Poche settimane fa, prima di raggiungere Rimini per trascorrervi il weekend, abbiamo deciso di fermarci a visitare Sant'Arcangelo di Romagna, un bellissimo borgo in provincia di Rimini.
Facciamo una piccola premessa: noi abbiamo potuto dedicare a Sant'Arcangelo di Romagna solo mezza giornata per cui non possiamo dire di averla vista benissimo. Comunque ci siamo ripromessi di tornarci con più calma perché merita, come capirete anche voi leggendo questo post.
Ecco cosa vedere a Sant'Arcangelo di Romagna.
Dove si trova Sant'Arcangelo di Romagna
Sant'Arcangelo di Romagna, come dicevamo, è un borgo in provincia di Rimini a ridosso delle colline dell'Appennino tosco-romagnolo.
Si trova a 10 km da Rimini e a 20 km da San Marino.
Cosa vedere a Sant'Arcangelo di Romagna: i monumenti
Lo scenografico Arco Ganganelli realizzato in onore di Clemente XIV (al secolo Giovanni Ganganelli, nativo di Sant'Arcangelo di Romagna) fa da ingresso a Piazza Ganganelli su cui si affaccia il Palazzo Comunale di stile neoclassico.
Salendo lungo il pendio si arriva all'imponente Rocca riformata da Sigismondo Malatesta nel 1447 riducendo a mastio la preesistente torre del Trecento. All'interno sono visibili un bel cortile con cisterna medioevale e tre saloni che conservano mobili ecclesiastici seicenteschi.
In Piazzetta Galassi si eleva la Torre del Campanone in stile neogotico alta 25 metri. La torre caratterizza il centro storico e, insieme all'Arco Ganganelli, rappresenta il simbolo della cittadina.
Cosa vedere a Sant'Arcangelo di Romagna: i musei
Pur essendo un borgo, Sant'Arcangelo di Romagna presenta un'ottima offerta museale. Eccone alcuni esempi:
- MUSAS - Museo storico-archeologico
Il museo, che si affaccia sulla bella Piazzetta delle Monache raccoglie le più importanti testimonianze storiche e artistiche della città e del suo territorio. Sito ufficiale MUSAS.
- MET - Museo degli usi e costumi della gente di Romagna
Un museo che, attraverso gli oggetti e gli strumenti esposti, vuole raccontare l'anima e la storia di questo territorio e dei suoi abitanti. Sito ufficiale MET.
- Museo del bottone
Un piccolo museo che, attraverso un'ampia esposizione di bottoni, racconta quattro secoli di storia, dal Seicento ai giorni nostri. Sito ufficiale Museo del Bottone.
- Nel mondo di Tonino Guerra
Il museo accoglie oltre 60 opere del maestro tra quadri, sculture, ceramiche, arazzi e tele stampate. Sito ufficiale Nel mondo di Tonino Guerra.
- Sant'Arcangelo Sotterranea
Oltre 150 grotte situate nella parte orientale del Colle Giove. Scavate artificialmente in epoca medioevale sembra fossero state pensate come magazzini e cantine per il deposito della produzione vinaria. Durante la Seconda Guerra Mondiale svolsero la funzione di rifugi per gli abitanti della città . Sito ufficiale Iat Visite Guidate Grotte di Sant'Arcangelo.
Cosa fare a Sant'Arcangelo di Romagna: visitare le sue botteghe e degustare le sue specialitÃ
Una delle prime cose che ci ha colpito visitando Sant'Arcangelo di Romagna è la presenza di moltissime botteghe storiche e negozi al minuto nel centro storico. Ormai i borghi in molte regioni italiane si stanno svuotando e i negozianti spesso abbandonano i centri storici per rifugiarsi in grandi, ma anonimi, centri commerciali. Qui, invece, i cittadini possono fare la spesa a piedi e usufruire di piccole attività come il ciabattino, la ferramenta, la merceria, il negozio di frutta e verdura distanti l'uno dall'altro soli pochi metri.
Segnaliamo, in particolare, l'Antica Stamperia Marchi. Dal 1633 in questa bottega si stampa la tela con gli stessi colori e tecniche del passato. Per imprimere sulle tele motivi ornamentali a base di pigmenti di ruggine e di altre tinte vengono utilizzati stampi tradizionali scolpiti a mano nel legno con decorazioni tipiche romagnole che si ispirano alla civiltà contadina. All'interno della bottega, oltre ad acquistare manufatti artigianali di pregiata qualità , è anche possibile vedere in azione un mangano a ruota di legno e pietre del '600, l'unico per peso e dimensioni esistente ancora nel mondo.
Moltissimi ristorantini, bar e locali storici punteggiano il centro storico. Noi, per esempio, ci siamo fermati per una pausa a pranzo da Via Saffi 32 - La Sangiovesa. Qui è possibile acquistare i prodotti di Tenuta Saiano come vini, liquori, olio, miele e degustare tigelle o focacce lievitate 90 ore e farcite con prodotti del territorio. Via Saffi 32 è anche un laboratorio di dolci tra cui la Bombetta di Via Saffi con ricotta di pecora e pistacchi, una vera delizia.
Come avrete visto attraverso questo post c'è davvero tanto da fare e vedere a Sant'Arcangelo di Romagna. Perché non organizzare un bel weekend da quelle parti?
Grazie per i suggerimenti
RispondiEliminaÈ un piacere!
EliminaAndiamo spesso a Rimini per seguire delle fiere di settore ma non abbiamo mai raggiunto questo borgo. Me lo segno subito in modo da poterlo visitare alla prossima tappa in città . Sembra così caratteristico!
RispondiEliminaA noi è piaciuto davvero molto!
EliminaCi sono stata nel 2020, appena prima del primo lockdown: un borgo davvero meraviglioso! Me lo ricordo come colorato e molto allegro anche se, dato il periodo, i musei erano chiusi così come la rocca. Ci tornerei in primavera per vederlo sotto un'altra luce!
RispondiEliminaA primavera è molto bello perchè i residenti amano decorare le loro case con tanti fiori. È un'esplosione di colori!
EliminaUn borgo davvero meraviglioso Sant'Arcangelo di Romagna, con mille cose da vedere e fare. Ovviamente non mi sono persa la full immersion nei suoi meravigliosi musei!
RispondiEliminaBravissima!! Grazie del tuo commento.
EliminaNon ci sono mai stata, ma visto che è abbastanza vicino a casa potrei inserirlo quando ritorno in Italia e andare a visitarlo, mi pare un borgo carino e interessante.
RispondiEliminaSe sei in zona te lo consigliamo di cuore, magari abbinato ad un altro bel borgo come San Leo o Verucchio.
EliminaHo sentito pare di Sant'Arcangelo di Romagna ma non ho ancora avuto il piacere di visitarlo. Dalle tue foto traspare la bellezza unica di questo borgo
RispondiEliminaÈ davvero un borgo affascinante
EliminaA me Santarcangelo di Romagna piace tantissimo. Oltre ai suoi vicoli, adoro gli ipogei, una vera città sotterranea
RispondiEliminaPurtroppo per questioni di tempo non abbiamo potuto visitarli... speriamo la prossima volta...
Elimina