Sono una (ex?) ragazza di città felicemente trasferita fra le colline marchigiane, ma a pochi minuti di auto dal mare). Da quando abitiamo qui non abbiamo più scuse per non amare l'autunnoottobre per noi vuol dire infilare un paio di stivali e andare all'avventura fra i sentieri dei Boschi delle Cesane.


FOLIAGE-CON-I-BAMBINI


Dove si trovano i Boschi delle Cesane



I Boschi delle Cesane sono il polmone verde della zona che si estende fra Urbino, Fossombrone e Isola del Piano con il suo tesoro di pini, cipressi, abeti. Questi monti furono oggetto di rimboschimento fin dalla prima guerra mondiale e oggi è possibile addentrarsi nella natura (senza perdersi, cosa per cui io sono portatissima!) anche grazie a utili cartine e indicazioni ai lati dei sentieri.



NEI-BOSCHI-CON-I-BAMBINI


Ammirare il foliage nei Boschi delle Cesane


Capita sempre di incontrare qualcuno che fa un pic-nic, che sfreccia per le discese con la bici o va in cerca di funghi insieme all'amico cane: il bosco, in autunno, invita ad abbandonare le cattive abitudini e a regalarsi del tempo per vivere. Da patita del mare quale sono, non avrei mai pensato di diventare anche una fan del bosco. Eppure è stato inevitabile. 

Nella bella stagione andiamo a cercare l'ombra dei boschi e quell'arietta così piacevole; quando fa freddo andiamo a marciare nella neve, scoprire le impronte degli animali; ma ottobre è il mese in cui amo di più il bosco.


BOSCHI-DELLE-CESANE


Ottobre è andare alla scoperta del bosco insieme a qualcuno che sappia tacere e ascoltare (e sì, non ci crederete ma perfino i bambini smettono di parlare quando passeggiano fra i sentieri del bosco). Qualcuno che sia capace di scordarsi di sé e abbia voglia di camminare.

Osservare il foliage, o come lo chiamano i miei figli "le foglie che diventano di tutti i colori" e regalano milioni di sfumature al nostro camminare; annusare, raccogliere pigne e foglie colorate. Scoprire la tana di un tasso, i tronchi spezzati dall'ultima neve, i funghi velenosi da non toccare, la pianta del ginepro dalle bacche rosse. Pregustare il tè caldo e biscotti a guardare dalla finestra, mentre fuori piove. [I cani, i bambini - e anche alcuni adulti - sono felici all'incirca per le stesse cose, ci avete fatto caso?].


AMMIRARE-IL-FOLIAGE-CON-I-BAMBINI


Ottobre è un tappeto di foglie sotto i piedi, lasciare lo smartphone a casa o metterlo offline e usarlo solo per fare fotografie. Rispondere ai bambini che chiedono se nel bosco ci sia il lupo, quello delle fiabe.

D'estate al mare a cercare conchiglie, ottobre nel bosco a cercare foglie dai mille colori, stare a spasso finché il sole inizia a calare, tornare a casa e sparpagliare sul pavimento la nuova collezione di foglie, incollarle su un quaderno o ricalcarle con la matita, studiarne le venature e raccontarsi perché sono fatte così.

"Un albero è un'esplosione lentissima di un seme", diceva Bruno Munari. Un po' come un bambino, solo che loro, agli occhi delle mamme, crescono fin troppo in fretta e cambiano colore più velocemente delle foglie. Benvenuto, ottobre.

Valentina

Facebook: @mammaturchina
Instagram: @mammaturchina


Altri suggerimenti per l'autunno:



6 commenti:

  1. Che voglia di "scordarsi di sè" passeggiando tra i boschi. L'autunno regala colori incredibili e quasi magici. Una delle stagioni che amo di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la mia stagione preferita e i boschi in questa stagione sono veramente una meraviglia!

      Elimina
  2. Io amo i boschi più di ogni altra tipologia di ambiente. Le Marche sono una regione magnifica sotto molti punti di vista. Se dovessi mai fare un'incursione più a nord, prova a visitare la zona delle Piccole Dolomiti (mia zona natale, sono di parte!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Grazie del suggerimento!! Anche noi amiamo le passeggiate nei boschi soprattutto in questa stagione😊

      Elimina
  3. Che belle queste passeggiate in mezzo al bosco, avvolti dai colori autunnali! Ottime per un perfetto momento di relax nella natura.

    RispondiElimina