Chi ci conosce da anni sa bene che, fin dal nostro primo anniversario di matrimonio, io e Roberto abbiamo deciso, per festeggiare, di non regalarci degli oggetti, ma di ricordare questa data trascorrendo insieme un week-end fuori porta. Ognuno naturalmente ha la sua opinione in merito, ma noi pensiamo che il tempo trascorso insieme visitando un borgo o una città d'arte o rilassandoci in mezzo alla natura contribuisca a cementare ancora di più la nostra unione e a ricordare i bei momenti trascorsi finora insieme. Forse anche voi vi state chiedendo dove andare per il vostro anniversario di matrimonio, perciò abbiamo pensato di darvi qualche idea utilizzando come spunto le mete dei nostri anniversari.


DOVE-ANDARE-PER-UN-ANNIVERSARIO-DI-MATRIMONIO



DOVE ANDARE PER UN ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO: IN TOSCANA


Per il nostro primo anniversario (2006) i miei genitori ci hanno regalato una notte in un bellissimo hotel a Firenze, una tra le città più romantiche d'Italia. Non eravamo mai stati a Firenze, così abbiamo trascorso una giornata ad ammirare i principali monumenti della città facendo anche un salto agli Uffizi. Il giorno successivo ci siamo diretti a San Gimignano, la 'città delle 100 torri',  per poi concludere il nostro viaggetto a Pisa. Con il senno di poi, bisogna riconoscere che abbiamo fatto troppi km per soli tre giorni: abbiamo poi imparato meglio ad ottimizzare i tempi!


ANNIVERSARIO-MATRIMONIO-FIRENZE


Siamo tornati in Toscana per il nostro quarto anniversario (2009) sempre con il contributo dei miei genitori che, questa volta, ci hanno regalato un soggiorno in un agriturismo nel Chianti senese. La provincia di Siena è tra le nostre preferite: sarà che le sue dolci colline e i suoi borghi fortificati ci ricordano molto le Marche, la regione in cui abitiamo. Durante quel soggiorno abbiamo potuto visitare Siena, Montepulciano e Volterra: tre località bellissime in cui torneremmo volentieri. Ricordo che ci siamo riportati un piccolo souvenir: un cuore in alabastro realizzato a Volterra.


ANNIVERSARIO-MATRIMONIO-SIENA


Nel 2014 per il nostro nono anniversario abbiamo deciso di tornare in Toscana per visitare la Maremma che non avevamo mai visitato. Questa volta abbiamo soggiornato in un agriturismo a Capalbio e da lì ogni giorno ci siamo spostati per visitare i dintorni. E' stato bellissimo visitare Orbetello con la sua laguna e fare un bel giro in macchina nel promontorio dell'Argentario, il cui profilo si distingue già a molti km di distanza. Visto il tempo splendido abbiamo dedicato una giornata anche ad una mini-crociera verso l'Isola del Giglio che ci ha piacevolmente impressionato per la limpidezza delle sue acque. Purtroppo in quel periodo era in corso il recupero della Costa Concordia e quindi abbiamo visto da vicino il relitto della nave pronto per il trasferimento.

Nel maggio 2016, per festeggiare il nostro undicesimo anniversario, siamo ritornati in Toscana, ma questa volta abbiamo scelto come base della nostra vacanzina il Casentino. Abbiamo pernottato in un bellissimo agriturismo immerso nelle campagne vicino ad Anghiari e da lì abbiamo iniziato a perlustrare i dintorni. Abbiamo dedicato del tempo a visitare naturalmente Anghiari, dove in quei giorni passava il Giro d'Italia, e Poppi, borgo noto per il Castello dei Conti Guidi e per essere stato usato in parte come set cinematografico del film 'Il Ciclone'. Nel nostro itinerario toscano abbiamo potuto anche ammirare Ponte Buriano, che si pensa sia il ponte rappresentato sullo sfondo de 'La Gioconda', e Loro Ciuffenna, borgo tra i più belli d'Italia dove si trova il mulino ad acqua ancora funzionante più antico della Toscana.

