Salve Inguaribili Viaggiatori,
oggi vi porto con me in un piccolo paese della Toscana dal nome molto famoso e conosciuto in tutto il mondo, Collodi.



COLLODI-PINOCCHIO

In questa frazione di Pescia in provincia di Pistoia è nata la mamma di Carlo Lorenzini, autore fiorentino noto al pubblico come Carlo Collodi, il papà letterario di Pinocchio.


A questo simpatico burattino è dedicato il Parco tematico che si trova a Collodi, è un parco interamente all’aperto, dall’atmosfera retrò, dove non si trovano attrazioni tecnologiche ma si rivive il fascino della favola di Pinocchio grazie alle grandi sculture in bronzo e alle diverse opere di artisti che dal 1956, anno di apertura del giardino, ad oggi hanno prestato le loro fatiche.
Attraverso una passeggiata circondati da un verdeggiante e rigoglioso giardino incontriamo tutti i personaggi del racconto di Pinocchio, come la Fatina, il Gatto e la Volpe e molti altri ancora consentendo a grandi e piccini di rivivere alcuni tra gli episodi più significativi della favola.
Un angolo suggestivo che crea nei bambini l’effetto wow è il grande pescecane, affacciato su un laghetto, dove ci si può fingere il piccolo burattino di legno zigzagando tra i denti e inoltrandosi nelle viscere del pesce fino a salire attraverso una stretta scaletta sulla testa dell’animale da cui godere di una panoramica vista sul giardino.
Anche il labirinto di edera stimola la fantasia dei bambini trasformandoli in esploratori a caccia della via di uscita nel più breve tempo possibile.
A disposizione dei più piccoli ci sono anche le giostre con i cavalli, il teatro delle marionette, la funivia, il castello di corde, la scacchiera gigante ed altri giochi sparsi nel giardino, nonché la possibilità di partecipare ai laboratori a cura dello staff.
Se avete la fortuna di trovare una bella giornata, è possibile fare un bel pic-nic nell’apposita area o sorseggiare una bibita al bar del Parco. 
Sempre a Collodi si trova anche Villa Garzoni, in cui i genitori di Lorenzini, in arte Collodi, ai tempi erano impiegati una come cameriera e l’altro come giardiniere. La vera chicca è il giardino di epoca tardo barocca con tratti manieristici di stampo francese. Il progetto si sviluppa lungo un asse centrale di simmetria secondo una sistemazione a terrazzamenti di grande impatto scenografico a cui si accede grazie ad una scalinata tripartita a doppia rampa decorata con mosaici colorati che cela nicchie in cui alloggiano statue di terracotta, alcune delle quali riproducono i mestieri della vita di campagna.




VILLA-GARZONI-PESCIA-COLLODI-PINOCCHIO


Altra attrazione degna di interesse nella zona di Pescia è Butterfly house, ovvero la casa delle farfalle, una grande architettura di cristallo ospitante variopinte farfalle tropicali ed equatoriali che vivono e volano in libertà in una lussureggiante ambientazione tropicale.
La Toscana è terra meravigliosa che offre spettacoli incredibili e per un giorno può regalare momenti di spensieratezza da condividere con i propri figli, consentendoci di tornare un po’ bambini e di divertirci insieme a loro.
Inguaribile Viaggiatore

Instagram: @inguaribile

38 commenti:

  1. È stato un piacere condividere con te questa esperienza con il mio bimbo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver partecipato a questa iniziativa e x aver condiviso con noi la tua esperienza!

      Elimina
  2. Primavera è sinonimo di Pistoia e dello zoo che si trova in zona trovando spesso le indicazioni per il parco di Collodi ma senza mai esserci soffermati a visitarlo. Una bella idea da visitare con i bambini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, in quella zona ci sono moltissime attività da fare con i bambini👍🏻😄

      Elimina
  3. Mi ricorda troppo quand'ero bambina e i miei genitori mi ci hanno portata: è stata una giornata memorabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà come ti sei divertita! Grazie di aver condiviso il tuo ricordo!!❤️

      Elimina
  4. Stavo pensando di portarci Cricri e tu mi hai convinta!!

    RispondiElimina
  5. Non ci sono mai stata.. ma mi hai davvero incuriosita :)
    Grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
  6. Ci sono stata anche io da piccola in questo parco! Che ricordi!

    RispondiElimina
  7. bhe, il sogno di ogni bambino! e anche di tanti adulti come me! :-)

    RispondiElimina
  8. Ci sono stata tanti tanti anni fa con le scuole, me l ero scordata di quanto fosse bello, ma da piccolini si pensava solo a giocare,,

    RispondiElimina
  9. Bellissimo, non vediamo l'ora di visitarlo con il nostro piccolino!

    RispondiElimina
  10. Il sogno dei bambini e degli adulti rimasti un po' bambini come noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! In questi parchi torniamo tutti un po' bambini!!👍🏻😄😄😄

      Elimina
  11. Sono sempre stata affascinata dalla favola di Pinocchio e anche adesso che sono un'adulta continua a piacermi per la "doppia" lettura che ne posso dare. Mi piacerebbe visitare il parco tematico di cui scrivi per cercare di capire se anche i grandi artisti che ci hanno lavorato hanno colto gli spunti di Collodi. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo tu possa visitarlo presto!! Poi ci racconti...😊

      Elimina
  12. Non ci sono mai stata, ma adoravo Pinocchio da piccola, devo metterlo in lista!!

    RispondiElimina
  13. Che bello! Devo portarci mio figlio... Adora la favola di Pinocchio!

    RispondiElimina
  14. Devo ammettere di aver amato il Parco Collodi proprio da adulta e senza bimbi al seguito. L'ho trovato una sorta di alimento per la mia fantasia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente lo si apprezza in maniera diversa... Grazie❤️

      Elimina
  15. Sono stata a Collodi e a Villa Garzoni lo scorso dicembre in una giornata invernale. Ho avuto una sensazione stranissima, quella di essere in un luogo senza tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché é un parco antico e questo aumenta il suo fascino. Grazie😊

      Elimina
  16. Sono stata a Collodi da piccola e ne conservo un bellissimo ricordo! Mi piacerebbe molto tornarci, e visitare la casa delle farfalle!

    RispondiElimina
  17. Sia che non ci sono mai stata? Avevo letto recensioni contrastanti e non mi è mai venuta voglia di andarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non bisogna andarci pensando di visitare uno dei moderni parchi di divertimento che siamo soliti frequentare...é un parco storico... Da apprezzare sotto altri aspetti... Grazie😉❤️

      Elimina
  18. Sono stata al parco di Pinocchio quand'ero piccola e mi piacerebbe tornarci e vedere anche Villa Garzoni che sembra un vero splendore!

    RispondiElimina
  19. Sono stata a Collodi da piccola e leggere il tuo post mi ha fatto riaffiorare tanti bei ricordi... Grazie di aver raccontato di questo posto un pò magico per i bambini di tutta Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche se il merito va tutto a Inguaribile Viaggiatore, l'autore di questo post.

      Elimina