Il Rifugio Zsigmondy-Comici (2.224 m s.l.m.) è una delle icone delle Dolomiti di Sesto. Situato in una posizione spettacolare ai piedi della Croda dei Toni, è la meta ideale per chi cerca un'escursione indimenticabile in Alta Pusteria.

In questa guida vedremo nel dettaglio come raggiungerlo, il percorso da seguire e alcuni consigli per proseguire verso le Tre Cime di Lavaredo.



Rifugio-Comici-Dolomiti-di-Sesto


Attenzione: quale Rifugio Comici scegliere?



Prima di partire, facciamo chiarezza. Se cerchi "Rifugio Comici" su Google, troverai due risultati:

  1. Rifugio Zsigmondy-Comici: quello di cui parliamo oggi, situato a Sesto, in Val Pusteria.

  2. Rifugio Emilio Comici: situato ai piedi del Sassolungo, in Val Gardena.

Assicurati di impostare il navigatore verso la Val Fiscalina (Sesto)!


Scheda Tecnica dell'Escursione


DettaglioInformazioni
Punto di partenzaParcheggio Campo Fiscalino (1.454 m)
Sentieri102 e 103
DislivelloCirca 800 metri
Tempo di salita2h 30 min / 3h
DifficoltàEscursionistica (E)


RIFUGIO-COMICI-DOLOMITI-DI-SESTO



Come raggiungere il Rifugio Zsigmondy-Comici: il percorso


1. Partenza da Campo Fiscalino


Il punto di accesso principale è Campo Fiscalino, a circa 5 km da Sesto e 3 km da San Giuseppe di Moso. Qui troverai un ampio parcheggio a pagamento dove lasciare l'auto.

Il primo tratto è una piacevole passeggiata su strada sterrata, quasi pianeggiante, che in circa 30 minuti conduce al Rifugio Fondovalle (1.526 m). In estate, questo tratto può essere percorso anche a bordo di suggestive carrozze trainate da cavalli, ma noi consigliamo di farlo a piedi per iniziare a scaldare le gambe.



VAL-FISCALINA

VAL-FISCALINA


2. La salita: sentieri 102 e 103


Dal Rifugio Fondovalle inizia l'ascesa vera e propria. Segui le indicazioni per il Rifugio Comici imboccando i sentieri 102 e 103. Il tracciato sale con pendenza costante attraverso ghiaioni e zone ricche di pini mughi, costeggiando la parete della Cima Uno.

Man mano che si sale, lo sguardo si apre sulla maestosa parete nord della Croda dei Toni (Cima Dodici). Dopo circa due ore di salita dal Fondovalle, raggiungerai finalmente il Rifugio Zsigmondy-Comici.



CRODA-DEI-TONI


3. Difficoltà e panorama


Il sentiero non presenta difficoltà tecniche particolari, ma richiede un minimo di allenamento per il dislivello di 800 metri. La fatica, però, scompare appena arrivati: la vista spazia dalla Val Fiscalina alle cime della Meridiana di Sesto (Cima Undici, Cima Dodici) fino al Monte Popera..


Oltre il Rifugio: l'Anello dei Tre Rifugi



Se hai ancora energie, il Comici non è solo un punto d'arrivo, ma un bivio verso panorami ancora più incredibili.

Il rifugio è infatti una tappa fondamentale dell'Anello dei Tre Rifugi, un'escursione circolare di circa 6-7 ore che collega:

  • Rifugio Zsigmondy-Comici

  • Rifugio Pian di Cengia (2.528 m)

  • Rifugio Locatelli (2.405 m), con la vista più celebre sulle Tre Cime di Lavaredo.

Dal Comici si possono inoltre raggiungere in tempi brevi il Rifugio Carducci (1 ora) o tentare traversate più lunghe verso il Rifugio Berti o il Rifugio Auronzo.

Nota bene: I tempi di percorrenza sono indicativi e possono variare in base al vostro passo e alle soste fotografiche (che saranno molte!).



RIFUGIO-LOCATELLI-TRE-CIME-LAVAREDO


Altre escursioni imperdibili in Alta Pusteria


Se ti trovi in zona per qualche giorno, ecco altri itinerari che abbiamo testato per te:


Ti è piaciuto questo itinerario? Se hai domande sul percorso o sulle condizioni del sentiero, scrivici nei commenti!



10 commenti:

  1. Ciao! Questo post capita a pennello! Andrò per la prima volta in vita mia nella Val Pusteria a fine agosto e, leggendo su internet, non faccio che confondermi tra i tantissimi percorsi di trekking che esistono!
    Ho visto che hai scritto tanto sul tema, quindi mi salverò tutti i tuoi post e seguirò i tuoi consigli!
    Grazie mille,
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Mi fa piacere poter essere utile. Vedrai che la Val Pusteria ti entrerà nel cuore! Noi é da diversi anni che ogni agosto la scegliamo come meta delle ns vacanze. Se hai bisogno di qualche informazione scrivimi pure.

      Elimina
    2. Buongiorno partendo da sesto quale sentiero devo prendere per raggiungere il rifugio? Grazie

      Elimina
    3. La cosa migliore se si arriva da Sesto è raggiungere in auto Campo Fiscalino dove c'è un grande parcheggio e da lì imboccare i sentieri 102/103. Comunque la segnaletica è molto chiara.

      Elimina
  2. Che belli questi panorami di montagna! Molto rilassanti!

    RispondiElimina
  3. Wow, che posti stupendi. Mi hai fatto voglia di una vacanza in montagna, negli ultimi anni mi sono concentrata più sulle città, ma in effetti un'escursione di questo tipo mi piacerebbe molto farla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi facciamo città in inverno e montagna in estate😄😄😄. Grazie!!

      Elimina
    2. Dopo tanti anni e tante escursioni sempre nel cuore la valle di sesto. Meravigliosi panorami

      Elimina
    3. Siamo perfettamente d'accordo e non vediamo l'ora di tornarci!! Grazie

      Elimina