Amatrice e il Lago di Campotosto sono luoghi che io e Roberto portiamo nel cuore da anni. Prima del 2016, la nostra estate non era completa senza una passeggiata tra queste montagne e un piatto fumante di spaghetti all’amatriciana.

Dopo il sisma che ha colpito il Centro Italia, molti si sono chiesti se avesse ancora senso tornare in queste zone. La risposta è un "sì" convinto. Non per curiosità verso le macerie, ma per sostenere un territorio che sta lottando con dignità per rinascere. In questo post aggiornato, vi raccontiamo cosa vedere ad Amatrice e al Lago di Campotosto oggi, tra eccellenze gastronomiche e paesaggi mozzafiato.



LAGO-DI-CAMPOTOSTO



Amatrice: dove il gusto incontra la resilienza



Il centro storico di Amatrice sta affrontando un lungo percorso di ricostruzione e, sebbene il volto della città sia cambiato, la sua anima è più viva che mai. Oggi il punto di riferimento per ogni visitatore è l'Area Food / Polo del Gusto, un complesso di strutture moderne e accoglienti progettate da architetti di fama internazionale (come Stefano Boeri).


Dove mangiare la vera Amatriciana


Sostenere Amatrice oggi significa sedersi a tavola. Molti dei ristoranti storici che un tempo animavano Corso Umberto I si sono trasferiti proprio nel Polo del Gusto o in strutture indipendenti in legno, sicure e bellissime.

  • Ristorante La Campagnola: È una nostra tappa fissa. Nonostante il cambio di sede, la cucina è rimasta eccellente. Vi consigliamo l'antipasto misto (una carrellata di sapori locali) e, naturalmente, i primi: amatriciana e gricia sono d'obbligo. Le porzioni sono generose, proprio come l'ospitalità amatriciana.

  • Shopping Solidale: Non andatevene senza aver visitato i centri commerciali temporanei. Qui potete acquistare il guanciale locale, il pecorino di Amatrice e altri prodotti tipici che aiutano concretamente l'economia dei commercianti locali.



Il Lago di Campotosto: il fiordo d'Abruzzo




A pochi chilometri da Amatrice, attraversando il confine tra Lazio e Abruzzo, si raggiunge il Lago di Campotosto. Situato a circa 1300 m s.l.m. nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, questo bacino artificiale è uno dei più grandi d'Europa.

Viene spesso definito il "Fiordo del Parco" per come le cime innevate e i boschi si riflettono nelle sue acque limpidissime. È un luogo magico in ogni stagione:

  • Autunno: per il foliage spettacolare dei boschi circostanti.

  • Inverno: per l'atmosfera sospesa e le nebbie che danzano sull'acqua.

  • Primavera/Estate: per il fresco e le attività outdoor.



PANORAMA-SUL-LAGO-DI-CAMPOTOSTO


Cosa fare al Lago di Campotosto


Il perimetro del lago (circa 40 km) è un paradiso per chi ama il turismo lento:

  • Cicloturismo e Moto: La strada che costeggia il lago è una delle più panoramiche del Centro Italia, perfetta per un giro in bicicletta o in sella a una moto.

  • Birdwatching e Natura: Essendo una Riserva Naturale, potrete avvistare numerose specie di uccelli o semplicemente godervi lo spettacolo di mandrie di mucche e cavalli al pascolo brado.

  • Sport acquatici: In estate il lago si anima con kayak, windsurf e kitesurf.

Consiglio da insider: Fermatevi nel borgo di Campotosto per assaggiare la celebre Mortadella di Campotosto (conosciuta anche con un nome più colorito), un salume unico con un cuore di lardo, oggi presidio Slow Food.



PARCO-NAZIONALE-GRAN-SASSO-MONTI-DELLA-LAGA

PONTE-SUL-LAGO-DI-CAMPOTOSTO

RIVE-LAGO-DI-CAMPOTOSTO

CAMPOTOSTO

LAGO-DI-CAMPOTOSTO-PANORAMA

CAVALLI-LAGO-DI-CAMPOTOSTO

MUCCHE-AL-PASCOLO-LAGO-DI-CAMPOTOSTO


Perché visitare queste zone adesso?


Tornare ad Amatrice e Campotosto non è solo un viaggio turistico, è un gesto di solidarietà. Gli abitanti sono persone toste e coraggiose che hanno curato le loro vetrine e i loro locali con una cura commovente per accoglierci al meglio.

Ogni pranzo, ogni acquisto e ogni fotografia condivisa sui social aiuta a mantenere accesi i riflettori su questo territorio splendido che non vuole essere dimenticato.

