Un po' di storia e la leggenda della Principessa Kinga
Attive dal XIII secolo fino al 1996, queste miniere sono tra i giacimenti di salgemma più antichi al mondo. Nel corso dei secoli hanno ospitato visitatori illustri come Copernico, Goethe e Papa Giovanni Paolo II.
La scoperta del sale a Wieliczka è legata alla leggenda della Principessa Kinga. Si narra che la principessa, figlia del re d'Ungheria, gettò il suo anello di fidanzamento in una miniera ungherese prima di partire per andare in sposa al re polacco. Una volta arrivata a Wieliczka, indicò ai minatori dove scavare: nel primo blocco di sale estratto fu ritrovato proprio il suo anello. Da allora, Santa Kinga è la patrona dei minatori polacchi.
Cosa vedere durante la visita: il Percorso Turistico
Le miniere si estendono per circa 300 km, ma il percorso turistico permette di visitarne solo l'1%. Nonostante ciò, l'esperienza è sbalorditiva:
La discesa: Si scende fino a 135 metri di profondità. Preparati ad affrontare circa 800 scalini, di cui i primi 380 sono una scala a chiocciola che sembra non finire mai!
La Cappella di Santa Kinga: È il cuore pulsante della miniera. Si tratta di una vera e propria cattedrale sotterranea, dove tutto – dai pavimenti ai bassorilievi (inclusa una riproduzione dell'Ultima Cena di Leonardo) fino ai maestosi lampadari – è interamente scolpito nel sale.
Capolavori di ingegneria: Ammirerai enormi strutture di sostegno in legno, laghi sotterranei salatissimi e statue di personaggi storici scolpite direttamente dai minatori-artisti.
Informazioni pratiche per la visita (Aggiornate 2026)
Come arrivare da Cracovia
Wieliczka si trova a circa 10 km dal centro di Cracovia.
In Treno: Dalla stazione centrale Kraków Główny partono treni frequenti per la stazione Wieliczka Rynek-Kopalnia. È il mezzo più veloce.
In Bus: La linea 304 parte nei pressi della Galeria Krakowska. Assicurati di avere il biglietto per la Zona I + II.
Tour Organizzato: Come abbiamo fatto noi, puoi affidarti ad agenzie come SOS Travel per un pacchetto "chiavi in mano" con bus privato e guida in italiano.
Consigli utili
Abbigliamento: La temperatura interna è costante tra i 14° e i 16°C. In estate porta una giacchetta; in inverno starai decisamente meglio che all'esterno!
Calzature: Indossa scarpe comode e antiscivolo.
Prenotazione: È fondamentale prenotare online con largo anticipo sul
, specialmente per i tour in italiano che hanno orari prefissati e posti limitati.sito ufficiale Durata: La visita guidata dura circa 2,5 - 3 ore. Per risalire non dovrai rifare le scale: un ascensore velocissimo ti riporterà in superficie.
Salvo il tuo post perché prossimamente ho intenzione di andare a vedere questa miniera in moto con il mio compagno, mi tornerà utile sicuramente.
RispondiEliminaChe bello!!! Ti piaceranno sicuramente!! ❤️
EliminaBellissime, sono davvero uno spettacolo! Ci sono stata diversi anni fa e non ho neanche una foto decente ma in effetti rendere la maestosità di questo posto con una non è facile :) Interessante anche la leggenda, non me la ricordavo bene...
RispondiEliminaHai ragione gli spazi sono talmente ampi che le foto non rendono giustizia! Grazie mille❤️
EliminaChe visita suggestiva, deve essere un luogo davvero suggestivo da vedere! Mi sto convincendo sempre di più a visitare Cracovia!
RispondiEliminaSi sembra proprio di scendere in un mondo parallelo...é davvero una visita suggestiva! Grazie❤️
EliminaHo visto il servizio di queste miniere in televisione in uno dei tanti documentari che danno periodicamente su National G. e pareva di scendere in una dimensione parallela alla nostra. Non so se riuscirei a visitarle ma sicuramente sono da tenere a mente per un viaggio di studio con i ragazzi
RispondiEliminaÉ proprio vero... Già il fatto di scendere a più di 100 m sottoterra dà proprio l'idea di scendere in un mondo parallelo😍😍😍
EliminaOra però mi tocca cambiare il biglietto di ritorno da Cracovia perché come minimo mi servono almeno cinque giorni per vedere tutte le cose che hai suggerito finora ;)
RispondiEliminaScherzi a parte, purtroppo le miniere per questa volta me le scordo perché purtroppo non avrò tempo, e mi dispiace molto perché ero davvero curiosa di vedere i famosi lampadari!
Ancora un post e la smetto!!! Scherzo!!!! Non vedo l'ora di leggere i tuoi racconti al ritorno da Cracovia!!
EliminaChe meraviglia la leggenda della miniera di sale, e che luogo fantastico. So che è anche un vero toccasana per chi, come me, soffre di asma. Francesca
RispondiEliminaSe non sbaglio anche in queste miniere ci sono zone dedicate alle cure terapeutiche. Grazie
EliminaChe meraviglia! Anch'io durante il mio soggiorno a Cracovia ho deciso di visitarle, tra l'altro sono stata davvero fortunata perchè avevo preso il tour con guida in italiano ed ero l'unica partecipante! Comuqnue sono davvero suggestive e le statue scolpite mi hanno lasciata senza fiato!
RispondiEliminaSì anche a noi sono piaciute moltissimo😍😍😍
EliminaSono stata alle Miniere di sale e sono rimasta affascinata! Sono d'accordo con te, i minatori che hanno scolpito queste decorazioni ( o forse dovrei dire opere d'arte) erano dei veri e propri artisti. Mi aveva colpito molto anche il loro intento di rendere un po' più vivibile l'ambiente così innaturale ed appoggiarsi alla loro fede
RispondiEliminaVeramente delle opere meravigliose che rendono l'ambiente molto suggestivo! Grazie😊
EliminaChe bei ricordi! Una splendida tappa del nostro viaggio a Cracovia che mi sentirei davvero di consigliare a tutti. Davvero stupefacenti le sculture di sale.
RispondiEliminaSì, hai ragione... da includere sicuramente in un viaggio a Cracovia! 👍🏻😊
Elimina