Uno dei luoghi più carichi di emozione e significato da visitare a Cracovia è senza dubbio la Fabbrica di Schindler. Situata nel quartiere di Podgórze, a breve distanza dall'antico Ghetto, questa fabbrica è oggi un simbolo di speranza e memoria.
In questo post ti raccontiamo la nostra esperienza e tutto quello che devi sapere per organizzare la tua visita in questo luogo che testimonia il periodo più buio dell'occupazione nazista in Polonia.
Prima di entrare nel museo, è fondamentale capire chi fosse Oskar Schindler. Imprenditore tedesco e membro del partito nazista, Schindler arrivò a Cracovia alla fine degli anni '30 con l'obiettivo di arricchirsi sfruttando la manodopera a basso costo offerta da polacchi ed ebrei.
Rilevò la fabbrica di utensili da cucina Rekord (poi rinominata Emalia) e iniziò ad assumere operai ebrei provenienti dal vicino Ghetto. Tuttavia, ciò che iniziò come un affare economico si trasformò in una missione umanitaria.
Da uomo d'affari a "Giusto fra le Nazioni"
Dopo aver assistito ai violenti rastrellamenti del 1942, Schindler decise di rischiare tutto per salvare i "suoi" operai. Grazie alle sue conoscenze e al suo denaro, riuscì a compilare diverse liste di nomi, salvando circa 1.100 persone dalla deportazione nei campi di sterminio.
Per questo atto di incredibile coraggio, nel 1993 è stato insignito dell'onorificenza di Giusto fra le nazioni. La sua storia è diventata celebre in tutto il mondo grazie al capolavoro cinematografico di Steven Spielberg, Schindler's List.
Il Museo: Cracovia sotto l'occupazione nazista (1939-1945)
Cosa aspettarsi dalla visita
Il percorso è un viaggio immersivo nel tempo. Attraverso installazioni interattive, suoni, foto e video, rivivrai le diverse fasi dell'occupazione:
La vita prima della guerra: La Cracovia multiculturale e vibrante degli anni '30.
L'invasione e il terrore: L'arrivo dei nazisti e la trasformazione della città in sede del governatorato tedesco.
Il Ghetto di Cracovia: Una delle sezioni più toccanti. Vedrai le ricostruzioni delle mura del ghetto (costruite a forma di lapide) e scoprirai le condizioni disumane in cui vivevano 15.000 persone stipate in uno spazio piccolissimo.
La liquidazione: Il racconto dei tragici giorni del marzo 1943, quando migliaia di ebrei vennero uccisi o deportati a Płaszów.
Lo studio di Schindler: Durante il percorso potrai vedere l'ufficio originale di Oskar Schindler e la suggestiva installazione della "Lista".
Il museo si conclude con una sala di riflessione che spinge il visitatore a interrogarsi sulle proprie scelte morali di fronte alle ingiustizie.
Informazioni pratiche per la visita
Se stai pianificando di inserire la Fabbrica di Schindler nel tuo
Biglietti: Ti consigliamo caldamente di prenotare online in anticipo. Il museo ha un numero chiuso di ingressi giornalieri e spesso i biglietti si esauriscono già al mattino.
Lingua: Il museo è molto intuitivo. Le didascalie sono in polacco e inglese. Se preferisci, puoi prenotare una visita guidata in italiano sul sito ufficiale.
Quanto dura la visita? Calcola almeno 2 ore per vedere tutto con calma.
Come arrivare: Il museo si trova in via Lipowa 4. Puoi arrivarci facilmente con il tram o con una passeggiata dal quartiere di
.Kazimierz
Cosa vedere nei dintorni
Dopo la visita alla fabbrica, ti suggeriamo di esplorare il quartiere di Podgórze:
Piazza degli Eroi del Ghetto: dove si trovano le 65 sedie di metallo.
Farmacia dell'Aquila: un altro luogo simbolo della resistenza nel ghetto.
è sempre interessante leggere i vostri post soprattutto per me che sono appassionata di questo momento storico così terribile...grazie
RispondiEliminaGrazie a te di essere passata e di aver trovato il post interessante😉
EliminaSai che non sapevo nemmeno che esistesse ancora la fabbrica? Che suggestione visitarla, un motivo in più per organizzare un viaggio a Cracovia
RispondiEliminaSì é stata una visita emozionante e poi é un museo veramente ben fatto😉. Grazie
EliminaSento sempre un'angoscia che mi sale quando leggo questi scritti di quel periodo. Mi chiedo effettivamente:io cosa avrei fatto? Sinceramente non so rispondere.
RispondiEliminaSperiamo che non tornino più momenti come quelli😓. Grazie mille❤️
EliminaUn luogo che non dimenticherò facilmente: quella fabbrica è stata per me un punto centrale del mio primo viaggio in Polonia.
RispondiEliminaGrazie! Anch'io non vedevo l'ora di visitare questi luoghi di persona. Fanno riflettere molto anche se tristi😥
Eliminagrazie per questo bel post, insieme all'altro che hai scritto su Cracovia mi ha convinta a visitare la città non appena potrò.
RispondiEliminaGrazie! Sono in arrivo gli ultimi due che ti convinceranno ancora di più😄❤️
EliminaAnche io ho visitato questo museo durante il mio viaggio a Cracovia (subito dopo di te)! Meraviglioso e indimenticabile, un percorso davvero unico!
RispondiEliminaÉ veramente ben fatto e poi moderno nell'impostazione. Grazie del tuo commento!!😊❤️
EliminaUn argomento delicato che hai affrontato con grande umiltà e trovando le parole giuste. Sinceramente non so se avrei il coraggio di visitare questa fabbrica e di ripercorrere gli anni della seconda guerra mondiale. L'argomento mi tocca molto da vicino per via di mia nonna materna.
RispondiEliminaGrazie delle tue belle parole! Ne sono felice! Certo ognuno deve decidere in questi casi se visitare o meno questi luoghi perché si reagisce in maniera diversa.
EliminaA questo punto dovendo incastrare troppe cose in poco tempo mi sa che rinuncerò a qualcosa pur di riuscire a vedere questo museo. Nel caso in cui non dovessi riuscirci, sappi che ho apprezzato davvero tanto la tua descrizione che ha saputo rendere benissimo l'idea, quindi complimenti per il tuo approccio.
RispondiEliminaMolto interessante la domanda dell'ultima stanza: da quale parte si schiererebbe ognuno di noi? Non è affatto una domanda dalla risposta semplice come potrebbe sembrare a prima vista.
Grazie! Spero tu abbia l'occasione di vederlo perché si lega bene con altri luoghi che visiterai probabilmente a Cracovia. Buon viaggio!
EliminaNon credevo che la fabbrica ancora ci fosse e che fosse per giunta visitabile! Una visita sicuramente interessante e formativa.
RispondiEliminaSì naturalmente della vera e propria fabbrica é rimasto solo l'ufficio di Schindler, ma i locali ospitano questo bellissimo museo. Merita senz'altro una visita!
EliminaGrazie di avermi fatto conoscere l'esistenza di questo museo. Naturalmente conoscevo la storia di questo eroe ma non credevo esistesse ancora la sua fabbrica, sia pure come solo edificio. Ho visitato Cracovia che ho trovato splendida e questo tuo post aggiunge un tassello mancante al mosaico di emozioni che ha suscitato in me.
RispondiEliminaÉ un museo molto bello... Te lo straconsiglio!!
Eliminagreat post
RispondiEliminaThank you!
Elimina