I nostri amici e parenti ormai lo sanno: per noi il regalo più gradito è senz'altro un viaggio. Da quando ci siamo sposati, nel 2005, io e Roberto abbiamo deciso di festeggiare ogni anno il nostro anniversario trascorrendo insieme un weekend fuoriporta invece che scambiandoci un regalo materiale: è una cosa che troviamo bellissima accumulare ricordi ed esperienze come coppia!
Negli ultimi anni stanno spopolando i cofanetti viaggio di vario tipo. Probabilmente i più famosi sono i cofanetti Smartbox. Molte persone, però, sono indecise se regalarli o acquistarli perché si chiedono se siano comodi da utilizzare oppure se siano alla fine una fregatura. Dato che noi ultimamente viaggiamo fuori stagione solo utilizzando cofanetti Smartbox vogliamo raccontarvi la nostra esperienza in merito. Ci teniamo a precisare che questo post non è sponsorizzato né da Smartbox né dalle strutture che citeremo.
Cosa includono i cofanetti viaggio tipo Smartbox
Innanzitutto bisogna dire che ci sono molti tipi di cofanetti viaggio. A variare sono il prezzo e l'esperienza proposta.
Potete acquistare o regalare soggiorni comprensivi di colazione e cena, semplici pernottamenti, esperienze legate al benessere o all'enogastronomia, attività sportive e avventurose. Ci sono cofanetti adatti a coppie, single e famiglie o per festeggiare occasioni speciali.
Tenete sempre presente che i cofanetti possono essere anche cambiati con un altro tipo di cofanetto o integrati con esperienze diverse da aggiungere al cofanetto originale.
Cofanetti viaggio tipo Smartbox: sì o no?
Il nostro è un sì a patto di seguire alcune indicazioni (di cui vi parleremo tra poco). Finora la nostra esperienza con questo tipo di cofanetti è sempre stata positiva, anzi in alcune strutture abbiamo voluto tornarci successivamente a spese nostre perchè ci siamo trovati veramente bene.
Alcuni si chiedono se gli ospiti con cofanetto siano trattati in maniera diversa dagli ospiti paganti. Noi non abbiamo mai subito un trattamento diverso dagli altri, anzi. Bisogna ricordare che sono le stesse strutture che hanno deciso di collaborare con Smartbox o simili e quindi sarebbe una contraddizione se trattassero male i clienti che hanno cercato loro!
Come usare i cofanetti viaggio per evitare fregature
Abbiamo detto che finora la nostra esperienza con Smartbox e simili è stata positiva, ma bisogna anche dire che, per evitare fregature, bisogna seguire qualche accorgimento in più rispetto ad una solita prenotazione online.
Eccovi alcuni consigli:
- Registrate subito il pacchetto che vi è stato regalato sul sito Smartbox (o simile). In questo modo sarete assicurati in caso di furto e smarrimento e avrete sempre sott'occhio la data di scadenza del cofanetto.
- Studiatevi bene cosa include il pacchetto viaggio. Alcuni scoprono, quando ormai sono in hotel, che, per esempio, la colazione non è inclusa nel soggiorno. Ora, la colpa non è della struttura, ma è proprio il pacchetto specifico che avete in mano che non la include. Ci sono alcuni cofanetti che offrono solo il pernottamento, mentre altri includono colazione, cena, aperitivo o un'esperienza. Invece di litigare con il proprietario della struttura è meglio, prima di prenotare, esaminare bene cosa include il vostro pacchetto.
- Prenotate con largo anticipo. Smartbox consiglia di prenotare almeno due mesi prima soprattutto in alta stagione. È proprio così. Questa è forse l'unica limitazione di questi cofanetti viaggio: bisogna prenotare mesi prima se si può viaggiare solo in alta stagione o durante i Ponti. Dovete avere la pazienza di provare a contattare diverse strutture e di non arrendervi al primo no.
- Se potete, aggiungete una notte di tasca vostra. A volte si può ovviare al rifiuto della prenotazione in alta stagione proponendo al gestore della struttura di pagare una notte in più. Certo, questa cosa non è fattibile se proprio non volete spendere nulla per il soggiorno o se non avete altri giorni a disposizione, ma, se vi è possibile fatelo: funziona!
