Escursionismo


Quella che vi proponiamo oggi è un'escursione semplice, adatta anche alle famiglie con bambini, ma che vi permetterà con poca fatica di godere di un bellissimo panorama su alcune delle più belle vette dolomitiche.

GRUPPO-DEL-CRISTALLO
SULLO SFONDO IL GRUPPO DEL CRISTALLO


Il punto di partenza della nostra escursione è Prato Piazza (1979 m). Si può raggiungere Prato Piazza imboccando la Valle di Braies fino alla località Ponticello. Da qui partono gli autobus che effettuano il servizio navetta fino al parcheggio di Prato Piazza (se pernottate in una struttura ricettiva in zona informatevi perchè probabilmente avrete un pass che vi permetterà di utilizzare i mezzi pubblici gratis). Prima delle 10 e dopo le 16 è possibile anche raggiungere Prato Piazza in auto pagando il pedaggio. Sinceramente noi vi consigliamo di usare gli autobus perchè le corse sono frequenti e contribuirete a non sovraccaricare di auto quelle zone bellissime già congestionate dal traffico in alta stagione.

Arrivati al parcheggio seguite la strada forestale quasi pianeggiante che vi condurrà prima al Rifugio Prato Piazza e poi all'Hotel Hohe Gaisl (1991 m). Continuando sempre lungo la strada bianca arriverete al Rifugio Vallandro (2040 m).

RIFUGIO-PRATO-PIAZZA
RIFUGIO PRATO PIAZZA
HOTEL-HOHE-GAISL
HOTEL HOHE GAISL

Di fronte al Rifugio Vallandro potrete notare i resti di un edificio militare che serviva, durante la Prima Guerra Mondiale, a proteggere la Valle di Landro e la Valle di Braies Vecchia. Dopo le guerre le mura danneggiate sono state in parte ristrutturate. 


RIFUGIO-VALLANDRO-E-RUDERI
RIFUGIO VALLANDRO E RUDERI EDIFICIO MILITARE

Dal Rifugio Vallandro ora imboccate il sentiero a sinistra che, in salita, conduce alla Forcella del Monte Specie (2200 m) e, da lì, alla croce del Monte Specie (2307 m). Arrivati alla Croce potrete godere di un bellissimo panorama che abbraccia la Croda Rossa, la Croda del Becco, le Tre Cime, il Gruppo dei Cadini, il Monte Cristallo, le Tofane e la Marmolada. Se avrete la fortuna di una giornata serena, la vista di cui godrete vi lascerà incantati! Purtroppo noi abbiamo trovato un po' di nuvole, ma pazienza... siamo comunque riusciti ad intravedere le cime dolomitiche più note.

PUNTO-PANORAMICO-MONTE-SPECIE
PUNTO PANORAMICO MONTE SPECIE

TRE-CIME-DAL-MONTE-SPECIE
LE TRE CIME VISTE DAL MONTE SPECIE
Per la discesa potete percorrere lo stesso sentiero dell'andata. Il tempo stimato tra andata e ritorno è di circa 3 ore e il dislivello è di 330 metri.

RUDERI-MILITARI
RUDERI MILITARI
IO-E-UNA-MUCCA
IO E UNA SIMPATICA AMICA ALTOATESINA
Vi trovate in Val Pusteria per le vostre vacanze? Oppure volete avere un'idea delle varie escursioni che si possono fare in zona? Allora qui troverete altre idee per escursioni in zona... buone passeggiate!!


ROBERTO-MONTE-CRISTALLO


 

2 commenti:

  1. Davvero un'escursione spettacolare e adatta a tutti! Siamo completamente d'accordo sull'utilizzo dell'autobus per non rovinare con lo smog la meraviglia della natura dolomitica.
    Grazie, faremo tesoro dei tuoi consigli Alessandra!
    Un caro saluto e buona serata.
    Ale e Kiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì...e poi in quelle zone non é un sacrificio non utilizzare l'auto perché i mezzi pubblici sono super efficienti! Grazie mille x il vostro commento! ❤️

      Elimina