Ti ricordi l'emozione della prima giostra? Dall'antica ruota in legno azionata a mano ai moderni roller coaster ad alta adrenalina, il mondo dello spettacolo viaggiante ha una storia affascinante e un cuore pulsante in Italia.

Per scoprire le origini di questa magia, dobbiamo fare tappa a Bergantino, in provincia di Rovigo: la vera e propria Capitale Italiana della Giostra. Visitare il Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare non è solo un'escursione, è un viaggio nel tempo che ci fa tornare un po' tutti bambini.



MUSEO-DELLA-GIOSTRA-BERGANTINO



🇮🇹 Perché Bergantino? La Capitale della Giostra


Perché un piccolo borgo polesano è diventato il centro nevralgico della costruzione di giostre? La storia inizia con l'ingegno e la necessità.

Negli anni Venti del secolo scorso, in un periodo di grave miseria, tre meccanici di biciclette di Bergantino (Bacchiega, Protti e Favalli), per evitare di emigrare, decisero di 'sbarcare il lunario' in modo creativo. Ispirati da un'autopista vista durante una fiera, riuscirono a costruire la loro prima attrazione nel 1929.

Da quell'idea pionieristica, nacque un vero e proprio Distretto Industriale Polesano:

  • Circa 105 famiglie seguirono il progetto iniziale.
  • Ancora oggi, circa 60 aziende del territorio progettano e costruiscono attrazioni ipertecnologiche vendute in Italia e nel mondo.

Bergantino è anche la casa di decine di famiglie di fieranti (imprenditori dello spettacolo viaggiante) che, a stagione finita, tornano qui dopo aver portato divertimento in tutta la penisola.



BERGANTINO-DISTRETTO-DELLA-GIOSTRA


🏛️ La Nascita del Museo: Un Viaggio Lungo Mille Anni


Il Museo Storico della Giostra, inaugurato nell'aprile del 1999 e completamente rinnovato nel 2011, è ospitato all'interno dello storico Palazzo Strozzi del Settecento.

L'allestimento è un capolavoro: pur raccogliendo reperti d'epoca, come macchine musicali decorate a mano ancora funzionanti e preziosi manufatti, l'impronta è moderna e coinvolgente grazie a installazioni e filmati all'avanguardia.

L'obiettivo principale del Museo è raccontare il percorso storico che, dall'antica Fiera Mercantile, porta al moderno Luna Park.



MUSEO-DELLA-GIOSTRA-ESPOSIZIONI-INDUSTRIALI


1. La Fiera Mercantile (1000-1750)


Tutto nasce intorno all'Anno Mille con la rinascita delle strade percorse da mercanti e pellegrini. Le piazze diventano centri commerciali legati alle feste patronali, dove, oltre alla merce, si potevano trovare:

  • Ciarlatani e Imbonitori: che vendevano elisir miracolosi.
  • Artisti di Strada: che davano vita a spettacoli improvvisati.

Queste esibizioni gettarono le basi per forme d'arte come la Commedia dell'Arte (1500), il Teatro dei Burattini e delle Marionette (1600) e il Circo moderno (1700).

💡 Curiosità: Sai la differenza tra burattino e marionetta? La marionetta è mossa dall'alto con i fili, mentre il burattino è un pupazzo a guanto mosso dal basso. Il nome "marionetta" deriverebbe dalle statue di legno ("marione") che a Venezia sostituivano le ragazze liberate dai pirati intorno all'anno Mille.



MUSEO-DELLA-GIOSTRA-IL-CIRCO

MUSEO-DELLA-GIOSTRA-BURATTINI-MARIONETTE
.

2. Il Parco dei Divertimenti (1750-1950)


Con l'avvento della macchina a vapore, le piazze si trasformano gradualmente in veri e propri "Parchi dei Divertimenti". Il focus iniziale era sull'essere umano: fenomeni da baraccone, lottatori e giochi di abilità come l'albero della cuccagna.

È qui che compaiono le prime giostre:

  1. Inizialmente erano in legno, mosse a mano o con l'ausilio di cavalli.
  2. Successivamente, vengono azionate dalle macchine a vapore.

L'attenzione si sposta dall'artista all'inventore di giostre, e la macchina — con le sue emozioni — diventa la vera protagonista della piazza.



