I nostri amici e parenti ormai lo sanno: per noi il regalo più gradito è senz'altro un viaggio. Da quando ci siamo sposati, nel 2005, io e Roberto abbiamo deciso di festeggiare ogni anno il nostro anniversario trascorrendo insieme un weekend fuoriporta invece che scambiandoci un regalo materiale: è una cosa che troviamo bellissima accumulare ricordi ed esperienze come coppia!

Negli ultimi anni stanno spopolando i cofanetti viaggio di vario tipo. Probabilmente i più famosi sono i cofanetti Smartbox. Molte persone, però, sono indecise se regalarli o acquistarli perché si chiedono se siano comodi da utilizzare oppure se siano alla fine una fregatura. Dato che noi ultimamente viaggiamo fuori stagione solo utilizzando cofanetti Smartbox vogliamo raccontarvi la nostra esperienza in merito. Ci teniamo a precisare che questo post non è sponsorizzato né da Smartbox né dalle strutture che citeremo.


CAMERA HOTEL


Cosa includono i cofanetti viaggio tipo Smartbox


Innanzitutto bisogna dire che ci sono molti tipi di cofanetti viaggio. A variare sono il prezzo e l'esperienza proposta. 

Potete acquistare o regalare soggiorni comprensivi di colazione e cena, semplici pernottamenti, esperienze legate al benessere o all'enogastronomia, attività sportive e avventurose. Ci sono cofanetti adatti a coppie, single e famiglie o per festeggiare occasioni speciali.

Tenete sempre presente che i cofanetti possono essere anche cambiati con un altro tipo di cofanetto o integrati con esperienze diverse da aggiungere al cofanetto originale.


COLAZIONE HOTEL


Cofanetti viaggio tipo Smartbox: sì o no?


Il nostro è un sì a patto di seguire alcune indicazioni (di cui vi parleremo tra poco). Finora la nostra esperienza con questo tipo di cofanetti è sempre stata positiva, anzi in alcune strutture abbiamo voluto tornarci successivamente a spese nostre perchè ci siamo trovati veramente bene.

Alcuni si chiedono se gli ospiti con cofanetto siano trattati in maniera diversa dagli ospiti paganti. Noi non abbiamo mai subito un trattamento diverso dagli altri, anzi. Bisogna ricordare che sono le stesse strutture che hanno deciso di collaborare con Smartbox o simili e quindi sarebbe una contraddizione se trattassero male i clienti che hanno cercato loro!


Come usare i cofanetti viaggio per evitare fregature


Abbiamo detto che finora la nostra esperienza con Smartbox e simili è stata positiva, ma bisogna anche dire che, per evitare fregature, bisogna seguire qualche accorgimento in più rispetto ad una solita prenotazione online. 


PIANIFICAZIONE VIAGGIO


Eccovi alcuni consigli:

  • Registrate subito il pacchetto che vi è stato regalato sul sito Smartbox (o simile). In questo modo sarete assicurati in caso di furto e smarrimento e avrete sempre sott'occhio la data di scadenza del cofanetto.
  • Studiatevi bene cosa include il pacchetto viaggio. Alcuni scoprono, quando ormai sono in hotel, che, per esempio, la colazione non è inclusa nel soggiorno. Ora, la colpa non è della struttura, ma è proprio il pacchetto specifico che avete in mano che non la include. Ci sono alcuni cofanetti che offrono solo il pernottamento, mentre altri includono colazione, cena, aperitivo o un'esperienza. Invece di litigare con il proprietario della struttura è meglio, prima di prenotare, esaminare bene cosa include il vostro pacchetto.
  • Prenotate con largo anticipo. Smartbox consiglia di prenotare almeno due mesi prima soprattutto in alta stagione. È proprio così. Questa è forse l'unica limitazione di questi cofanetti viaggio: bisogna prenotare mesi prima se si può viaggiare solo in alta stagione o durante i Ponti. Dovete avere la pazienza di provare a contattare diverse strutture e di non arrendervi al primo no. 
  • Se potete,  aggiungete una notte di tasca vostra. A volte si può ovviare al rifiuto della prenotazione in alta stagione proponendo al gestore della struttura di pagare una notte in più. Certo, questa cosa non è fattibile se proprio non volete spendere nulla per il soggiorno o se non avete altri giorni a disposizione, ma, se vi è possibile fatelo: funziona!
  • Siate flessibili. Per utilizzare al meglio i cofanetti Smartbox (o simili) la cosa migliore sarebbe quella di sfruttarli in bassa stagione quando le strutture hanno pochi ospiti. Non tutti, però, possono farlo. Noi, per esempio, per motivi di lavoro possiamo spostarci solo a dicembre, ad agosto e nei fine settimana festivi. Che fare? Siate almeno flessibili sulla località da visitare: potreste avere delle bellissime sorprese. Una volta scelta la regione di riferimento lasciatevi ispirare dal momento. Le strutture di questi pacchetti spesso sono bellissimi agriturismi e b&b immersi nella campagna in posti meno battuti dal turismo di massa. Sceglierli vi permetterà di visitare zone bellissime, ma magari meno conosciute del nostro bel Paese.
  • Prima di scegliere la struttura andate a leggervi le recensioni su altri siti di prenotazione online tipo TripAdvisor o Booking. Non basatevi solo sulle recensioni che leggete su Smartbox e non fidatevi delle foto, ma fate le vostre ricerche. Noi facendo così abbiamo evitato di incappare in brutte sorprese.