Un'altra zona che ci sentiamo di consigliare per un anniversario è la zona del Montalbano, tra le province di Pisa, Pistoia e Lucca. Noi abbiamo soggiornato in uno splendido agriturismo sulle colline di Monsummano Terme e da lì ci siamo spostati per visitare le località vicine. Potete decidere di dedicare una giornata a splendide città d'arte come Pistoia o Prato (come abbiamo fatto noi) o scoprire piccoli borghi incantati come Montecatini Alto o Vinci, famosa per avere dato i natali a Leonardo. Questa è una zona della Toscana dove davvero non ci si può annoiare perché ci si può dedicare a vari tipi di turismo in base ai proprio gusti: trekking, turismo enogastronomico, bird-watching, passeggiate fotografiche, visite culturali e molto altro ancora.


ANNIVERSARIO-MATRIMONIO-MONTALBANO-TOSCANA


DOVE ANDARE PER UN ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO: IN LIGURIA



Per festeggiare il nostro terzo anniversario, abbiamo deciso di spostarci in una regione che conosciamo poco a causa della distanza: la Liguria. Questa volta abbiamo scelto un piccolo hotel in collina a Riccò del Golfo e lo abbiamo usato come punto di partenza alla scoperta delle 5 terre e dei comuni limitrofi.


ANNIVERSARIO-MATRIMONIO-CINQUE-TERRE


Una cosa che ci sentiamo di consigliare è l'escursione in battello verso le 5 Terre che permette, pagando un biglietto unico, di visitare tutti e 5 i borghi marinari in giornata. Potete anche scegliere di visitare le 5  Terre utilizzando il treno oppure a piedi percorrendo i vari sentieri a strapiombo sul mare che uniscono un borgo all'altro.

Se avete più tempo a disposizione potete dedicare una o più giornate alla scoperta di Portovenere, Lerici o La Spezia. Visitando queste zone in bassa stagione avrete modo di apprezzarle senza la calca della gente o il caldo soffocante dell'estate.


DOVE ANDARE PER UN ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO: IN ABRUZZO



Roberto, per lavoro, conosce molto bene l'Abruzzo e spesso in passato, quando tornava a casa la sera, mi raccontava dei bei borghi e delle imponenti montagne che aveva intravisto durante la giornata. Perciò, per due volte abbiamo deciso di trascorrere il nostro anniversario in località diverse dell'Abruzzo.

Uno dei luoghi più fotografati dell'Abruzzo è Rocca Calascio, splendido castello utilizzato parecchie volte come set cinematografico vista la sua posizione dominante sulle montagne circostanti. Abbiamo avuto il piacere di soggiornare, per il nostro ottavo anniversario, nel borgo medievale sottostante la Rocca e da lì ci siamo spostati nei dintorni, tra rocche, borghi millenari e altopiani meravigliosi. Le montagne abruzzesi non sono sfruttate a livello turistico come le Alpi o le Dolomiti, ma conservano un fascino antico che racconta di tradizioni, leggende e specialità gastronomiche legate alla storia della regione.


ANNIVERSARIO-MATRIMONIO-ROCCA-CALASCIO


Potete decidere di fare base in uno dei borghi appartenenti al Parco Nazionale del Gran Sasso o al Parco Nazionale della Maiella e da lì visitare i dintorni. Potete dedicare una giornata a visitare città d'arte come L'Aquila, Sulmona o Avezzano oppure fare un bel giretto in auto tra i borghi abruzzesi incastonati tra le rocce, molti dei quali fanno parte dei Borghi più Belli d'Italia. Insomma, anche in questo caso, non c'è che l'imbarazzo della scelta.


ANNIVERSARIO-MATRIMONIO-SULMONA


DOVE ANDARE PER UN ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO: IN EMILIA ROMAGNA



Se amate i borghi e le città d'arte come noi, perché non trascorrere l'anniversario in una delle province dell'Emilia Romagna? Negli scorsi anni, come abbiamo spiegato nel post riguardante 'Come organizzare un week-end fuori porta', abbiamo concentrato la nostra attenzione su questa regione italiana.