MUSEO-DELLA-GIOSTRA-FENOMENI-UMANI

MUSEO-DELLA-GIOSTRA-MACCHINE-MUSICALI

MUSEO-DELLA-GIOSTRA-MACCHINE-MUSICALI



3. Il Moderno Luna Park (1950-2000)


Grazie a nuove fonti di energia (elettricità), materiali (materie plastiche) e progressi tecnologici, il Parco dei Divertimenti si trasforma nel Luna Park che conosciamo oggi.

Il Museo della Giostra racconta la storia di attrazioni classiche come:

  • L'altalena
  • Le giostre a calci
  • Le montagne russe
  • La ruota panoramica

Molte di queste affondano le loro radici in antichi riti propiziatori e feste popolari.



MUSEO-DELLA-GIOSTRA-MODELLINI



💖 La Sala della "Gente del Viaggio"


Una delle sezioni più emozionanti del Museo è dedicata alla "Gente del Viaggio", che rende omaggio alla tenacia dei primi costruttori e, soprattutto, delle loro mogli e figlie.

Durante la guerra, furono le donne coraggiose a partire di città in città con le carovane, sobbarcandosi la fatica del viaggio, del montaggio e dello smontaggio delle giostre. Grazie alla loro tenacia, riuscirono a tenere in vita l'attività fino al ritorno dei mariti, preservando il sogno del divertimento.

Nella sala delle "Fabbriche dei Sogni" si celebra l'evoluzione finale: dal laboratorio artigianale al Distretto Industriale Polesano della Giostra, con un volume d'affari stimato in oltre 150 milioni di euro all'anno, che esporta giostre ad altissimo tasso adrenalinico in tutto il mondo.



MUSEO-DELLA-GIOSTRA-FIERANTI

MUSEO-DELLA-GIOSTRA-INSEGNA



ℹ️ Museo Storico della Giostra di Bergantino: Informazioni Utili



MUSEO-GIOSTRA-BERGANTINO


Visitare il Museo della Giostra è un'occasione unica per apprezzare l'ingegno e l'abilità di una vera eccellenza italiana.

INDIRIZZO
Palazzo Strozzi, Piazza Matteotti 85, Bergantino (RO)

ORARI INGRESSO

Si consiglia di verificare gli orari aggiornati sul sito ufficiale del Museo. 
(Standard: Lun-Ven 9:00-12:30. Mercoledì anche 15:00-18:30. Sabato 14:30-18:30. Festivi su prenotazione).

        
PREZZO BIGLIETTO
Intero: 6,00 € / Ridotto: 4,50 € 
(La visita guidata è sempre inclusa). Verificare eventuali aggiornamenti tariffari recenti.

CONTATTI

Tel. 0425 805446 / informazioni@museodellagiostra.it

www.museodellagiostra.it

Sei mai stato a Bergantino o hai un ricordo speciale legato a una giostra? Condividi la tua esperienza nei commenti!

👉 Trovi altre idee nel post "Cosa vedere a Rovigo in un weekend"





8 commenti:

  1. Stupendo! Se prima ero indecisa su quando andarci, un po' perché è vicino a casa quindi lo davo per scontato, ora voglio assolutamente vederlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi... Perché conoscendoti anche solo virtualmente sono certa che ti piacerà...E sarò felice poi di leggere il tuo post!! 😊💚

      Elimina
  2. Articolo davvero interessante, mi hai incuriosita! Prendo appunti per portarci mio figlio e con la scusa torniamo bambini anche noi!! ;)

    RispondiElimina
  3. Mi accodo ai complimenti perché l'ho trovato anch'io molto interessante! Non sapevo dell'esistenza di questo museo, né del fatto che proprio da Bergantino partono le giostre che caratterizzano i luna park nostrani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sono contenta di essere riuscita a trasmettere il mio entusiasmo x questo museo così speciale! 😍

      Elimina
  4. Ma che meraviglia questo museo! Non ne avevo mai sentito parlare, ma mi ha incantato! Sembra un paese dei balocchi, adoro tutto ciò che a che fare con giostre, luna park e parchi divertimento. Grazie davvero per averne parlato, è sempre bello scoprire questi preziosi tesori del nostro paese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora spero che tu possa presto visitarlo!! Ti piacerà sicuramente!! E se puoi fai la visita guidata così lo potrai apprezzare ancora di più😉❤️

      Elimina