Come sapete, io e Roberto non abbiamo figli, ma spesso, chi legge i nostri post, ci chiede informazioni su dove poter trascorrere un weekend con i bambini. Abbiamo perciò pensato di creare il progetto 'A (s)passo di bimbo' in collaborazione con tanti travel blogger che sono, al contempo, mamme e papà. Di cosa si tratta? In questo post ve lo vogliamo spiegare meglio.


PAPA'-BAMBINA-WEEKEND-MARE-A-SPASSO-DI-BIMBO

Nel progetto 'A (s)passo di bimbo' ogni settimana una mamma o un papà travel blogger propone una meta adatta alle famiglie con bambini. Sono mete italiane, che possono essere raggiunte in auto e con un budget low-cost. Si spazia da celebri città d'arte a borghi medievali, senza tralasciare itinerari in mezzo alla natura e musei divertenti adatti anche ai più piccoli. Potete fidarvi di quello che leggerete perché le mete sono state 'testate' realmente dai blogger che ve stanno parlando: i loro bambini hanno visitato realmente il luogo che vi stanno descrivendo. I post sono ricchi di informazioni utili: dove mangiare, quali attività svolgere, dove riposarsi, che budget è richiesto. Davvero una risorsa utile per chi desidera trascorrere un weekend divertente e rilassante con i propri bambini.

Perché abbiamo intitolato il progetto 'A (s)passo di bimbo? E' un nome che è stato scelto all'unanimità per il gioco di parole che c'è dietro. Gli itinerari proposti sono 'a passo' di bambino, cioè adatti alle esigenze dei più piccoli, ma sono pensati perché siano anche uno 'spasso', cioè divertenti e mai noiosi. 

Facciamo allora un riassunto delle mete che finora vi abbiamo proposto. Per ogni meta troverete vicino il nome del/della blogger che ha preparato l'itinerario e il suo blog di riferimento. L'elenco verrà aggiornato man mano con l'uscita di nuovi post.


Cosa vedere a Ferrara con i bimbi: itinerario di un giorno alla scoperta dei suoi luoghi simbolo.


CASTELLO-ESTENSE-FERRARA
Escursione in mezzo alla natura adatta alle famiglie con bambini: da Spotorno a Bergeggi, lungo l'Anello di Sant'Elena in Liguria.


ALTA-VIA-GOLFO-DELL-ISOLA-LIGURIA
Tutte le informazioni utili per trascorrere una giornata al Museo del Balì a Saltara: costi, orari,  attività.


MUSEO-SCIENZA-VILLA-DEL-BALI-MARCHE


Firenze in un fine settimana con i bambini: cosa vedere, dove mangiare, come muoversi, i luoghi imperdibili e le opportunità gratuite.


PANORAMA-FIRENZE
FOTO DI PHOTOKIARA

Un itinerario 'a spasso di bimbo' per scoprire Bobbio e la Val Trebbia: borghi, natura e tante attività per grandi e piccoli in provincia di Piacenza.

BOBBIO-VAL-TREBBIA-PONTE-GOBBO


Se c'è una cosa alla quale non si può rinunciare quando si visita Torino con i bambini è il MAUTO, ovvero il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, è attualmente intitolato a Giovanni Agnelli ed è considerato tra i più importanti ed antichi musei dell'automobile del mondo.


MAUTO-TORINO




Alla scoperta di Vittorio Veneto tra storia, arte, natura e artigianato. Un itinerario adatto a tutte le famiglie.

VITTORIO-VENETO


Tre visite da non perdere assolutamente se vi trovate nella zona dei lidi ferraresi con i bambini: nuotare in uno dei sette lidi, con stabilimenti balneari attrezzati per i più piccoli; visitare il centro storico di Comacchio, piccola e coccola proprio a misura di bimbo; scoprire le Valli di Comacchio con un giro completo in macchina tra fenicotteri rosa e natura incontaminata.


