Quest'estate, in uno dei nostri itinerari alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del nostro Paese, siamo arrivati in Molise. Qui abbiamo avuto il piacere di visitare Pietrabbondante, un suggestivo borgo in provincia di Isernia.

Oggi vi raccontiamo cosa vedere a Pietrabbondante.


PIETRABBONDANTE


Dove si trova Pietrabbondante


Pietrabbondante si trova nell'Alto Molise, a circa mille metri di altitudine, incastonato tra enormi massi detti "Morge" ai piedi del Monte Saraceno.

Probabilmente il suo nome deriva proprio dall'abbondanza di pietre e massi che si trovano nel suo territorio.


PAESAGGIO DI PIETRABBONDANTE


Pietrabbondante si trova ad una distanza di circa 30 km da Isernia e a poco più di 50 da Campobasso.



Cosa vedere a Pietrabbondante


  • Il suo centro storico


Il centro storico di Pietrabbondante, di impianto medievale, si sviluppa dal basso verso l'alto. Sulla sommità del paese si trovano i ruderi del Castello dei Conti Borrello risalente al X secolo. Il castello si trovava in posizione dominante sui territori circostanti per cui risultava inespugnabile. L'abbandono da parte delle famiglie proprietarie, il tempo e le intemperie purtroppo l'hanno ridotto, nel corso dei secoli, ad un rudere.


CENTRO STORICO PIETRABBONDANTE

PANORAMA SU PIETRABBONDANTE

PIETRABBONDANTE MOLISE


  • Statua del Guerriero Sannita


Una statua, posta nella piazza principale del paese, che rappresenta, appunto, un Guerriero Sannita in costume di guerra. La statua venne realizzata tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso con lo scopo di omaggiare l'antica popolazione italica del Molise e, allo stesso tempo, i caduti della Grande Guerra.


  • Il murales dedicato a Utopia


Si tratta di un'opera dei fratelli Isabettini volta a ricordare il naufragio del piroscafo Utopia avvenuto il 17 marzo 1891 in prossimità del porto di Gibilterra. Il bilancio fu drammatico: 540 vittime tra cui anche alcuni cittadini di Pietrabbondante. Il murales vuole ricordare tutti gli emigranti che cercarono di dare una svolta alla loro vita e a quella delle loro famiglie attraverso pericolosi ed estenuanti viaggi verso il Nuovo Continente.


MURALES UTOPIA PIETRABBONDANTE


  • Il puzzle all'uncinetto


All'interno del centro storico di Pietrabbondante vedrete esposto, protetto da una bacheca di vetro, un puzzle multicolore fatto ad uncinetto. Nel periodo del Covid le signore del paese hanno deciso di unirsi in questo progetto per realizzare qualcosa di unico ognuna nella sicurezza della sua casa. Ogni donna ha utilizzato la sua fantasia e i filati a sua disposizione per creare una mattonella ad uncinetto. Alla fine i quadrati sono stati tutti uniti in questo coloratissimo puzzle creato con lo scopo di "essere vicini nella distanza".


PUZZLE UNCINETTO PIETRABBONDANTE


  • Santuario Italico


Complesso ellenistico-italico composto da due templi e un teatro posti a poca distanza dal paese di Pietrabbondante. Il sito viene considerato il più importante luogo di culto dello stato Sannitico

Nel periodo estivo il sito ospita rappresentazioni teatrali, ma durante l'anno é possibile visitarlo pagando un biglietto d'ingresso.


Cosa vedere vicino a Pietrabbondante


A circa una ventina di km vi suggeriamo di visitare Agnone, nota per ospitare il più antico stabilimento al mondo per la fusione delle campane. Lungo le vie del suo centro storico potrete visitare molte botteghe di artigiani che lavorano i metalli. E naturalmente è possibile visitare il Museo delle Campane attraverso una visita guidata previa prenotazione.


AGNONE


14 commenti:

  1. Mi piacerebbe organizzare un bel tour in moto...sono certa non ne rimarrei delusa! Grazie per avermi fatto scoprire questo luogo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In moto penso sia l'ideale perchè non sono borghi molto grandi e in un weekend se ne possono visitare diversi con calma

      Elimina
  2. Quindi il Molise esiste per davvero? ;) Scherzi a parte, è una regione che non conosco e mi piacerebbe visitare, solo che è un po' fuori mano da dove vivo io e non è molto ben collegata, ma prima o poi vorrei fare un giretto in auto da quelle parti e Pietrabbondante (che già dal nome mi sta simpatica!) sembra decisamente un'ottima tappa da non perdere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì non è che sia tanto comodo raggiungere il Molise e anche le strade all'interno non sono proprio ben tenute. Però un weekend potrebbe essere un'idea per vedere le cose principali!

      Elimina
  3. Confesso di non essere mai stata in Molise, ma la vista del Borgo di Pietrabbondante mi ha davvero affascinata! Bellissimo anche il Murales del naufragio del piroscafo Utopia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi ne avevamo sentito parlare in tv e abbiamo voluto vederlo di persona. Molto carino anche se piccolino!

      Elimina
  4. Questo paesaggio mi fa venire in mente le Dolomiti Lucane! Davvero spettacolare il Molise, una regione assolutamente da scoprire!

    RispondiElimina
  5. Del Molise se ne sente parlare poco e io devo ammettere che non ci sono mai stata ma le foto e questo racconto mi hanno fatto scoprire un lembo di questa bella regione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è una regione poco conosciuta e molto sottovalutata!

      Elimina
  6. Non sono mai stata in molise ma so che è la vera patria dei borghi arroccati sulle colline. Avevo visto un documentario du Piatrabbondante a Geo, mi ispira davvero parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io avevo visto quel documentario (Geo è sempre fonte di ispirazione :D) e alla prima occasione abbiamo voluto visitarlo di persona!

      Elimina
  7. Assomiglia a due paesini che abbiamo visitato sulle dolomiti lucane (che non sono tanto distanti) Castelmezzano e Pietrapertosa. Molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho sentito tanto parlare. Mi piacerebbe moltissimo visitarli!!

      Elimina