Nel 2017, per il nostro dodicesimo anniversario, siamo stati in provincia di Modena. Abbiamo soggiornato in un bellissimo hotel a Solignano e da lì abbiamo dedicato una giornata alla scoperta di Modena e un paio di giorni ai bellissimi paesini della provincia modenese. Tra l'altro anche in questo caso si possono fare vacanze di tipo diverso: questa è la terra dei motori (a Maranello, per esempio, potrete visitare il Museo della Ferrari), ma anche dell'aceto balsamico, delle ciliegie, dei vini pregiati, dei castelli. Scegliete voi come trascorrere il vostro anniversario in dolce compagnia.

Quest'anno, per il tredicesimo anniversario, invece, abbiamo scelto di dedicarci alla provincia di Ferrara soffermandoci questa volta non sul capoluogo di provincia, ma sui borghi dei dintorni. Il primo giorno, all'andata, abbiamo visitato Comacchio, definita da molti 'la piccola Venezia', e Tresigallo, l'unica città di fondazione in Italia considerata 'città d'arte'.


ANNIVERSARIO-MATRIMONIO-COMACCHIO


Se non la conoscete, potete anche decidere di visitare Bologna, che ci ha piacevolmente colpito con la sua atmosfera medievale e prolungare il soggiorno visitando magari qualcosa nei dintorni, come gli splendidi murales di San Giovanni in Persiceto.


ANNIVERSARIO-MATRIMONIO-BOLOGNA


Potete adattare anche in questo caso la vacanza ai vostri gusti e passatempi. L'Emilia Romagna è molto vasta, si mangia bene ovunque, gli abitanti sono molto ospitali: non manca veramente niente!


DOVE ANDARE PER UN ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO: IN UMBRIA



Abitando nelle Marche, per noi è semplice attraversare l'Appennino e ritrovarci in Umbria, regione ricca di borghi e di siti religiosi, come Assisi, Norcia o Cascia per fare solo qualche esempio.

Sono moltissime le località che potete visitare per un anniversario romantico in Umbria: città d'arte come Todi, Gubbio, Spello, Orvieto o località minori come Narni, legata al romanzo 'Le cronache di Narnia' o Montefalco, celebre per la sua produzione vinicola.


ANNIVERSARIO-MATRIMONIO-MONTEFALCO


Sono centinaia gli agriturismi o gli hotel dove potrete prenotare il vostro soggiorno umbro e da lì, nel giro di pochi km, potrete veramente trascorrere delle belle giornate a visitare località turistiche o a degustare i prodotti tipici.

DOVE ANDARE PER UN ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO: NEL VENETO


Quest'anno, per il nostro quattordicesimo anniversario, abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno nel Veneto. Il nostro principale obiettivo era quello di visitare le famose Ville del Brenta. All'andata abbiamo visitato Villa Pisani a Stra, il cui parco è stato più volte premiato e utilizzato per film o videoclip musicali. Al ritorno abbiamo visitato, invece, Villa Barbaro a Maser, un capolavoro del Palladio per l'architettura e di Veronese per gli affreschi interni.


VILLA-PISANI-STRA


Durante il nostro weekend veneto abbiamo avuto anche il piacere di visitare Asolo, definita 'la città dai cento orizzonti' per il suo panorama mozzafiato e Possagno, città natale del Canova. Siamo stati anche felici di tornare a Bassano del Grappa, la città natale dei miei nonni paterni, e di salire sul Monte Grappa, dove storia e natura si uniscono in un abbraccio emozionante.


POSSAGNO-TEMPIO-CANOVIANO

DOVE ANDARE PER UN ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO: INFORMAZIONI PRATICHE



Speriamo con questo post di avervi dato qualche idea su dove trascorrere un anniversario di matrimonio con il vostro amore. Non avete più scuse adesso per non muovervi di casa!!

Naturalmente potete trovare altre idee consultando le sezioni BORGHI, CITTA' D'ARTE ed ESCURSIONISMO.

In questo post non abbiamo indicato i nomi degli hotel o degli agriturismi dove abbiamo soggiornato. Se volete saperne di più potete chiederci ulteriori informazioni lasciandoci un commento qua sotto oppure inviandoci una mail ad itinerarilowcost@gmail.com o un messaggio tramite la nostra pagina Facebook o profilo Instagram.







