Qualche settimana fa in compagnia di alcuni amici abbiamo fatto una bellissima escursione sui nostri amati Monti Sibillini alla volta del Rifugio del Fargno.
Oggi vi raccontiamo come raggiungere il Rifugio del Fargno da Pintura di Bolognola, una località turistica maceratese a poca distanza da Sarnano.
Il sentiero che da Pintura di Bolognola conduce fino al Rifugio del Fargno
Il punto di partenza del nostro percorso è Pintura di Bolognola, proprio a pochi passi dalle piste da sci. Qui troverete un ampio parcheggio che in questo periodo dell'anno è gratuito.
L'imbocco della strada forestale che porta al Rifugio del Fargno si trova a poca distanza dal parcheggio. Si tratta di una strada forestale abbastanza ampia, comoda che in leggera salita vi porterà direttamente al rifugio in circa due-tre ore in base al vostro passo e alle soste che farete.
Lungo il percorso ammirerete un panorama incantevole: prima i vasti pascoli punteggiati da greggi di pecore e poi le rocce del Monte Castel Manardo, Monte Acuto, Pizzo Tre Vescovi, Pizzo Berro, Monte Rotondo.
In alcuni tratti il sentiero attraversa sezioni di bosco, ma per la maggior parte della sua lunghezza è in pieno sole. Vi consigliamo, perciò, di percorrerlo in primavera o in autunno. Vi suggeriamo, come sempre, di attrezzarvi con scarpe da trekking perché il sentiero è a tratti sconnesso.
Non ci sono deviazioni e tranquillamente raggiungerete la Forcella del Fargno e, quindi, il Rifugio del Fargno (1820 m s.l.m.) che si trova in posizione incantevole sulle cime circostanti.
Il Rifugio del Fargno
Il Rifugio del Fargno colpisce già a distanza per il suo aspetto massiccio e molto particolare. La forma del rifugio è ottagonale, pensata per resistere ai forti venti che caratterizzano la Forcella del Fargno.
La struttura, dotata anche di posti letto, è aperta solo pochi mesi all'anno: dal 1 maggio al 31 ottobre, sempre che le condizioni meteo lo rendano possibile. Dal rifugio partono altri sentieri più impegnativi che conducono verso cime e promontori sopra i duemila metri come il Monte Priora (2332 m), il Pizzo Tre Vescovi (2092 m) o il Pizzo Berro (2260 m).
Il Rifugio del Fargno, dobbiamo essere sinceri, ci ha deluso un po', forse perché abituati ai rifugi del Trentino Alto Adige: caldi, puliti e molto accoglienti. Dalle recensioni che abbiamo letto molti escursionisti, invece, parlano bene sia della cucina che dell'accoglienza. Può darsi che sia stata una giornata no, ma abbiamo patito tanto freddo al suo interno e abbiamo trovato gli ambienti molto sporchi. Capiamo la difficoltà nell'approvvigionamento, ma in altre strutture molto più isolate abbiamo trovato ben altre condizioni. Comunque, lasciamo a voi la scelta se pranzare in rifugio o portarvi il pranzo al sacco. Per maggiori informazioni su apertura e condizioni di soggiorno vi lasciamo il sito ufficiale del Rifugio del Fargno.
Per il ritorno potete semplicemente ripercorrere la strada dell'andata.
Indicazioni tecniche sentiero
Pintura di Bolognola - Rifugio del Fargno
Lunghezza 6 km (solo andata)
Durata 2 ore circa (solo andata)
Dislivello 500 metri
Altre idee se siete in zona:
Cosa fare nei Sibillini: itinerario da San Liberato a Sarnano
Al cospetto della Regina: itinerario sulla cima del Monte Sibilla
Come ci piacciono questi luoghi, i paesaggi e i panorami sono così rilassanti e pazzeschi! No sarebbe male organizzare un weekend in questi posti!
RispondiEliminaSarebbe una bella idea!
EliminaAdoro la natura del Centro Italia e ogni anno cerco di scendere sempre più in giù per scoprire la magia degli Appennini. Grazie dello spunto, mi salvo questo trekking che mi sembra proprio adatto a me!
RispondiEliminaChe bello questo progetto! Brava!
EliminaCi sono stata un paio di anni fa e abbiamo anche dormito al rifugio, abbiamo così avuto modo di ammirare l'alba, che pace!
RispondiEliminaChissà che bella esperienza. Come ti sei trovata al rifugio?
EliminaE' un po' spartano, ma bene e si mangia benissimo!
EliminaSono contenta che ti sia trovata bene!
Elimina