- Siate flessibili. Per utilizzare al meglio i cofanetti Smartbox (o simili) la cosa migliore sarebbe quella di sfruttarli in bassa stagione quando le strutture hanno pochi ospiti. Non tutti, però, possono farlo. Noi, per esempio, per motivi di lavoro possiamo spostarci solo a dicembre, ad agosto e nei fine settimana festivi. Che fare? Siate almeno flessibili sulla località da visitare: potreste avere delle bellissime sorprese. Una volta scelta la regione di riferimento lasciatevi ispirare dal momento. Le strutture di questi pacchetti spesso sono bellissimi agriturismi e b&b immersi nella campagna in posti meno battuti dal turismo di massa. Sceglierli vi permetterà di visitare zone bellissime, ma magari meno conosciute del nostro bel Paese.
- Prima di scegliere la struttura andate a leggervi le recensioni su altri siti di prenotazione online tipo TripAdvisor o Booking. Non basatevi solo sulle recensioni che leggete su Smartbox e non fidatevi delle foto, ma fate le vostre ricerche. Noi facendo così abbiamo evitato di incappare in brutte sorprese.
Cofanetti viaggio tipo Smartbox: la nostra esperienza
Agriturismo Campo Fiorito |
Villa Ambra a Poggio a Caiano |
Le colline del Montalbano |
Hotel Arthur |
Parco Giardino Ducale Estense di Modena |
Ca' dal Busc |
Alagna Valsesia |
Tempio Canoviano a Possagno |
Villa Barbaro a Maser |
Io li uso poco ma li regalo tanto. Le volte in cui li ho utilizzati mi sono sempre trovata bene anche se più che dal cofanetto in sé dipende tanto da chi gestisce la struttura che si scegli. Da quando siamo con i bambini a noi è capitato solo una volta che il gestore si impuntasse per non aggiungerci un lettino (pagando eh) o per non farci cambiare camere (sempre pagando). Però appunto si tratta di personaggi insoliti...
RispondiEliminaSì, hai ragione: a volte si trovano personaggi un po' particolari. In complesso, però, alla fine sono belle esperienze di viaggio! Grazie per il commento
EliminaGrazie per i suggerimenti, le smartbox mi hanno sempre incuriosito ma non le ho mai regalate o acquistate per timore. Le proverò presto 😊
RispondiEliminaSe puoi muoverti in bassa stagione troverai ancora meno macchinoso prenotare. Guarda sempre prima le recensioni su altri siti e non avrai problemi. Grazie!
EliminaCon me Alessandra sfondi una porta aperta con gli Smartbox! Durante il periodo universitario facevo dei lavoretti part time tra cui la promoter e nel periodo natalizio mi è capitato per diversi anni di vedere pacchetti sia per la Smartbox sia per le concorrenze. E niente la Smartbox era sempre la più facile da vendere anche perchè credevo nel prodotto che vendevo. Certo ci sono alcune "fregature" bisogna scegliere molto bene il pacchetto giusto (ad esempio quello con le mete europee lo trovo assurdo visto i prezzi notevolmente maggiori e il bisogno di arrivarci - a meno di trovare dei voli low cost diretti dalla proprio città), all'interno dello stesso pacchetto non tutte le strutture sono di pari livello o offrono gli stessi servizi, ma personalmente mi sono sempre trovata molto bene e li ho ricevuti come regolo e regalati a mia volta e li consiglierei associandoli, come giustamente hai detto, alla flessibilità!
RispondiEliminaSono felice che mi hai raccontato la tua esperienza! Io ne sono entusiasta anche se riconosco che in alcuni periodi dell'anno sia più difficile prenotare. Sulle strutture, comunque, non ho nulla da dire anche perchè faccio un bel lavoro di scrematura prima di prenotare. Adesso ne ho 4 da utilizzare nei prossimi anni e ne sono felicissima: ecco perchè itinerarilowcost!!! Scherzo!! : DDD
EliminaNoi li usiamo e li regaliamo quando sappiamo che possono essere apprezzati. Devo dire che nelle nostre personali esperienze ci siamo sempre trovati bene e forse a parte un'eccezione in cui non abbiamo trovato disponibilità, siamo sempre riusciti a trovare posto nelle date che ci interessavano. Pur viaggiando con nostro figlio piccolo, nessun problema, al massimo in un caso abbiamo pagato la sua quota (preventivata in anticipo con i gestori).