Vi abbiamo incuriosito? Speriamo di sì. Vi assicuriamo che tornerete a casa rigenerati dall'aria di montagna e felici di aver dato un piccolo contributo a questa rinascita.



Continua il tuo viaggio tra Marche e Lazio:



Ti è piaciuto questo itinerario? Lasciaci un commento qui sotto e raccontaci la tua esperienza ad Amatrice!






24 commenti:

  1. Al di là del terremoto, sono comunque delle zone bellissime da visitare e, avendone la possibilità, perché non farlo sapendo a maggior ragione che possiamo aiutare la popolazione locale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto...I luoghi naturali sono sempre quelli...E in più possiamo far loro del bene. Grazie❤️

      Elimina
    2. Io e mio marito proprio il prossimo mese abbiamo deciso di andare lì a mangiare per aiutare questa povera gente..vorremmo fare di più ma non sappiamo come...grazie per tutto ciò che avete scritto per far capire a tutte le persone che nel nostro piccolo possiamo fare grandi cose con il cuore❤

      Elimina
    3. A volte anche i gesti piccoli possono fare molto. Sono felice che ti sia piaciuto il post! Grazie mille💚

      Elimina
  2. Le bellezze del posto restano, la tristezza è tanta ma possiamo fare anche noi qualcosa, portare turismo!
    Grazie Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x il tuo commento... Sono d'accordo con te💪🏻😊

      Elimina
  3. Ho trascorso un anno bellissimo all'Aquila e ho frequentato spesso la zona del Gran Sasso. Quanti ricordi nelle tue foto...

    RispondiElimina
  4. Ho parenti ad Ascoli ma non sono mai stata ad Amatrice, e dalle tue foto mi viene voglia di andarci! E' proprio vero che dobbiamo dare una mano anche in quanto turisti, la prossima volta che vado giù ci andrò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene e vedrai che ti piacerà... In ogni stagione dell'anno quella zona é bellissima! Grazie

      Elimina
  5. Grazie per questo post. Penso che i borghi martoriati dal sisma abbiano in effetti bisogno di tornare a vivere e se questo può farlo l'indotto economico generato dal turismo ben venga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, questa è una cosa che possiamo fare tutti... Altrimenti rimarranno dei borghi fantasma!

      Elimina
  6. Io non sono mai stata ad Amatrice ma quelle zone meritano una visita nonostante tutto perché meravigliose. Andandoci poi si riesce anche ad aiutare la popolazione dopo il dramma che hanno vissuto e stanno ancora vivendo in certi casi. Doveroso quindi organizzare una gita da quelle parti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto...I paesaggi sono meravigliosi e in più possiamo fare x loro qualcosa di buono! : )

      Elimina
  7. È sicuramente un Paese da visitare...poi purtroppo eventi catastrofici come un sisma, oltre che a danneggiare cose, danneggiano i cuori della gente....ma finché non si viene abbandonati c'è speranza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione...Noi possiamo fare poco x loro, ma far sentire loro la ns vicinanza sicuramente può essere di aiuto

      Elimina
  8. Sono luoghi che devono rialzarsi presto, e noi dobbiamo aiutarli <3 in tutti i modi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto...E questo è quello che possiamo fare come turisti! Grazie👍🏻

      Elimina
  9. Buongiorno. Voglio venire a visitare questi luoghi bellissimi. Prenderò un'auto da Napoli con il mio compagno. Lui è francese e fa di professione il fotografo. Io sono napoletana e insieme viviamo a Parigi. Abbiamo voglia di sostenere gli abitanti con la nostra semplice presenza. Ma ci piacerebbe anche sapere attraverso chi e come e con cosa possiamo dare un aiuto. Se avete delle associazioni o organizzazioni attendibili o delle scuole da segnalare contattatemi luisabruni67@gmail.com Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É molto bello il tuo progetto! Magari proprio in quelle zone ti sapranno dire come aiutarli nella maniera migliore. Grazie!

      Elimina
  10. Si può raggiungere Amatrice col camper e sostare là?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non abbiamo il camper, ma su Internet ho visto che ci sono aree attrezzate x i camper.

      Elimina
  11. È da tanto che volevamo visitare Amatrice. Proprio l' anno del sisma si era deciso, poi gli eventi non l'hanno permesso. Ma oggi deciso, si parte e si va! Voglio portare un po' di solidarietà milanese! grazie x i consigli utili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello!! Sono felice di esserti stata utile!! Buon giro allora😉💚

      Elimina