Se cerchi un’escursione semplice, adatta anche a famiglie con bambini, ma che offra una vista a 360 gradi su alcune delle vette più belle del mondo, la salita al Monte Specie (2.307 m) è l'itinerario perfetto.

Partendo dallo splendido altopiano di Prato Piazza, con un dislivello contenuto, raggiungerai una delle "terrazze" panoramiche più iconiche delle Dolomiti di Braies.



GRUPPO-DEL-CRISTALLO


Come raggiungere Prato Piazza: accesso e bus navetta


Prato Piazza si trova a 1.979 m di altitudine. Data la popolarità del luogo e la fragilità dell'ecosistema, l’accesso stradale è strettamente regolamentato:

 

  • In Auto: La strada che sale dalla località Ponticello è aperta al traffico privato solo fino alle ore 10:00 e dopo le ore 15:00 (fino a esaurimento dei 100 posti parcheggio disponibili in quota). Il costo del pedaggio è di circa 10,00€.

  • Bus Navetta (Linea 443): È la soluzione più comoda. Le navette partono da Monguelfo, Dobbiaco o Ponticello.

 

Consiglio Importante: Poiché gli orari e i prezzi cambiano a seconda della stagione (estate/inverno), ti consigliamo vivamente di consultare il portale ufficiale Prags.bz. Qui puoi verificare la disponibilità dei parcheggi in tempo reale e prenotare online il tuo posto sul bus navetta per evitare attese.

 

Consiglio per esperti: Se cerchi un trekking più impegnativo che parte sempre da qui, dai un'occhiata alla nostra guida sull'Alta Via Nord della Croda Rossa, un percorso mozzafiato per chi ha gambe allenate!




RIFUGIO-PRATO-PIAZZA
RIFUGIO PRATO PIAZZA
HOTEL-HOHE-GAISL
HOTEL HOHE GAISL


Il percorso: verso il Rifugio Vallandro


La prima parte dell'escursione si sviluppa su una strada forestale quasi pianeggiante (sentiero n. 37). In pochi minuti passerai accanto al Rifugio Prato Piazza e all’imponente Hotel Hohe Gaisl.

Continuando la camminata tra pascoli alpini, raggiungerai in circa 30-40 minuti il Rifugio Vallandro (2.040 m). Proprio di fronte al rifugio si trovano i resti di un forte austro-ungarico della Prima Guerra Mondiale, una testimonianza storica affascinante che serviva a sorvegliare la Valle di Landro.



RIFUGIO-VALLANDRO-E-RUDERI
RIFUGIO VALLANDRO E RUDERI EDIFICIO MILITARE


Salita alla vetta e alla Croce del Monte Specie



Dal Rifugio Vallandro si abbandona la strada bianca per imboccare il sentiero sulla sinistra (indicazioni per Monte Specie / Strudelkopf). La salita è costante ma mai troppo ripida.

In circa un'ora di cammino raggiungerai la Forcella del Monte Specie (2.200 m) e infine la grande croce di vetta (2.307 m).


Il panorama dalla cima


Dalla cima del Monte Specie la vista è incredibile. In una giornata serena potrai riconoscere:

  • Le Tre Cime di Lavaredo (che da qui mostrano un profilo unico)

  • La Croda Rossa d'Ampezzo e la Croda del Becco

  • Il Cristallo, i Cadini di Misurina e persino la Marmolada in lontananza.

Il ritorno avviene lungo lo stesso sentiero dell'andata, permettendoti di ammirare nuovamente i verdi pascoli di Prato Piazza.



PUNTO-PANORAMICO-MONTE-SPECIE

TRE-CIME-DAL-MONTE-SPECIE

RUDERI-MILITARI

IO-E-UNA-MUCCA


Scheda Tecnica dell'escursione


  • Punto di partenza: Prato Piazza (1.979 m)

  • Dislivello: 330 m

  • Tempo di percorrenza: circa 2h 40m (andata e ritorno, soste escluse)

  • Difficoltà: E (Escursionistico facile)

  • Punti ristoro: Rifugio Prato Piazza, Rifugio Vallandro.



ROBERTO-MONTE-CRISTALLO



2 commenti:

  1. Davvero un'escursione spettacolare e adatta a tutti! Siamo completamente d'accordo sull'utilizzo dell'autobus per non rovinare con lo smog la meraviglia della natura dolomitica.
    Grazie, faremo tesoro dei tuoi consigli Alessandra!
    Un caro saluto e buona serata.
    Ale e Kiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì...e poi in quelle zone non é un sacrificio non utilizzare l'auto perché i mezzi pubblici sono super efficienti! Grazie mille x il vostro commento! ❤️

      Elimina