Cofanetti viaggio tipo Smartbox: la nostra esperienza



Dato che abbiamo una discreta esperienza nell'usare questo tipo di cofanetti, vi vogliamo raccontare qualcosa in più su alcune strutture che abbiamo scelto negli ultimi anni.

Per due volte abbiamo soggiornato a Monsummano Terme presso l'Agriturismo Campo Fiorito immerso nelle colline del Montalbano Toscano. La struttura è molto curata e, tra l'altro, la cucina di Alessandra è ottima perchè preparata con prodotti locali sulla base di ricette tradizionali. Quella del Montalbano è una zona meno conosciuta rispetto ad altre mete toscane più celebri, ma ricca di attrattive culturali e naturalistiche. Questa era l'antica riserva di caccia della famiglia Medici e, infatti, sono molte le ville medicee che si possono visitare in zona: una tra tutte Villa Ambra a Poggio a Caiano. Monsummano Terme si trova anche a poca distanza da città d'arte come Pistoia e Prato e da località termali come Montecatini Terme. Il Montalbano ci è piaciuto così tanto che, anche se abbiamo visitato abbastanza bene quella zona, prossimamente ci piacerebbe tornarci.



AGRITURISMO CAMPO FIORITO
Agriturismo Campo Fiorito

VILLA AMBRA POGGIO A CAIANO
Villa Ambra a Poggio a Caiano

LE COLLINE DEL MONTALBANO TOSCANO
Le colline del Montalbano



Un'altra bella struttura conosciuta tramite un cofanetto Smartbox è l'Hotel Arthur a Solignano in provincia di Modena. La struttura è molto bella, curata, silenziosa e molto comoda per visitare i dintorni. Soggiornare in questo hotel ci ha permesso di visitare la città di Modena, ma anche molte altre interessanti località turistiche in provincia di Modena come Sassuolo, Castelvetro di Modena (famosa per l'aceto balsamico) e Vignola. Naturalmente, abbiamo colto anche l'occasione per provare diverse specialità gastronomiche locali nei numerosi agriturismi che ci sono in zona!


HOTEL ARTHUR SOLIGNANO
Hotel Arthur

GIARDINO DUCALE ESTENSE MODENA
Parco Giardino Ducale Estense di Modena



Ultimamente abbiamo avuto il piacere di soggiornare in una piccola struttura in Piemonte, immersa tra i vigneti del Bramaterra. Abbiamo scelto il b&b Ca' dal Busc perchè si trova a pochi km di distanza dai miei parenti in Piemonte e, pur essendo una struttura immersa nella pace e nella tranquillità, è comoda per visitare alcune belle località turistiche del Biellese. Tenendo come base il b&b abbiamo visitato il centro storico di Biella, l'Oasi Zegna, ma anche Alagna Valsesia e il borgo misterioso di Rosazza in Valle Cervo. Se volete scoprire questa zona dell'Alto Piemonte può essere una buona scelta soggiornare in una struttura di questo tipo.