TREPPONTI-COMACCHIO



A Collodi per un viaggio fantastico con i bambini nel mondo di Pinocchio: dal Parco di Pinocchio, a Villa Garzoni e, per finire, la Butterfly House.


PARCO-DI-PINOCCHIO-COLLODI


Il Parco Sigurtà sul Lago di Garda è la meta ideale per una gita con i bambini: 10 cose da fare e da vedere.


PARCO-SIGURTA


La costa di San Teodoro, nel nord est della Sardegna, grazie alle acque cristalline, alla sabbia bianchissima e ai bassi fondali, offre spiagge paradisiache a prova di bambino. Provare per credere!


COSTA-DI-SAN-TEODORO



Per i piccoli esploratori e per gli amanti della natura, un viaggio alla scoperta dell'Oasi Zegna a misura di famiglia.


OASI-ZEGNA-CON-I-BAMBINI



Un viaggio in Umbria con i bambini: Silvia Alessandrini Calisti di mammemarchigiane.it consiglia un itinerario child friendly a spasso nella regione più verde d'Italia.


MERCATO-GAITE-BEVAGNA



Un momento dedicato all'intera famiglia, in grado di accontentare i gusti di tutti nella zona dell'Alto Lario dove a farla da padroni sono il verde e la natura: semplici passeggiate con viste panoramiche straordinarie, pranzetti succulenti e genuini in agriturismo, ma anche classici pic-nic all'aria aperta in totale relax.

ALTO-LARIO



Il Castello di Racconigi e il suo parco sono mete adatte anche alle famiglie con i bambini: scoprite perché.

CASTELLO-RACCONIGI-E-PARCO



I boschi delle Cesane, nelle Marche, sono tra i luoghi più affascinanti per ammirare il foliage autunnale con i bambini. Scopriamoli insieme a Mamma Turchina.





Fateci sapere nei commenti se questa iniziativa vi è piaciuta e, se avete suggerimenti o proposte, lasciateci un commento.

20 commenti:

  1. Deve essere un viaggio interessante .. non sono mai stata da quelle parti.
    Tante volte, troppe, usciamo dal nostro paese senza pensare invece che offre mete splendide ...

    RispondiElimina
  2. Un post davvero interessante e utile visto che ho una bimba di 15 mesi,non conoscevo molte mete,grazie mille ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Ne arriveranno molte altre nelle prossime settimane😉❤️

      Elimina
  3. Orgogliosa di aver preso parte a questo progetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono felice di aver conosciuto tante mamme blogger simpatiche e gentili😊

      Elimina
  4. Bei programmi di viaggio. Io ho due bimbe piccole, quindi li seguirò sicuramente! Grazie

    RispondiElimina
  5. le tue proposte sono molto valide. io da venet non posso che essere felice se citi qualche cittadina veneta. Poi amo Ferrara e ancor più Firenze..quindi I love your post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!! Senza volerlo ci abbiamo azzeccato allora😉😄

      Elimina
  6. Assolutamente si! La mia è una famiglia allargata, con tre bambini! E essere informate, quando in realtà si è in disperazione perchè non si sa cosa fare, mi è utilissimo!! Approvo tantissimo il vostro progetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Mi fanno molto piacere la tue parole!! 💪🏻😄

      Elimina
  7. La trovo un'idea splendida. Spesso soprattutto quando arriva la primavera mi scervello per trovare posti interessanti ma a misura di bambino...Visto tutto il daffare che ho, se trovo la pappa pronta una volta ogni tanto non mi dispiace per niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie!! Mi fa piacere che questo progettino possa esserti utile❤️

      Elimina
  8. Quante idee per viaggiare con i bimbi. Dovrò proporle ai miei amici con bambini.

    RispondiElimina
  9. Tante belle idee per queste domeniche di sole... ho proprio voglia di weekend in giro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che il post ti possa essere utile x programmare le tue prossime gite👍🏻😉

      Elimina
  10. Quante belle idee! Finalmente la primavera è arrivata ed è l'occasione giusta per un weekend fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione...é la stagione ideale! ❤️❤️

      Elimina