RispondiEliminaHai ragione: bisogna regalarli a persone che si sa che apprezzeranno... e che, soprattutto, non li lasceranno scadere. Noi siamo sempre felici quando li riceviamo anche se, magari, al momento non possiamo subito utilizzarli.
EliminaNon ho esperienze dirette ma solo quella di mio fratello, a cui anni fa avevano regalat una Smart Box. La sua esperienza non è stata delle migliori perché molte delle strutture permettevano di utilizzare il voucher solo da lunedì a venerdì, mentre altre non avevano mai camere libere quando poteva andare lui. Alla fine si è ritrovato in un B&B che lasciava molto a desiderare. Per questo mi sono sempre "tenuta lontana" dalle Smart Box ma mai dire mai :-)
RispondiEliminaCome ho scritto nell'articolo, per usarli al meglio bisogna armarsi di santa pazienza ed essere molto flessibili. Noi, per motivi di lavoro, non possiamo esserlo per le date, ma per le mete sì e questo ci ha permesso di vedere località nuove che non avevamo messo in programma... e sono state delle belle scoperte!
EliminaSempre utile leggere punti di vista diversi sui cofanetti tipo Smartbox. Io non li ho mai usati perchè, da operatore del turismo, conosco i costi di rimborso alle strutture e so che possono servire a farsi conoscere ma, alla lunga, sono pochi vantaggiosi.
RispondiEliminaSì, immagino... da parte della struttura non so se siano vantaggiosi... però io come consumatrice se lo ricevo in regalo sono super felice!! Grazie!
EliminaAssolutamente contraria! Me ne hanno regalato uno qualche anno fa, ma non sono riuscita ad utilizzarlo perchè tutti gli hotel che abbiamo contattato ci hanno sempre risposto che non avevano posto... un modo come un altro per dire che non accettavano il voucher!
RispondiEliminaMi spiace! Come scrivo nell’articolo, bisogna giocare d’anticipo e avere tanta pazienza soprattutto nei festivi. Io ho prenotato ieri x il Ponte del 1 novembre!!! 😅
EliminaIn generale anche io sono per il sì, ne ho fatti tanti di viaggi con gli smartbox ma il mio più grande problema è che... Me li dimentico! Davvero, li mollo lì e poi non ci faccio più caso e questi irrimediabilmente scadono.
RispondiEliminaNoooooooo!! Mettiti un promemoria!! Sacrilegio!! 😂😂😂😂😂😂
EliminaHo due cofanetti che mi sono stati…
RispondiEliminaHo due cofanetti che mi sono stati regalati. Causa problemi di salute e Covid ho dovuto rinnovarli entrambi. Dicono che il cambio è gratuito, ma per rinnovarli ho dovuto pagare €20,00 per il primo e € 40,00 per il secondo e fin qui ci può stare. Dovendomi recare in Piemonte il 28/11/2023 ho provato a prenotare tramite Smartbox sfruttando uno dei due "Assegni regalo", ma in entrambe le provincie di Biella e Vercelli le uniche strutture che ho trovato non "avevano disponibilità nel periodo" (fortuna che non eravamo ne il luglio ne in agosto!). Ieri ho provato a prenotare per i giorni 11-12-13 di questo mese di novembre, disponibili in tutta la regione dell'Abruzzo due sole strutture e guarda caso "non avevano disponibilità nel periodo" (per fortuna che non eravamo durante le feste natalizie!). La proposta è stata quella di sostituire l'assegno con uno nuovo al costo, per quello più economico, di € 20,00. Praticamente in automatico parte la prenotazione in un albergo a Moscino Sant'Angelo PE. La controllo e invece che comprendere due cene, offrono una sauna. Cancello la prenotazione e con sorpresa sopra che non ci sono più strutture disponibili, nemmeno quella appena cancellata e mi ripropongono il cambio dell'Assegno regalo al costo minimo di € 20,00. Il giudizio lo lascio a voi, ho aggiunto € 80,00 e non sono stato ancora in nessun posto!!! Una stella è perfino troppa.
Ultimamente abbiamo difficoltà anche noi ad utilizzarli. Secondo me l'unica è non passare dal loro sito per la prenotazione, ma contattare direttamente la struttura che ci piace dicendo di avere uno Smartbox. Di solito in qualche modo vengono incontro... pagando una differenza o aggiungendo una notte.
Elimina