Negli ultimi anni alcune località celebri delle Dolomiti sono state letteralmente prese d'assalto. È questo, per esempio, il caso del lago di Sorapiss, splendido specchio d'acqua su cui si riflette "il dito di Dio".

Uno dei sentieri più noti per raggiungere il lago di Sorapiss è il numero 215 che inizia da Passo Tre Croci (ve lo abbiamo descritto nel post "Come raggiungere il lago di Sorapiss e il Rifugio Vandelli da Passo Tre Croci").

Se, però, volete sfuggire alla folla e cercate un sentiero meno frequentato, ma altrettanto appagante, vi proponiamo questa escursione che, partendo sempre da Passo Tre Croci, vi condurrà al Rifugio Son Forca, ai piedi del Monte Cristallo.


RIFUGIO-SON-FORCA


Dove parcheggiare a Passo Tre Croci


I posti per parcheggiare nelle vicinanze di Passo Tre Croci sono veramente pochi ed è difficile trovarli liberi a meno che non siate lì la mattina presto.

Comunque, proseguendo in auto in direzione Cortina troverete altre due aree parcheggio al momento gratuite. La prima è il Parcheggio per il lago di Sorapiss (pieno in alta stagione), il secondo è il grande Parcheggio Rio Gere: è molto facile che possiate trovare posto in quest'area. Certo, c'è un pezzo di strada da fare in più, ma con le scorciatoie in circa un quarto d'ora a piedi raggiungerete Passo Tre Croci.

Vi lasciamo qui di seguito la mappa per capire meglio il percorso per arrivare da Rio Gere a Passo Tre Croci a piedi.

NOTA: se non desiderate o non potete camminare molto, potete raggiungere il Rifugio Son Forca con la seggiovia da Rio Gere. Nel sito ufficiale dell'impianto potete trovare maggiori informazioni su orari e prezzo dei biglietti.





Da Passo Tre Croci a Rifugio Son Forca



Proprio di fronte all'Hotel Passo Tre Croci troverete le indicazioni per il Rifugio Son Forca (SENTIERO CAI N. 203). All'inizio si tratta di una forestale molto comoda che passa attraverso il bosco. Più avanti il sentiero si biforca e ci sono due possibilità: o continuare sulla pista oppure risalire attraverso il sentiero sulla destra più stretto, ma anche più panoramico.


DA-PASSO-TRE-CROCI-A-RIFUGIO-SON-FORCA



Il sentiero pensiamo non sia adatto ai bambini o a chi soffre di vertigini perché, pur essendo abbastanza semplice, in alcuni punti si scopre sulla vallata sottostante e richiede attenzione e passo sicuro.

Man mano che salirete di quota resterete affascinati dal panorama che vi si presenterà davanti: una vista spettacolare sulla conca di Cortina d'Ampezzo e sulle imponenti cime dolomitiche che la circondano. 


PANORAMA-DA-RIFUGIO-SON-FORCA

DOLOMITI



Ancora un piccolo sforzo e raggiungerete il Rifugio Son Forca (2235 m s.l.m.) ai piedi del Monte Cristallo. Dalla sua posizione panoramica il rifugio offre una vista su importanti cime tra cui la Croda da Lago, il Gruppo del Sorapiss, le Tofane, il Pelmo, il Nuvolao e l'Averao. Se avrete la fortuna di salire al rifugio in una giornata serena rimarrete a bocca aperta.


MONTE-CRISTALLO

RIFUGIO-SON-FORCA-CRISTALLO



Per il ritorno potete percorrere la strada del ritorno o, volendo, scendere in seggiovia. 


NOI-AL-RIFUGIO-SON-FORCA


Indicazioni tecniche percorso:



Luogo di partenza: Passo Tre Croci 

Punto di arrivo: Rifugio Son Forca 

Dislivello in salita: circa 350 metri

Tempo percorrenza: circa 2 ore e mezza (varia in base alle soste e alle proprie condizioni fisiche)

Nessun commento:

Posta un commento