È possibile visitare una capitale dinamica come Londra in alta stagione senza spendere una fortuna? Dalla nostra esperienza la risposta è un sì deciso!
A causa degli impegni lavorativi di mio marito, siamo spesso costretti a viaggiare nei periodi di punta come agosto o Natale. Questo ci ha insegnato a pianificare tutto nei minimi dettagli per goderti il meglio della città rispettando il budget. In questo post vi raccontiamo la prima parte del nostro viaggio a Londra, aggiornata con i consigli utili per chi decide di partire oggi.
Organizzare il viaggio a Londra: Voli e Documenti
Siamo partiti da Roma Ciampino con un volo low cost Ryanair atterrando a Londra Stansted.
💡 Consiglio 2026: Ricordate che, a seguito della Brexit, per entrare nel Regno Unito è necessario il passaporto. La semplice carta d'identità non è più valida per i turisti UE.
Come arrivare da Stansted al centro di Londra
Per il trasferimento abbiamo scelto il bus Terravision verso Victoria Station. Nonostante alcune recensioni negative lette prima di partire, la nostra esperienza è stata ottima: navetta puntuale, autobus pulito e arrivo in centro nel tempo previsto. Se cercate il massimo risparmio, il bus resta la scelta migliore rispetto al più costoso (ma veloce) Stansted Express.
Giorno 1: Arrivo, Travelcard e alloggio a Kensington
Appena arrivati a Victoria Station, abbiamo fatto una mossa strategica: l'acquisto della Travelcard.
Il trucco del 2x1: Acquistando la Travelcard cartacea presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie (National Rail), è possibile usufruire dell'offerta 2x1 per moltissime attrazioni.
Oggi: Se non siete interessati agli sconti 2x1, il modo più semplice per muoversi è usare il sistema Contactless (carta di credito o smartphone), che applica automaticamente la tariffa più conveniente senza dover acquistare tessere fisiche.
Dove dormire: City Continental Kensington Hotel
Per il nostro soggiorno abbiamo scelto il City Continental Kensington Hotel. La posizione è eccellente: si trova a pochi passi dalla stazione metro di Earl's Court, in una via tranquilla. Perché lo consigliamo? Anche se Londra è cara, investire su un hotel pulito e ben collegato è fondamentale. Risparmiare 10€ per poi trovarsi a un'ora dal centro o in una zona rumorosa non vale la pena.
Dopo un veloce check-in e una birra rigenerante alla Earl's Court Tavern, siamo andati a riposare pronti per il tour del giorno dopo.
Giorno 2: I simboli di Londra e l'arte gratuita
Sveglia alle 7:00! La nostra prima tappa è stata la fermata metro Westminster. Uscire dai tunnel della metropolitana e trovarsi davanti al Big Ben e al Palazzo del Parlamento è un'emozione indescrivibile.
Passeggiata nel cuore della City
Abbiamo seguito un itinerario a piedi che vi consiglio caldamente:
Whitehall e Downing Street: Abbiamo ammirato la residenza del Primo Ministro e le iconiche Horse Guards (le sentinelle a cavallo).
St James's Park: Un parco meraviglioso dove gli scoiattoli sono i veri protagonisti e non hanno alcun timore dei turisti.
Buckingham Palace: Anche se gli appartamenti reali sono visitabili solo in estate, vedere il palazzo è d'obbligo.
Trafalgar Square: Una piazza maestosa dominata dalla colonna di Nelson e dai famosi leoni in bronzo.
Cultura Low Cost: La National Gallery
Proprio su Trafalgar Square si affaccia la National Gallery.
Prezzo: L'ingresso è gratuito (una delle cose migliori di Londra!).
Consiglio: Se non siete esperti d'arte, noleggiate l'audioguida o scaricate l'app del museo. Vi permetterà di fare un percorso di circa 2 ore toccando solo i capolavori principali senza perdervi nelle tantissime sale.
Pranzo veloce e pomeriggio a Camden Town
Per il pranzo ci siamo affidati a Pret à Manger: una catena che troverete ovunque a Londra. Offre panini freschi, zuppe e insalate a prezzi ottimi per gli standard londinesi.
Nel pomeriggio, dopo aver visto la fila chilometrica da Madame Tussauds (prenotate sempre online se volete andarci!), abbiamo dirottato su Camden Town. Camden è l'anima ribelle di Londra: facciate stravaganti, mercatini vintage e musica punk. È un quartiere che non lascia indifferenti e che incarna perfettamente l'eccentricità inglese.
Per cena siamo tornati verso il centro, fermandoci al pub The Red Lion vicino a Westminster: ottima atmosfera e piatti tipici abbondanti.
Continua il viaggio...
Volete scoprire cosa abbiamo visto nei giorni successivi e come abbiamo ottimizzato il resto del budget?

Non mi stanco mai di leggere i vostri articoli..se il soggetto è Londra poi..😍😍😍😍..attendo con ansia la seconda parte!!
RispondiEliminaGrazie... Tra poco arriverà. Se hai altri consigli su Londra, dato che la conosci bene, scrivili pure nei commenti. Grazie
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie per i consigli.. spero di andare presto a Londra e mi torneranno utili
RispondiEliminaGrazie a te di essere passata. Domani, se ti fa piacere seguirmi, pubblicheró la seconda parte. ; )
EliminaLondra, parlando di Europa, è la mia città preferita! Qualche anno fa mi sono posta anche io la questione... Come faccio a visitarla senza spendere un capitale? Ecco, mi riconfermi che è possibile... Devo tornarci prestissimo, assolutamente!!!
RispondiEliminaSì con qualche accortezza è possibile... Anche se sicuramente chi può viaggiare in bassa stagione è favorito!! ; )
EliminaNon sono stata mai a Londra ed ho vissuto due anni e mezzo a Dublino che era accanto..una citta' che e' nella mia to do list e che leggendo mi ha fatto ricordare che devo vederla! ho un po' paura dei costi..
RispondiEliminaE noi invece non siamo mai stati a Dublino😍😍😍. In realtà sono molto più costose le città del nord Europa... Volendo a Londra le possibilità di risparmiare un pochino ci sono ancora😊
EliminaStata a Londra diversi anni fa e mi è piaciuta molto. Apprezzo sempre dei post ben scritti a riguardo ed il vostro è uno di quelli. Mi avete fatto venir voglia di ritornarci.
RispondiEliminaGrazie!! Siamo felici che ti sia piaciuto!! 😊
Elimina