Eccoci qua con la seconda parte del racconto del nostro viaggio a Londra. Come dicevamo, il nostro obiettivo è quello di mostrare che è possibile risparmiare, anche se per necessità potete viaggiare solo in alta stagione. Se vi siete persi la prima parte, potete trovarla qui.


TOWER-BRIDGE-LONDRA



COSA VEDERE A LONDRA: GIORNO 3



Pimpanti, pieni di curiosità e armati della nostra guida CARTOVILLE dedicata a Londra, siamo ripartiti di buon mattino alla volta della Tower of London, uno dei luoghi simbolo della capitale londinese. Grazie alla convenzione 2x1, abbiamo potuto visitare l'intero complesso pagando solo un biglietto di entrata.

Prendetevi qualche ora di tempo per visitare con calma l'intero complesso che comprende vari edifici, ognuno dei quali ospita interessanti esposizioni, tra cui il famosissimo Tesoro della Corona, e mostre temporanee. In biglietteria vi consigliamo di ritirare una copia del programma giornaliero.


TOWER-OF-LONDON
TOWER OF LONDON


A pochi passi dalla Tower of London, potrete ammirare il celebre Tower Bridge, simbolo di Londra quanto il Big Ben. Il ponte venne edificato nel XIX secolo quando il Tamigi serviva per veicolare l'intenso traffico di merci che proveniva dall'esterno e numerose imbarcazioni solcavano il fiume. All'interno delle torri un museo ripercorre la storia del ponte e mostra il suo funzionamento. Noi abbiamo deciso di non visitare il museo per questioni di tempo, ma sappiate che spesso anche questa attrazione rientra tra i luoghi convenzionati dalla promozione 2x1.


TOWER-BRIDGE
TOWER BRIDGE VISTO DAI GIARDINI DELLA TOWER OF LONDON


Appena dopo pranzo (panino da Pret a Manger) abbiamo proseguito nella nostra scoperta della città passando sulla riva opposta del Tamigi rispetto alla Tower of London. Questa zona di Londra, così legata al commercio marittimo, un tempo era un quartiere povero, ricco solo di case chiuse, taverne e teatri.

Oggi la situazione è completamente cambiata in quanto è proprio qui che potrete ammirare le costruzioni più avveniristiche di tutta Londra come lo Shard, alto 310 metri e progettato da Renzo Piano, e la City Hall, ovvero il Municipio, ideato da Norman Forest, che rievoca la forma di un bulbo inclinato. All'interno una scala elicoidale avvolge la sala dei dibattiti.


THE-SHARD-LONDRA
THE SHARD


Questa è una delle zone di Londra che ci ha colpito maggiormente in quanto, solo a distanza di poche centinaia di metri, vedrete convivere edifici modernissimi costruiti con le tecniche ingegneristiche più avanzate accanto a costruzioni di epoca vittoriana. E' una cosa che, secondo me, colpisce molto noi italiani che siamo abituati di solito, nelle nostre città d'arte, ad avere un centro storico medievale e una periferia più moderna. Qui invece l'antico si mescola al moderno in una sorta di quadro alquanto singolare.


LONDRA


Vi consigliamo di percorrere a piedi la Queen's Walk, ovvero una passeggiata lungo il Tamigi che in posizione panoramica collega Tower Bridge al London Eye.

In questa zona di Londra potrete ammirare e visitare alcuni celebri monumenti come il mitico teatro di Shakespeare, il Globe, edificato nel 1559, e il museo dedicato alla sua lunga ricostruzione avvenuta nel XVII secolo. Se avete pochi giorni a disposizione per visitare la città per forza di cose dovrete, come noi, scegliere cosa tralasciare durante la vostra visita e noi abbiamo deciso di non visitare l'interno del teatro. Questo dà solo un'idea del perchè la maggior parte di coloro che hanno visitato Londra una volta decidono di tornarci in seguito più volte per poter visitare con calma luoghi che hanno dovuto tralasciare la prima volta.


