Quando alcuni anni fa i nostri amici ci hanno mostrato le foto del lago di Sorapiss siamo rimasti sbalorditi dal colore spettacolare delle sue acque così, alla prima occasione, abbiamo voluto ammirarlo di persona. Sono certa che anche voi rimarrete incantati dal lago di Sorapiss!


LAGO-DI-SORAPISS


Indicazioni tecniche sul sentiero che porta al lago di Sorapiss



Il gruppo montuoso del Sorapiss fa parte delle Dolomiti Ampezzane e si trova all'interno della provincia di Belluno. Quella che vi stiamo per descrivere non è un'escursione particolarmente difficile. Il percorso è lungo circa 6 km e ha una pendenza di circa 200 metri: si può percorrerlo in due ore circa

Nonostante non sia difficoltoso non sappiamo se consigliarlo o meno a chi ha bambini molto piccoli o 'esuberanti' perchè in alcuni tratti il sentiero è esposto e ci sono dei punti attrezzati con scalette e corde metalliche, anche se non necessita del set da ferrata. Insomma chi è genitore si informi bene e decida in base alle capacità sue e del bambino.


Lago di Sorapiss: descrizione percorso



Il sentiero Cai 215, che è quello che conduce al Rifugio Vandelli e al lago di Sorapiss, inizia nelle vicinanze del Passo Tre Croci, il valico che collega Cortina D'Ampezzo con Misurina, Auronzo e la valle di Ansiei. Vi consigliamo di arrivare la mattina presto perché bisogna parcheggiare lungo la strada e più tardi arriverete più dovrete camminare anche solo per arrivare all'inizio del sentiero. Inoltre, soprattutto ad agosto, questa escursione è meta di moltissimi turisti quindi è meglio avvantaggiarsi.


INDICAZIONI-PER-IL-SENTIERO-CAI-215





Il primo tratto del sentiero è pianeggiante e si dipana attraverso il bosco. Appena salirete un pochino sulla vostra sinistra potrete ammirare alcune delle cime più note della zona come il Cristallo/Popena e Misurina/Tre Cime.


SENTIERO-CAI-215-VERSO-SORAPISS

MONTE-CRISTALLO

CRISTALLO-POPENA


Più avanti il sentiero inizia ad inerpicarsi e ad affacciarsi sul vallone del Rio Sorapiss. Occorre prudenza perchè i sassi potrebbero essere scivolosi. Nei punti più 'difficili' sarete aiutati dalla presenza di ponticelli, corde metalliche e, più avanti, di scale metalliche. Non è un percorso pericoloso, ma occorre comunque attenzione e concentrazione non prendendo mai sottogamba la montagna.


SENTIERO-215-VANDELLI-SORAPISS

SENTIERO-215-VANDELLI-SORAPIS


Nelle ultime decine di metri inizierete ad intravedere il Rifugio Vandelli (1926 m). Il rifugio si trova in posizione panoramica con alle spalle l'anfitreatro del Sorapiss (3205 m). Qui avrete la possibilità di gustare un pranzo genuino e anche, volendo, di pernottare.


RIFUGIO-VANDELLI
VEDUTA DEL RIFUGIO VANDELLI


A poca distanza dal rifugio, seguendo le indicazioni, arriverete finalmente allo spettacolare lago di Sorapiss nelle cui acque si riflette il maestoso Dito di Dio (2603 m). Sono certa che rimarrete estasiati da questo spettacolo! Le sue acque sembrano fatte di latte e sciroppo alla menta (lo so, non è poetica come descrizione, ma secondo me è quella che gli assomiglia di più).  In agosto le rive del lago sono molto affollate quindi cercate di arrivare presto così potrete trovare posto per rilassarvi e ammirare il paesaggio attorno a voi.


LAGO-DI-SORAPISS-E-IL-DITO-DI-DIO
LAGO DI SORAPISS E IL DITO DI DIO


Se siete in zona non perdetevi questa escursione, ne vale veramente la pena!


ULTERIORI SUGGERIMENTI:




14 commenti:

  1. Wow, questo lago ha un colore così fantastico che sembra quasi finto! Mi piacerebbe moltissimo vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É vero sembra finto... Eppure é proprio come lo vedi nelle foto😍

      Elimina
  2. Alessandra ho letto il articolo e ammirato le tue foto perchè so che è l'unico modo che ho per godermi questi posti meravigliosi!
    Io sono veramente negata con le escursioni, la sola idea di camminare in montagna per 6 chilometri mi fa venire l'ansia ma davvero ti ammiro (e invidio) perchè vorrei essere come te!
    Ma non c'e un modo, tipo funivia, per arrivarci senza dover camminare così tanto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi ama camminare il bello é proprio questo: dopo tanta fatica ammirare paesaggi che sono raggiungibili solo a piedi! Magari potresti cominciare con percorsi più brevi... Oppure leggere i miei post!!!🤣🤣🤣

      Elimina
  3. Quel laghetto mi ricorda delle bellissime domeniche di quando ero piccola. Ci sono stata spesso con i miei quando ero una bimba. Adoravo quel posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo!! E il colore delle sue acque è veramente particolare!!

      Elimina
  4. Urca lo stradino con la corda a fianco sembra bello scosceso... :D ho una baita in montagna e tantissimi ricordi di vacanze da bambina... ora non ci vado quasi più! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato!! A me piacerebbe molto avere una baita in montagna!! È un sogno nel cassetto!!😍😍😍

      Elimina
  5. Sono anni che provo a vedere le cime di Lavaredo e ogni volta sono nascoste tre le nuvole, la prossima volta vado diretta al Lago Sorapiss! Sembra molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi vedere le Tre Cime senza fare un metro di sentiero c'è un parcheggio subito dopo il lago di Landro in direzione Dobbiaco che ti permette di vederle da lontano, ma nel pieno della loro bellezza. 👍🏻😅

      Elimina
  6. Che escursione stupenda! Davvero molto bella e quando si arriva al lago si viene appagati totalmente. La descrizione per il colore dell'acqua d questo lago è azzeccatissima...late e menta...fantastico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, non è una descrizione poetica, ma rende l'idea 😂😂😂

      Elimina
  7. Ultimamente questo lago "spopola" su instagram! Le sue acque così azzurre ci ricordano i laghi della Patagonia... Il sentiero per raggiungerlo sembra davvero bello, peccato che le Dolomiti siano così lontane da noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un colore davvero particolare😍. Purtroppo non posso confrontarli con quelli della Patagonia perché non ci sono mai stata😅. Grazie🌷

      Elimina