Il centro storico di Cracovia (Stare Miasto) è un gioiello architettonico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO già nel 1978. In questo post ti accompagniamo lungo la "Via Reale", un itinerario a piedi che tocca i monumenti più iconici della città.

Per scoprire i segreti di Cracovia, noi abbiamo scelto un free walking tour in italiano: un modo perfetto per scoprire leggende e curiosità che non si trovano nelle guide standard.



CRACOVIA-MURA-CENTRO-STORICO


Dal Barbacane alla Piazza del Mercato (Rynek Główny)



Il nostro itinerario inizia dalla Porta di San Floriano, l'antico accesso alla città. Un tempo Cracovia era difesa da 5 km di mura; oggi, al loro posto, sorge il Planty, un bellissimo parco ad anello che circonda tutto il centro storico.


CRACOVIA-BARBACANE


Tappe imperdibili:


  • Il Barbacane: Uno dei bastioni difensivi meglio conservati d'Europa, con la sua inconfondibile forma circolare in stile moresco.

  • Teatro Juliusz Słowacki: Poco distante da via Florianska, questo splendido edificio ricorda l'Opera di Parigi. Fu il primo edificio di Cracovia a essere illuminato con l'elettricità!

  • Via Florianska: La strada principale, cuore dello shopping e della vita notturna, che conduce dritta verso la piazza principale.



CRACOVIA-TEATRO


Rynek Główny: la piazza medievale più grande d'Europa


Con i suoi 200 metri per lato, Rynek Główny è la piazza medievale più vasta d'Europa. Qui si respira la vera storia di Cracovia, tra carrozze trainate da cavalli e i famosi mercatini (imperdibili a Natale!)


La Basilica di Santa Maria e l'Hejnał


La chiesa si riconosce subito per le sue due torri di altezze diverse.


  • La Leggenda: Si dice che due fratelli architetti entrarono in competizione per costruirle; la gelosia portò a un tragico finale (e a torri asimmetriche).

  • Il Trombettiere: Ogni ora, dalla torre più alta, si sente l'Hejnał Mariacki, una melodia di tromba che si interrompe bruscamente per ricordare il trombettiere colpito da una freccia durante l'invasione dei Tartari.



CRACOVIA-RYNEK-GLOWNY

CRACOVIA-CHIESA-SANTA-MARIA

CRACOVIA-TROMBETTIERE



Il Mercato dei Tessuti (Sukiennice) e i sotterranei


Al centro della piazza sorge il Sukiennice, l'antico mercato dei tessuti. Oggi ospita botteghe di artigianato e gioielli in ambra al piano terra.

Se hai tempo, visita il Rynek Underground (Podziemia Rynku), un museo interattivo situato 4 metri sotto il livello della piazza che mostra i resti archeologici della città medievale.



CRACOVIA-MERCATO-DEI-TESSUTI

CRACOVIA-TORRE-DEL-MUNICIPIO

CRACOVIA-PANORAMA-DALLA-TORRE-DEL-MUNICIPIO



Il Quartiere Universitario e via Grodzka


A pochi passi dalla piazza si trova il Collegium Maius, l'università più antica della Polonia, dove studiarono Copernico e Papa Giovanni Paolo II. Il suo cortile gotico è un angolo di pace assoluta.

Proseguendo lungo via Grodzka (il secondo tratto della Via Reale), incontrerai chiese spettacolari:

  • Basilica dei Francescani: Famosa per le vetrate Art Nouveau di Stanisław Wyspiański.

  • Chiesa dei Santi Pietro e Paolo: Celebre per le statue dei 12 Apostoli e la sua facciata barocca.



CRACOVIA-COLLEGIUM-MAIUS

CRACOVIA-BASILICA-DEI-FRANCESCANI

CRACOVIA-DIO-PADRE-ART-NOUVEAU

CRACOVIA-CHIESA-SANTI-PIETRO-E-PAOLO

CRACOVIA-CHIESA-SANT-ANDREA



La Collina del Wawel: Castello e Cattedrale



La Via Reale termina sulla Collina del Wawel, simbolo dell'identità nazionale polacca.


  • La Cattedrale: Luogo di incoronazione e sepoltura dei re polacchi.

  • Il Castello Reale: Splendida residenza rinascimentale.

  • Aggiornamento Importante: Se cerchi "La Dama con l'ermellino" di Leonardo da Vinci, sappi che oggi non si trova più al Wawel, ma è tornata nella sua sede storica: il Museo Czartoryski, situato vicino alla Porta di San Floriano.



CRACOVIA-WAWEL

CRACOVIA-COLLINA-WAWEL

CRACOVIA-CASTELLO-WAWEL

CRACOVIA-AFFRESCHI-WAWEL



Il Drago di Wawel: Leggenda e Realtà



Ai piedi della collina, lungo la Vistola, troverai la Grotta del Drago (Smocza Jama). Davanti all'ingresso c'è la statua del drago che, grazie a un sensore (o a un SMS!), sputa fuoco ogni pochi minuti. La leggenda del calzolaio che sconfisse il drago con l'astuzia è il racconto preferito dei bambini (e non solo!).


CRACOVIA-DRAGO-VISTOLA



Informazioni Utili per il tuo Itinerario


  • Tempo di percorrenza: 3-4 ore (ma tutto il giorno se visiti i musei interni).
  • Accesso: Il centro storico è quasi totalmente pedonale.












4 commenti:

  1. Praticamente con i tuoi ultimi articoli sono a posto per il mio prossimo viaggio, al punto che non avrò più bisogno di comprare una guida di Cracovia. Ho pochissimo tempo per cui non mi resta che scegliere tra le cose che hai visto quelle che non posso assolutamente perdere: sarà dura, ma di sicuro so che la chiesa con le due torri di altezze diverse non me le posso perdere. Sono anche curiosa di saperne di più su Kazimierz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti stata utile... Arriveranno presto altri articoli😉

      Elimina
  2. Del centro di Cracovia io ho adorato la zona dell'università e i locali di jazz sparsi un po' ovunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe molto tornarci x visitare meglio alcune zone che abbiamo visto un po'di fretta x questioni di tempo. Grazie dei suggerimenti😊

      Elimina