindi ho approfittato delle belle giornate per fare delle piacevoli escursioni tra i boschi e le montagne.
    Dei luoghi che hai elencato ho visto solamente la Loacker, tra l'altro durante la biciclettata tra San Candido e Lienz. Non conoscevo Mondolatte, che mi ispira moltissimo essendo un'amante dei formaggi :) Lo terrò a mente per la prossima volta che tornerò da quelle parti - spero presto visto che il Trentino Alto Adige è una delle mie regioni italiane preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi siamo stati abbastanza fortunati... solo temporali pomeridiani quando eravamo ormai tornati dalle nostre escursioni. Pensa che noi, invece, abbiamo visitato Mondolatte, ma non la Loacker anche se l'abbiamo vista percorrendo anche noi la San Candido-Lienz.

      Elimina
  2. Mi hai riportato in val Pusteria, zona che amo molto e che ho visitato anni fa; sono rimasta incantata dalla bellezza della sua natura e dalle tante offerte culturali che regala ai turisti. Infatti alcune tappe da te consigliate le ho fatte anche io: ricordo ancora il profumo da Bergila

    RispondiElimina
  3. Ecco un articolo davvero prezioso, da stampare e conservare. Ho sempre un piano b in viaggio, semmai dovesse arrivare la pioggia. Quindi conserverò gelosamente questi tuoi consigli.

    RispondiElimina
  4. Io abito abbastanza vicina alla Val Pusteria ma quando piove, soprattutto d'inverno, resto a casa e invece mi hai dato un sacco di idee di cose interessanti da fare. Grazie dei consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Buon divertimento... Anche sotto la pioggia😉❤️

      Elimina
  5. Che belle queste mete alternative che possono essere visitate sia in giorni di pioggia che di bel tempo! Mio padre conosce molto bene queste zone perchè ci andava sempre con la scuola militare a fare addestramento. Sicuramente visiterei i castelli e le miniere oltre che Mondolatte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente la Val Pusteria offre davvero mete interessanti x tutti! 😍😍😍

      Elimina
  6. Quante ispirazioni per un soggiorno con il brutto tempo, in effetti si pensa a gite nella natura in Val Pusteria, che peraltro è così bella, ma in realtà offre molto di più, non conoscevo ad esempio le miniere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, anche noi andiamo in Val Pusteria primariamente per le escursioni però ci sono tante altre cose interessanti da includere nella vacanza.

      Elimina