CA DAL BUSC
Ca' dal Busc

ALAGNA VALSESIA
Alagna Valsesia



Qualche anno fa ci siamo trovati anche molto bene al Wine Hotel San Giacomo a Paderno del Grappa, sulle colline trevigiane. L'hotel, dotato di spa, è molto curato e una delle sue particolarità sta nel fatto che sia gestito da sole donne. Soggiornare in questo bell'hotel ci ha permesso di scoprire alcune interessanti località in provincia di Treviso come Possagno, il paese natale di Antonio Canova,  e Asolo, la città dai 100 orizzonti, e di visitare Villa Barbaro a Maser. Un bel soggiorno che ci teniamo a consigliarvi!


TEMPIO CANOVIANO POSSAGNO
Tempio Canoviano a Possagno

VILLA BARBARO MASER
Villa Barbaro a Maser


Che dire? Speriamo che questo post vi possa essere utile nel caso riceviate in regalo nei prossimi mesi un cofanetto Smartbox. Noi al momento ne abbiamo diversi da utilizzare entro i prossimi anni. Seguiteci così vi racconteremo quali strutture abbiamo scelto.

E voi che ne pensate? Avete avuto esperienze positive o negative con questi cofanetti viaggio? Raccontatecelo nei commenti.




18 commenti:

  1. Io li uso poco ma li regalo tanto. Le volte in cui li ho utilizzati mi sono sempre trovata bene anche se più che dal cofanetto in sé dipende tanto da chi gestisce la struttura che si scegli. Da quando siamo con i bambini a noi è capitato solo una volta che il gestore si impuntasse per non aggiungerci un lettino (pagando eh) o per non farci cambiare camere (sempre pagando). Però appunto si tratta di personaggi insoliti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione: a volte si trovano personaggi un po' particolari. In complesso, però, alla fine sono belle esperienze di viaggio! Grazie per il commento

      Elimina
  2. Grazie per i suggerimenti, le smartbox mi hanno sempre incuriosito ma non le ho mai regalate o acquistate per timore. Le proverò presto 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se puoi muoverti in bassa stagione troverai ancora meno macchinoso prenotare. Guarda sempre prima le recensioni su altri siti e non avrai problemi. Grazie!

      Elimina
  3. Con me Alessandra sfondi una porta aperta con gli Smartbox! Durante il periodo universitario facevo dei lavoretti part time tra cui la promoter e nel periodo natalizio mi è capitato per diversi anni di vedere pacchetti sia per la Smartbox sia per le concorrenze. E niente la Smartbox era sempre la più facile da vendere anche perchè credevo nel prodotto che vendevo. Certo ci sono alcune "fregature" bisogna scegliere molto bene il pacchetto giusto (ad esempio quello con le mete europee lo trovo assurdo visto i prezzi notevolmente maggiori e il bisogno di arrivarci - a meno di trovare dei voli low cost diretti dalla proprio città), all'interno dello stesso pacchetto non tutte le strutture sono di pari livello o offrono gli stessi servizi, ma personalmente mi sono sempre trovata molto bene e li ho ricevuti come regolo e regalati a mia volta e li consiglierei associandoli, come giustamente hai detto, alla flessibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che mi hai raccontato la tua esperienza! Io ne sono entusiasta anche se riconosco che in alcuni periodi dell'anno sia più difficile prenotare. Sulle strutture, comunque, non ho nulla da dire anche perchè faccio un bel lavoro di scrematura prima di prenotare. Adesso ne ho 4 da utilizzare nei prossimi anni e ne sono felicissima: ecco perchè itinerarilowcost!!! Scherzo!! : DDD

      Elimina
  4. Noi li usiamo e li regaliamo quando sappiamo che possono essere apprezzati. Devo dire che nelle nostre personali esperienze ci siamo sempre trovati bene e forse a parte un'eccezione in cui non abbiamo trovato disponibilità, siamo sempre riusciti a trovare posto nelle date che ci interessavano. Pur viaggiando con nostro figlio piccolo, nessun problema, al massimo in un caso abbiamo pagato la sua quota (preventivata in anticipo con i gestori).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: bisogna regalarli a persone che si sa che apprezzeranno... e che, soprattutto, non li lasceranno scadere. Noi siamo sempre felici quando li riceviamo anche se, magari, al momento non possiamo subito utilizzarli.