THE-GLOBE-LONDRA
THE GLOBE


Poco più avanti troverete la Tate Modern, che ospita al suo interno un museo d'arte moderna internazionale.


MILLENNIUM-BRIDGE-TATE-MODERN
MILLENNIUM BRIDGE E TATE MODERN


Per passare sulla riva opposta del Tamigi è stato costruito in questo punto nel 2000  il Millennium Bridge, un'opera  dell'architetto Foster costruita interamente in acciaio inossidabile e lunga 325 metri. 

Vi troverete a questo punto all'interno della City, il quartiere finanziario di Londra. Anche qui potrete notare un forte contrasto tra edifici del passato, come la celebre cattedrale di S. Paul, accanto a costruzioni avveniristiche come la Swiss Re Tower,  il famoso grattacielo a forma di cetriolo o granata.

Vi consigliamo caldamente di visitare l'interno della Cattedrale di S. Paul a cui potrete accedere sempre pagando un solo biglietto se avete stipulato la convenzione 2x1. Questo edificio forse vi farà tornare  bambini, in quanto è sotto il porticato della cattedrale che la celebre vecchietta del film 'Mary Poppins' dava il cibo ai suoi amici piccioni.


SAINT-PAUL-CATHEDRAL-LONDRA
SAINT PAUL'S CATHEDRAL


La caratteristica dominante della cattedrale è sicuramente la sua cupola che, con i suoi 110 metri di altezza, risulta essere la più grande al mondo dopo quella di San Pietro a Roma. All'ingresso potrete ricevere le cuffie per poter scoprire la bellezza di questo edificio attraverso un tour multimediale che vi farà conoscere non solo la storia della costruzione della cattedrale, ma anche le vicende della  storia britannica che si è svolta al suo interno.

La salita alla cupola passa attraverso tre gallerie: la Galleria dei Bisbigli (poi scoprirete, durante la visita,  perchè si chiama così) a 30 metri dal piano della cattedrale, la Galleria di Pietra, a 53 metri dal piano della cattedrale e la Galleria d'Oro, a 85 metri dal piano della cattedrale. Si può accedere alle gallerie solo usando le scale, strette e ripide. In totale dovrete percorrere 528 gradini per raggiungere la sommità della cattedrale per cui, se avete problemi di deambulazione o di claustrofobia, non è consigliabile la salita.

Una volta raggiunta la sommità della cattedrale resterete sconvolti dalla vista che vi si presenterà davanti. Avrete davanti un grandioso panorama di tutta la città, passando attraverso i suoi famosi grattacieli, il London Eye fino ad arrivare al celebre Big Ben. Essere lì al tramonto è un'esperienza indimenticabile!

Se dalla cupola scendete fino ad arrivare cripta potrete avere l'onore di accostarvi alle tombe di alcuni personaggi storici inglesi come Wellington,Cristopher Wren e Nelson oltre ad alcuni memoriali come quello dedicato a Winston Churchill.


SKYLINE-LONDRA
SKYLINE
SKYLINE-LONDON
SKYLINE


Insieme alla National Gallery, questo è uno dei luoghi che, senza dubbio, più mi ha affascinato del nostro viaggio a Londra.

Dopo questa lunga giornata a spasso per la città per cena ci siamo avvicinati alla zona in cui avevamo l'albergo (Earl's court) e abbiamo cenato in un ristorante indiano Masala dove ci siamo trovati benissimo (consigliamo però di prenotare).


COSA VEDERE A LONDRA: GIORNO 4



Questa mattina siamo partiti alla volta di Notting Hill e Portobello Road. Non c'erano mercatini, ma è stato comunque bello girovagare per i quartieri ammirando le belle abitazioni dei residenti.


PORTOBELLO-ROAD-LONDRA

PORTOBELLO-ROAD-LONDON


Da lì abbiamo preso la metropolitana per spostarci in una zona completamente diversa: Temple. (fermata metro omonima). Antico possedimento dei Templari dal 1185 al 1312, è un mondo a sè all'interno della città. Percorrendo antichi vialetti e attraversando giardini curati è come se si tornasse indietro nel tempo. E' qui che hanno sede da diversi secoli due scuole di diritto inglesi.


