I Monti Sibillini sono le montagne più vicine a noi, che abitiamo nelle Marche in provincia di Fermo. Spesso amiamo fare qualche gita tra i Sibillini perché sono davvero molti i luoghi da vedere e le attività da fare tra questi monti. Sono tanti coloro che scelgono i Monti Sibillini per una vacanza 'on the road', spesso scegliendo il camper come mezzo per gli spostamenti e il soggiorno. Abbiamo pensato, perciò, di dedicare questo post a chi decide di visitare i Monti Sibillini in camper.






I Sibillini in camper: come creare un itinerario di viaggio



Naturalmente quando organizza una vacanza ognuno giustamente stila un programma in base ai suoi interessi: c’è chi desidera gustare i prodotti tipici del posto, chi si vuole dedicare alla visita di borghi e musei, chi, invece, vuole includere nel viaggio attività sportive o escursioni naturalistiche.


Un consiglio che diamo a chi si appresta a scoprire i Monti Sibillini in camper è quella di visitare il portale ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nella sezione dedicata ai viaggi in camper troverete 6 itinerari ad anello già pronti che includono i luoghi più belli delle nostre montagne: un percorso di oltre 190 km per un appagante viaggio di più giorni.



La cima del Monte Sibilla




Cosa vedere in camper sui Monti Sibillini



Non è facile dare suggerimenti perché le cose da vedere in questa zona delle Marche sono davvero moltissime.


Di certo potreste includere nel vostro itinerario una cittadina più grande come Comunanza, Sarnano o Amandola. In questi paesi potete trovare supermercati, banca, farmacia e tanti altri negozi utili in caso di necessità. Tra l’altro sono borghi molto belli da visitare in qualsiasi periodo dell’anno.



Sarnano


Di certo un viaggio in camper tra i Sibillini non può non includere la visita di qualche borgo montano. Io, per esempio, sono innamorata di Montemonaco, un bel paesino ai piedi del Monte Sibilla. Purtroppo il paese è stato in parte danneggiato dai terremoti degli ultimi anni, ma rimane comunque un bellissimo borgo con le sue case in pietra e i suoi panorami eccezionali sulla catena dei Sibillini. Vi consigliamo di non perdervi il piccolo Museo della Sibilla, dedicato a questa signora leggendaria da cui prende nome la montagna. Altri borghi molto carini sono Montefalcone Appennino, Montefortino o Smerillo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!



Montefortino


Chi frequenta i Sibillini lo fa soprattutto per i panorami e per i sentieri che si possono percorrere in zona. L’Appennino umbro-marchigiano offre escursioni per ogni livello di difficoltà e lunghezza. Tra le escursioni più note ci sono quelle che conducono al Lago di Pilato, alla cima del Monte Vettore o alle Lame Rosse, vicino al Lago di Fiastra. Qui nel blog tra i post che abbiamo pubblicato potete leggere il racconto di alcuni percorsi che abbiamo fatto in zona: la salita alla cima del Monte Sibilla, il percorso che conduce attraverso le Gole dell’Infernaccio, il sentiero verso la Grotta dei Frati o la passeggiata che porta al Rifugio del Fargno. Sono tutte escursioni piacevoli e fattibili in poche ore. In base alla zona in cui deciderete di fermarvi, alla stagione e al tempo a vostra disposizione potete mettere giù un programma.



Le Gole dell'Infernaccio




Viaggio in camper sui Sibillini: la stagione migliore



Una vacanza alla scoperta delle bellezze dei Sibillini è una buona idea in ogni stagione dell’anno, ma naturalmente dipende tanto anche dalle attività che intendete fare. Se l’inverno permette di sfruttare le stazioni sciistiche di Bolognola e Sassotetto, è anche vero che la neve può impedirvi di raggiungere alcune mete.


Potreste sfruttare la bella stagione per le escursioni naturalistiche quando i panorami sono grandiosi e i sentieri liberi da neve e ghiaccio. In autunno può essere una bella idea includere nel vostro itinerario una delle numerose sagre che vengono organizzate in queste zone dedicate ai prodotti del territorio come la Sagra della Castagna a Montemonaco, Diamanti a tavola ad Amandola (tartufo) o Sapori d’autunno a Montefalcone Appennino.







In camper sui Sibillini: alcuni consigli utili



Nel sito ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini nella sezione Camper, oltre agli itinerari di cui parlavamo prima, potete trovare l’elenco delle aree camper disponibili con recapiti, orari di apertura e servizi offerti.


Abbiamo scoperto in questi giorni che esiste un portale dove è possibile noleggiare camper da privati a prezzi vantaggiosi in Italia e in Europa, un po’ come spesso si fa per gli appartamenti vacanza. Il sito si chiama Goboony ed è molto semplice da utilizzare. Una volta inserite le date della vacanza e il numero dei posti letto troverete l’elenco dei camper disponibili e il prezzo giornaliero. Potrebbe essere un’idea per chi vuole provare la vacanza in camper, ma non vuole acquistarne uno. Inoltre facendo una scelta di questo tipo promuoviamo la sostenibilità perché condividendo i camper si riduce il bisogno di introdurne di nuovi nel mercato. 





Che ne dite? Vi abbiamo convinto a partire per una vacanza in camper alla scoperta dei Monti Sibillini?

12 commenti:

  1. Mi piacerebbe provare l'esperienza di un viaggio in camper, solo che sono sempre stata restia sul farlo in Italia. Mi è sempre sembrato meno attrezzata per queste cose...però ammetto che non mi sono mai informata in merito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che l'importante sia organizzare bene tutto prima di partire, per evitare sorprese!

      Elimina
  2. Conosco poco o nulla dei Sibillini, essendo stata solo una volta di passaggio sul lago di Fiastra, quindi quella di visitarli in camper mi sembra un'ottima idea, sfruttando anche gli itinerari preparati dal Parco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una zona bellissima. Sicuramente potrebbe essere valorizzata di più, ma i paesaggi sono davvero suggestivi!

      Elimina
  3. Di tutte i luoghi citati noi abbiamo visitato solo il lago di Fiastra, un luogo incantevole. Noi siamo ex camperisti e negli anni passati siamo spesso venuti nelle Marche, in fin dei conti siamo vicini e abbiamo sempre fatto esperienze interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Sono contenta che conosciate un po' le Marche. Vi aspettiamo per nuove avventure!

      Elimina
  4. Sono fra quelli che anelano l'esperienza di fare un viaggio in camper. Mi sa che i Monti Sibillini, vissuti on the road così, si possano godere in tutta la loro bellezza e naturalità

    RispondiElimina
  5. Devo ammettere ahimè di non conoscere per nulla i territori delle Marche. Una regione invece che ha molto da offrire dal punto di vista paesaggistico e culturale. Girarla in camper è il modo perfetto per esplorare ogni suo aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettiamo allora! Ci sono davvero tantissime cose da vedere e anche molto vicine tra loro!

      Elimina
  6. I monti Sibillini sono il sogno di mia madre, le faro' leggere questo prezioso articolo :)

    RispondiElimina