21 commenti:

  1. Davvero un post super romantico! Sono tutte ottime mete alcune visitate proprio con il mio fidanzato per fare una piccola fuga romantica... Mi hai fatto venir voglia di programmare il prossimo viaggio!!🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo stati in gran parte delle città che avete suggerito... quest’anno andremo a Mosca!

      Elimina
  2. Tanti spunti interessanti per festeggiare il proprio anniversario, in viaggio. Per noi cade a pennello, visto che il nostro sarà tra qualche giorno e ancora non ci siamo decisi su dove festeggiarlo. Inizialmente avevamo pensato alla Val d'Orcia, poi Firenze e dopo aver letto questo articolo proporrò Volterra…
    Un saluto lemuroso!

    RispondiElimina
  3. Auguri fin d'ora!! Allora poi ci racconti il tuo viaggetto!

    RispondiElimina
  4. Non vi siete fatti mancare niente! Bravi ragazzi! Ad Anghiari portai Fabio per il suo compleanno diversi anni fa, mi piacerebbe tornarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì in questi anni abbiamo girato abbastanza... Ci sono però così tanti posti ancora da vedere!!! :D

      Elimina
  5. conosco la Toscana perché ho dei parenti all'isola del'Elba e perché ci ho studiato, mi manca l'Argentario, prima o poi ci andrò, sarebbe bello ad ottobre del prossimo anno, quando saranno 7 anni di matrimonio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É una zona molto bella... Non per niente ci sono delle ville meravigliose che si affacciano sul mare! ; D

      Elimina
  6. Tante belle idee per un weekend o anche una settimana. Ho già visitato tanti dei luoghi che hai menzionato ma altrettanti sono da tempo sulla lista dei posti da vedere :) Propongo al mio compagno :)

    RispondiElimina
  7. I posti che avete visitato durante i vostri anniversari di matrimonio sono davvero bellissimi. Io adoro i borghi e appena posso cerco di muovermi per andarli a visitare. Purtroppo o per fortuna mi sono sposata a dicembre, nel periodo più freddo e più variabile dell'anno, ma prima di Natale i borghi sono sempre uno spettacolo. Credo che farò come voi e mi fisserò un bel week end fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! É una bella idea...e diventa un bel ricordo da conservare come coppia❤️

      Elimina
  8. Quanti begli spunti nel vostro post, si vede proprio come la nostra bella penisola offra tantissimi borghi o città romantiche in cui festeggiare degnamente un'occasione simile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione... Ci sono mete x tutti i gusti! Grazie❤️

      Elimina
  9. Per me, un luogo molto bello per un anniversario è l'isola lagunare di Torcello. Molto più tranquilla di Venezia, per me è un vero e proprio paradiso romantico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ci sono mai stata? Mi hai dato un'ottima idea!! Grazie

      Elimina
  10. Hai elencato una serie di posti suggestivi e caratteristici, ideali per un anniversario di matrimonio o una fuga romantica! Amo molto la Toscana e le Cinque Terre, mi piacerebbe invece visitare Rocca Calascio (dai tempi del film "Ladyhawke").

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É un posto molto suggestivo... Noi ci torniamo spesso perché ci incanta ogni volta😍😍😍

      Elimina
  11. Che bella la vostra idea di festeggiare il vostro anniversario di matrimonio in una città italiana. Ricordo quando mi avevate detto che eravate stati nella mia città, Modena :)
    Siete spostati da tanto tempo e di posti ne avete visti :) Sono molto contenta per voi!
    L'anno scorso e quest'anno siete riusciti a festeggiare il vostro anniversario in qualche città? Oppure l'anniversario cadeva in periodo di lockdown?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che proprio oggi è il nostro anniversario? L’anno scorso non abbiamo potuto fare nulla. Quest’anno, se il tempo lo permetterà, andremo fuori a pranzo domenica. Pensiamo di fare un weekend fuori un po’ più avanti quando si spera ci saranno meno limitazioni. ❤️❤️❤️

      Elimina