THE-TEMPLE-LONDRA

TEMPLE-LONDON


Da Temple abbiamo imboccato lo Strand, una delle vie dello shopping più rinomate di Londra. Non siamo particolarmente amanti dello shopping, ma una puntatina era doverosa da Twinings. Ho fatto scorta di tè e tisane sia per me che per famiglia e amici.

Da qui, passando accanto alla Royal Court of Justice e poi a Somerset House, abbiamo raggiunto Covent Garden. La piazza ha conservato il suo animo popolare con i suoi negozi, botteghe artigiane, ristoranti e caffè. Durante il periodo natalizio è un luogo molto affollato, ma va bene così.

 
ROYAL-COURT-OF-JUSTICE-LONDRA
ROYAL COURT OF JUSTICE

COVENT-GARDEN-LONDRA
COVENT GARDEN


Abbiamo dedicato il pomeriggio alla visita del British Museum

L'entrata è gratuita.

Avevamo intenzione anche qui di noleggiare le audioguide (dopo la precedente esperienza positiva alla National Gallery), ma ormai, essendo entrati di pomeriggio, erano già finite. Vista la notevole mole di reperti (circa 6.000.000 di oggetti) e l'estensione del museo, fortunatamente sono stati creati dei percorsi brevi che permettono con facilità anche ai profani di ammirare i reperti più conosciuti. E' veramente un'emozione trovarsi di fronte a oggetti che si studiano sui libri di scuola fin da bambini. E' un vero viaggio nel tempo e servirebbe di sicuro almeno una settimana per poter visitare accuratamente tutto il museo.


BRITISH-MUSEUM-LONDRA
BRITISH MUSEUM

REPERTO-BRITISH-MUSEUM

BRITISH-MUSEUM-BABILONIA

BRITISH-MUSEUM-GRECIA


Usciti dal British, abbiamo avuto la pessima idea di imboccare Oxford Street. Non potete immaginare il fiume di gente... il traffico...praticamente per fare poche centinaia di metri ci abbiamo messo un'infinità di tempo. La nostra meta finale era Selfridges, ma, appena siamo entrati, con tutta quella gente e il caldo all'interno che faceva da contrasto al freddo della strada, abbiamo subito fatto dietrofront. Mio marito può essere contento che non sia una patita dello shopping sfrenato... e io di lui!!! Menomale!!!

Per cena siamo tornati sempre verso la zona del nostro albergo (nostro si fa per dire) e abbiamo scelto Nando's. Ottima scelta: buon cibo, molto gustoso, e atmosfera carina. Anche qui è consigliabile prenotare per poter trovare posto.


COSA VEDERE A LONDRA: GIORNO 5



Avendo il volo nel pomeriggio, abbiamo potuto dedicare la mattina solo ad una breve passeggiata prima di recarci in aeroporto. Ci siamo diretti, allora, in metro verso Holland Park, considerato da molti come il più romantico parco londinese.

Purtroppo nella stagione invernale non dà il meglio di sè, ma abbiamo apprezzato ugualmente la coesione di giardini di stili diversi all'interno dello stesso parco (giapponese, olandese, roseto, giardino di iris ecc).


HOLLAND-PARK-LONDRA

HOLLAND-PARK-LONDON

SCOIATTOLO-HOLLAND-PARK


Eccoci giunti alla fine del nostro racconto. Come avrete potuto notare, nonostante il nostro viaggio sia avvenuto in altissima stagione, al di là del volo e dell'hotel non abbiamo speso granchè. Se per il pranzo vi accontentate e sfruttate per i musei che sono a pagamento (pochissimi) la convenzione 2x1, vi assicuriamo che potrete visitare Londra senza spendere un capitale.

E voi siete stati diverse volte a Londra? Cosa vi è piaciuto particolarmente di questa città? Raccontatecelo qua sotto nei commenti. Siamo curiosi!!








Nessun commento:

Posta un commento