Anche se le vette imponenti hanno un fascino magnetico, spesso sono le passeggiate lente in mezzo alla natura a regalare le soddisfazioni più grandi. È il caso di questa escursione circolare attorno al Monte Croce, un itinerario che attraversa pascoli incontaminati e boschi profumati, proprio al cospetto delle maestose Dolomiti di Sesto.

Qui la vita alpestre segue ancora ritmi antichi: mucche al pascolo, profumo di fieno e sapori genuini sono i protagonisti assoluti.



PANORAMA-DOLOMITI



Scheda Tecnica dell’Itinerario


  • Punto di partenza/arrivo: Passo di Monte Croce di Comelico (1636 m)

  • Dislivello: 410 m

  • Tempo di percorrenza: circa 4 ore (soste escluse)

  • Difficoltà: Escursionistico (E) – Facile, adatto anche a bambini e principianti.

  • Sentieri: n. 149, 13, 131.



Come arrivare e dove parcheggiare


Il punto di partenza è il Passo di Monte Croce Comelico, valico che segna il confine tra la provincia di Belluno (Veneto) e quella di Bolzano (Alto Adige).

Puoi lasciare l'auto nell'ampio parcheggio presso l'Hotel Passo Monte Croce. Tieni presente che, rispetto al passato, il parcheggio è ora a pagamento (la tariffa giornaliera si aggira solitamente tra i 5€ e gli 8€).

Consiglio: Per l'imbocco del sentiero n. 149 dovresti camminare per circa 1 km lungo la statale (direzione Padola). In alternativa, per evitare il traffico della strada, puoi imboccare direttamente dal Passo il sentiero n. 131 verso Malga Nemes, percorrendo l'anello in senso opposto: è una soluzione più sicura, specialmente se siete con bambini o cani.





Il Sentiero delle Malghe: l’itinerario passo dopo passo


1. Casera di Coltrondo: sapori a km zero


Il sentiero n. 149 si inoltra inizialmente in un fitto bosco lungo una comoda strada forestale. Dopo circa un'ora e mezza di cammino si raggiunge la Casera di Coltrondo (1879 m). Questa malga è il paradiso dei bambini, che possono osservare da vicino gli animali della fattoria. Se decidi di fermarti, i piatti sono preparati con prodotti locali e carni dell'allevamento di famiglia.



MALGA-COLTRONDO


2. Casera di Rinfreddo e la vista sulle vette


A breve distanza (circa 15-20 minuti) si trova la seconda tappa: la Casera di Rinfreddo (1887 m). Qui il panorama si apre ulteriormente. È il luogo ideale per un pranzo tipico: noi abbiamo adorato i primi piatti fatti in casa e la loro leggendaria crostata alle pesche e cioccolato fondente. Un consiglio extra: Se cerchi qualcosa di più impegnativo partendo da questa zona, non perdere l'escursione verso il Rifugio Berti, un itinerario ad anello che ti porterà nel cuore selvaggio delle pareti dolomitiche.



ABBEVERATOIO-CASERA-DI-RINFREDDO


3. Malga Nemes: il balcone sulle Dolomiti di Sesto


Dopo la sosta a Rinfreddo, ripassando brevemente vicino a Coltrondo, segui le indicazioni per la Malga Nemes (1877 m). Questa è una delle malghe più iconiche della zona. Di fronte a voi si stagliano le Dolomiti di Sesto in tutta la loro bellezza. Vedere mucche e cavalli brucare liberi attorno alla malga trasmette una sensazione di pace incredibile.

Ti piace questa zona? Da Malga Nemes puoi anche decidere di allungare il percorso verso la cima del Monte Covolo, per godere di un punto di vista ancora più alto e panoramico.



MALGA-NEMES
 
MUCCHE-AL-PASCOLO

IO-E-UNA-MUCCA


Il rientro a Passo Monte Croce


Per completare l'anello e tornare al punto di partenza, imbocca il sentiero n. 13 (o il 131 a seconda della variante scelta). La discesa attraversa boschi e prati leggermente paludosi (molto affascinanti per la flora tipica), riportandoti comodamente al Passo in circa 40-50 minuti da Malga Nemes.


Perché scegliere questo itinerario?


Il Giro delle Malghe da Passo Monte Croce è l'escursione perfetta se cerchi:

  • Un trekking low cost e accessibile a tutti.

  • Cucina tipica d’alta quota (consigliata la prenotazione nei weekend!).

  • Un percorso sicuro anche in caso di tempo incerto (grazie alle strade forestali).



PRATI-PALUDOSI



6 commenti:

  1. Ma che carina! Non sono mai stata da queste parti ma me la segno....si sa mai! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Facile, rilassante, quasi tutta nel bosco, tranne il tratto tra la malga Rinfreddo e la malga Nemes da cui si gode di un panorama fantastico sulle montagne circostanti.

    RispondiElimina
  3. Ho fatto il sentiero fino a malga nemes, molto bello da passo montecroce, unico neo il parcheggio x la macchina, sono cari e non c'è alternativa se non prendere gli autobus di linea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, per fortuna che sono zone ben servite dai mezzi pubblici.

      Elimina