      Elimina
  5. Non ho esperienze dirette ma solo quella di mio fratello, a cui anni fa avevano regalat una Smart Box. La sua esperienza non è stata delle migliori perché molte delle strutture permettevano di utilizzare il voucher solo da lunedì a venerdì, mentre altre non avevano mai camere libere quando poteva andare lui. Alla fine si è ritrovato in un B&B che lasciava molto a desiderare. Per questo mi sono sempre "tenuta lontana" dalle Smart Box ma mai dire mai :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto nell'articolo, per usarli al meglio bisogna armarsi di santa pazienza ed essere molto flessibili. Noi, per motivi di lavoro, non possiamo esserlo per le date, ma per le mete sì e questo ci ha permesso di vedere località nuove che non avevamo messo in programma... e sono state delle belle scoperte!

      Elimina
  6. Sempre utile leggere punti di vista diversi sui cofanetti tipo Smartbox. Io non li ho mai usati perchè, da operatore del turismo, conosco i costi di rimborso alle strutture e so che possono servire a farsi conoscere ma, alla lunga, sono pochi vantaggiosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, immagino... da parte della struttura non so se siano vantaggiosi... però io come consumatrice se lo ricevo in regalo sono super felice!! Grazie!

      Elimina
  7. Assolutamente contraria! Me ne hanno regalato uno qualche anno fa, ma non sono riuscita ad utilizzarlo perchè tutti gli hotel che abbiamo contattato ci hanno sempre risposto che non avevano posto... un modo come un altro per dire che non accettavano il voucher!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace! Come scrivo nell’articolo, bisogna giocare d’anticipo e avere tanta pazienza soprattutto nei festivi. Io ho prenotato ieri x il Ponte del 1 novembre!!! 😅

      Elimina
  8. In generale anche io sono per il sì, ne ho fatti tanti di viaggi con gli smartbox ma il mio più grande problema è che... Me li dimentico! Davvero, li mollo lì e poi non ci faccio più caso e questi irrimediabilmente scadono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooooo!! Mettiti un promemoria!! Sacrilegio!! 😂😂😂😂😂😂

      Elimina
  9. Ho due cofanetti che mi sono stati…
    Ho due cofanetti che mi sono stati regalati. Causa problemi di salute e Covid ho dovuto rinnovarli entrambi. Dicono che il cambio è gratuito, ma per rinnovarli ho dovuto pagare €20,00 per il primo e € 40,00 per il secondo e fin qui ci può stare. Dovendomi recare in Piemonte il 28/11/2023 ho provato a prenotare tramite Smartbox sfruttando uno dei due "Assegni regalo", ma in entrambe le provincie di Biella e Vercelli le uniche strutture che ho trovato non "avevano disponibilità nel periodo" (fortuna che non eravamo ne il luglio ne in agosto!). Ieri ho provato a prenotare per i giorni 11-12-13 di questo mese di novembre, disponibili in tutta la regione dell'Abruzzo due sole strutture e guarda caso "non avevano disponibilità nel periodo" (per fortuna che non eravamo durante le feste natalizie!). La proposta è stata quella di sostituire l'assegno con uno nuovo al costo, per quello più economico, di € 20,00. Praticamente in automatico parte la prenotazione in un albergo a Moscino Sant'Angelo PE. La controllo e invece che comprendere due cene, offrono una sauna. Cancello la prenotazione e con sorpresa sopra che non ci sono più strutture disponibili, nemmeno quella appena cancellata e mi ripropongono il cambio dell'Assegno regalo al costo minimo di € 20,00. Il giudizio lo lascio a voi, ho aggiunto € 80,00 e non sono stato ancora in nessun posto!!! Una stella è perfino troppa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente abbiamo difficoltà anche noi ad utilizzarli. Secondo me l'unica è non passare dal loro sito per la prenotazione, ma contattare direttamente la struttura che ci piace dicendo di avere uno Smartbox. Di solito in qualche modo vengono incontro... pagando una differenza o aggiungendo una notte.

      Elimina