Escursionismo


Vicenza è davvero una bella città, ma, come succede per altri capoluoghi di provincia, è spesso trascurata dai turisti rispetto ad altre città più celebri come Venezia o Verona. Oggi cercheremo di rimediare grazie a Sabrina che ci farà scoprire le bellezze e le attrattive della sua città.


VICENZA


CIAO. RACCONTACI QUALCOSA DI TE E DEL TUO LAVORO.

Ciao, mi chiamo Sabrina Guzzo, sono nata nel 1981 in provincia, più precisamente a Montecchio Maggiore (VI). Sono una commessa con l'hobby della scrittura e della fotografia. Ovviamente mi interesso molto di moda e mi piace viaggiare. Da poco ho ripreso in mano il mio blog di lifestyle www.peccatonondirlo.blogspot.it . 

SABRINA-GUZZO


DOVE ABITATE TU E LA TUA FAMIGLIA? IN QUALE PROVINCIA ITALIANA?

Sono sposata con Emanuele, e viviamo a Vicenza, in periferia. La zona dove abitiamo mi piace molto, perchè pur essendo poco lontana dal centro storico è ricca di zone verdi.

PERCHE', SECONDO TE, DOVREMMO VENIRE A SCOPRIRE LA ZONA IN CUI VIVI?

Vicenza è  una città affascinante, ma che non ostenta mai la sua bellezza: pur essendo un polo industriale molto operoso, sede tra l'altro della celebre fiera dell'oro, è ricca di monumenti e palazzi d'epoca da vedere. Si vive e si mangia bene qui..chi non conosce il nostro celebre baccalà? 

IN UN SOLO WEEKEND COSA CI CONSIGLIERESTI DI VISITARE?

Diciamo che in un week-end si possono visitare quasi  tutti i principali monumenti e musei del centro storico! Sicuramente il Teatro Olimpico e la Basilica Palladiana meritano una visita. Mi piacciono molto anche palazzo Chiericati e il museo naturalistico e archeologico di Santa Corona

VICENZA-PALAZZO-CHIERICATI
PALAZZO CHIERICATI


Ovviamente è immancabile una passeggiata in corso Palladio e corso Fogazzaro, mentre Piazza dei Signori vi lascerà un bellissimo ricordo della mia città. Il grande architetto Andrea Palladio ha vissuto e lavorato a Vicenza, e vi sono moltissimi edifici ideati da lui, come la villa Almerico Capra, a cui dicono sia ispirata la Casa Bianca! Questa però la trovate un pò fuori dal centro storico. Il santuario della Madonna di  Monte Berico è sicuramente molto bello da vedere ed è immancabile una visita anche a Bassano del Grappa con il suo celebre ponte degli alpini, e alla vicina Marostica.

CI SONO ESCURSIONI NATURALISTICHE O ATTIVITA' SPORTIVE CHE SI POSSONO FARE DALLE TUE PARTI?

Certo! Ce ne sono veramente tanti, così ti dirò quelli che preferisco. Il sentiero delle 52 gallerie, a Valli del Pasubio, oppure una passeggiata al piccolo lago di Fimon per esempio. Ma ci sono anche i bei sentieri sull'altopiano di Asiago da esplorare. Insomma, se vi piacciono le escursioni ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i livelli di difficoltà

QUALI SONO I PIATTI TIPICI DELLA ZONA? CI POTRESTI CONSIGLIARE QUALCHE BUON POSTO DOVE MANGIARE BENE SENZA SPENDERE UNA FOLLIA?

Il già citato baccalà alla vicentina è il nostro piatto tipico, ma diciamo che trovandoci in Veneto, si mangia e beve molto bene. Sono pregiati anche i tartufi che si trovano nel monte berico. Vi potrei consigliare tantissimi bei posti, ma mi limiterò ad indicarvene alcuni nel centro storico. Secondo me immancabile è la "Fiaschetteria da Renzo", per un veloce aperitivo o per il pranzo: quì potete trovare delle tartine favolose. Per assaggiare il baccalà, vi consiglio la gastronomia "Al Ceppo", dove oltre ad provare i piatti in loco, con la possibilità di pranzare in pieno corso Palladio, si possono acquistare prodotti da asporto. Un altra tappa prelibata, è "La Bottega da Claudio", un bacaro in stile veneziano, ma nella centralissima Piazza delle Biade, a pochi passi dalla Basilica Palladiana.

CI SONO ATTIVITA' O LUOGHI ADATTI ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI?

Certo. Nei musei vicentini spesso vi sono percorsi tematici per i più piccoli, ma se si ha la possibilità di viaggiare in macchina, consiglierei il  parco faunistico Cappeller, in provincia, più precisamente a Cartigliano. Vi sono inoltre ciclicamente fiere dedicate proprio alle famiglie.

PER VISITARE AL MEGLIO LA TUA ZONA DOVE CI CONSIGLIERESTI DI SOGGIORNARE PER LIMITARE GLI SPOSTAMENTI?

VILLA-CORDELLINA
VILLA CORDELLINA

Dipende. Se volete concentrarvi sul centro storico, ovviamente rimarrei nella  zona vicino a corso Palladio. C'è da dire però che anche la provincia offre delle valide attrattive, ad esempio nel mio paese natale,  Montecchio Maggiore, si possono visitare i castelli di Giulietta e Romeo e la splendida Villa Cordellina. Quindi anche un agriturismo in un paese potrebbe fare al caso vostro!

PENSI CHE LA TUA ZONA SIA ADEGUATAMENTE VALORIZZATA A LIVELLO TURISTICO?

Sinceramente no. Abbiamo splendide ville venete, bei musei, monumenti invidiabili ed affascinanti  paesaggi. Quando sono all'estero pochi conoscono Vicenza. La trovo una cosa contraddittoria: quì c'è una base Nato e di conseguenza, molti di noi parlano bene l'inglese, ma ci sono ancora troppo pochi turisti. Questo non è un problema solo vicentino però: le splendide province italiane spesso non sono molto valorizzate, forse perchè abbiamo perle come Venezia, Roma, Firenze...come si fa a competere con tanta bellezza?

ULTIMA DOMANDA: C'E' UN LUOGO IN PARTICOLARE CHE POCHI CONOSCONO, MA CHE TU CI CONSIGLI ASSOLUTAMENTE DI VEDERE DALLE TUE PARTI?

La valle dei Mulini, a Mossano (in provincia) : soprattutto in primavera, è un percorso bellissimo da visitare.

IL BLOG DI SABRINA: 
I SUOI PROFILI SOCIAL:  

                           

6 commenti:

  1. Ho sempre avuto la curiosità di visitare Vicenza e da quel che ho letto farei bene a farlo, è una città davvero affascinante. Il sentiero delle 52 gallerie è già stato segnato anche se dovrò preparami bene perché il percorso è bello impegnativo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi vorremmo farlo un giorno... Dev'essere veramente emozionante!

      Elimina
  2. Vicenza è la mia città e non posso che concordare con te!
    Una città piena di luce e tantissime cose da visitare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! Speriamo che più persone ancora la vogliano scoprire! Grazie

      Elimina
  3. Bellissimo questo post su Vicenza, mi tornerà utile visto che a breve inizierò a frequentarla più spesso :) Ci sono degli ottimi consigli e visto che a parte Piazza dei Signori non ho visto altro, ne farò tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Sono felice che il post ti sia stato utile. Grazie!

      Elimina