L'Umbria è una regione estremamente affascinante, ricca di storia, arte e natura. Sono moltissimi i borghi che meritano una visita, ma oggi vi vogliamo portare con noi in un breve itinerario che in pochi km vi farà conoscere tre località molto suggestive : Montefalco, Trevi e le Fonti del Clitunno.
PIAZZA DEL COMUNE |
COSA VEDERE A MONTEFALCO
Il suo nome da molti viene associato al vino e in effetti in queste zone si produce il Sagrantino di Montefalco e il Montefalco Rosso.
Il suggestivo centro storico è racchiuso da una bellissima cinta muraria interrotta da porte, come Porta Sant'Agostino, e da torri, tra cui la Torre del Verziere.
Le viuzze che salgono verso la sommità del paese sono costellate di negozi di prodotti tipici, botteghe artigianali, ristorantini, enoteche e birrerie. E' un centro vivace e giovanile, ma dove si respira ancora l'aria di tradizione e di amore per le cose belle.
In cima al colle troverete la Piazza del Comune, sulla quale si affacciano il duecentesco Palazzo Comunale e la Ex Chiesa di Santa Maria di Piazza, risalente alle origini del libero comune.
COSA VEDERE A TREVI
Il borgo, partendo dalla cima del colle su cui è posto, scende a cascata lungo le pendici del rilievo. Il paese si distingue nettamente tra la zona alta, più antica, e l'ampliamento duecentesco, detto "Piaggia". Nel primo nucleo si attestano numerosi palazzi nobiliari e le principali sedi delle funzioni pubbliche. Rurale e artigiano è invece l'aspetto della Piaggia, formata prevalentemente da semplici abitazioni popolari. Il tutto è unito attraverso un intrico di piazzette, vicoli , scale e portici.
TREVI |
Il cuore del centro storico è Piazza Mazzini, chiusa ad angolo dal Palazzo Comunale del XIII secolo con la Torre Civica.
LE FONTI DEL CLITUNNO
Le Fonti del Clitunno si trovano lungo la Via Flaminia, tra Spoleto e Foligno e si estendono su di una superficie di quasi 10000 mq.
Un tempo il fiume Clitunno aveva una portata d'acqua poderosa tanto da essere navigabile; a causa di eventi sismici importanti, la sua portata è stata grandemente ridimensionata, ma ancora oggi quella del Clitunno è una delle sorgenti più importanti dell'Umbria.
Tutt'intorno al lago troverete un intrico di viottoli, ponticelli e aiuole fiorite... una vera oasi di verde e pace. Numerose sono le specie animali e vegetali che popolano la riserva naturale e che potrete ammirare durante la vostra permanenza all'interno del parco.
La bellezza di questo posto è tale che anche grandi personalità letterarie come Byron e Carducci ne decantarono le lodi.
In epoca romana presso le sorgenti veniva consultato l'oracolo del Dio Clitunno e venivano organizzate cerimonie religiose. A testimonianza della religiosità legata a questo luogo più a valle troverete il Tempietto del Clitunno, patrimonio Unesco.
Volete scoprire altre località suggestive dell'Umbria? Allora leggete il post dedicato ad Amelia e a Narn.
Nessun commento:
Posta un commento