Come sapete io e Roberto nei nostri viaggi a spasso per l'Italia preferiamo da sempre soggiornare in b&b e case vacanza immersi nella natura per poi spostarci in giornata per visitare borghi o città d'arte. Di recente abbiamo scoperto una bella realtà adatta a chi come noi desidera trascorrere le vacanze in tranquillità e lontani dal caos cittadino. Stiamo parlando di Casanellanatura.it, un portale che può essere utile anche a chi desidera conoscere le Marche in modo autentico.


casa-nella-natura-alteta
Casa nella natura ad Alteta (FM)


Come nasce l'idea di Casa nella Natura


I fondatori di Casa nella Natura sono due fratelli olandesi da sempre amanti della vita all'aria aperta. Fin da piccoli hanno trascorso molto tempo immersi nella natura ad osservare gli animali e a costruire capanne in mezzo ai boschi. La passione per la natura non li ha abbandonati in età adulta e oggi cercano, attraverso il loro portale di booking online, di proporre soluzioni abitative a chi cerca dalla vacanza spazio e tranquillità.

Le case vacanza che propongono sono abitazioni di vario tipo (appartamenti, case di campagna, baite, casette di legno ecc), ma che hanno in comune il fatto di trovarsi in zone tranquille, lontane dallo stress e dall'inquinamento delle grandi città


casa-nella-natura-meschia
Casa nella natura a Meschia (AP)


Questo non significa che in questo tipo di case non ci siano le comodità a cui tutti siamo abituati, anzi. È possibile, attraverso il portale, scegliere i servizi che desideriamo e che riteniamo necessari. 

È proprio questo il bello: attraverso Casa nella Natura si può scegliere sia di trascorrere una vacanza immersi in un bosco, lontani da tutto e da tutti per godersi solo il relax, il silenzio, la natura oppure optare per una soluzione meno drastica, magari vicini ad un borgo o all'interno di un piccolo villaggio turistico dove il contatto umano è più presente.


Casa nella Natura sostiene diversi progetti naturalistici


Lo scopo dei fratelli Van Oerle è quello di avvicinare le persone alla natura. Fanno questo non solo offrendo ai loro clienti la possibilità di trascorrere una piacevole vacanza lontani dallo stress cittadino, ma anche finanziando progetti legati all'ambiente.

Per ogni prenotazione effettuata sul portale viene devoluto 1 euro a progetti naturalistici locali che riguardano, per esempio, il rinverdimento di tratti di foresta o il ripopolamento di specie animali in difficoltà. In questo momento, per esempio, uno dei progetti riguarda la preservazione della popolazione di orsi bruni marsicani in Abruzzo.


Casa nella Natura: perchè non approfittarne per visitare le Marche?


Molti che visitano le Marche per la prima volta apprezzano la qualità della vita molto alta, la natura incontaminata e il rispetto delle tradizioni. In effetti qui non abbiamo metropoli, ma molti di noi abitano in piccoli borghi o cittadine tranquille. In più, pur essendo una piccola regione, abbiamo una grande varietà di ambienti e in un paio d'ore si può tranquillamente passare dalla montagna al mare. Tutti ottimi motivi per venire a trascorrere una vacanza qui nelle Marche, no?


casa-nella-natura-arcevia
Interni casa nella natura ad Arcevia (AN)


Il portale Casanellanatura.it può essere un ottimo alleato per le vostre vacanze nelle Marche perchè, nella pagina dedicata alla nostra regione, ci sono più di duecento soluzioni abitative per tutti i gusti e i portafogli: dal b&b alla casa vacanza, dall'appartamento alla villa in campagna. Per ogni casa vacanza, oltre alla descrizione della struttura e dei servizi offerti, viene indicato cosa c'è da visitare nei dintorni o quali escursioni naturalistiche si possono fare.


casa-nella-natura-ostra
Interno casa nella natura ad Ostra (AN)


Una cosa che ci è piaciuta molto del portale è che per ogni casa c'è il box 'Sostenibilità'. Per fare qualche esempio, ci sono strutture in cui viene fatta la raccolta differenziata o vengono utilizzati per le pulizie prodotti biologici o biodegradabili oppure viene indicato se ci sono i pannelli solari o se è possibile utilizzare per la cucina i prodotti dell'orto. In un mondo che è sempre più interessato alla sostenibilità scegliere strutture di questo tipo può fare la differenza.


Prenotare una casa per le vacanze nelle Marche con Casanellanatura.it


Vi vogliamo illustrare meglio come può essere utile questo portale per organizzare una vacanza nella natura nelle Marche simulando una prenotazione insieme a voi. Entrando sulla homepage come destinazione possiamo scegliere Marche, ma potremmo anche indicare una delle 5 province (Pesaro Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Fermo) oppure una zona naturalistica che ci interessa, per esempio le Grotte di Frasassi o il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Se abbiamo in mente delle date precise possiamo indicarle oppure se vogliamo essere semplicemente ispirati possiamo fare direttamente 'Cerca'.

Possiamo affinare la scelta applicando dei filtri per tema (nel bosco, nel bel mezzo del nulla, al mare ecc) , servizi (per esempio sauna, griglia per barbecue, giardino, piscina ecc), tipo di casa (bungalow, fattoria, appartamento, tiny house ecc), posizione (isolata, in un villaggio ecc), ecosostenibilità (se, per esempio, è raggiungibile con i mezzi pubblici o se la struttura sfrutta energia verde). 


casa-nella-natura-ostra-piscina
Casa nella natura ad Ostra (AN)


Abbiamo scoperto che molte delle strutture, oltre ad essere molto belle e immerse nella natura, sono in ottima posizione per vedere alcune delle bellezze delle Marche come il Lago di Cingoli, punto di partenza per numerose escursioni, Acqualagna, nota come la Capitale del Tartufo, Cupramontana, celebre per essere zona di produzione del Verdicchio. Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti. D'altronde, si sa, le Marche sono l'unica regione al plurale!

Non pensate che scegliere una casa nella natura per le vostre vacanze potrebbe essere un ottimo modo per venire nelle Marche per la prima volta? Vi aspettiamo ricordandovi che siamo sempre a vostra disposizione per chiarimenti o suggerimenti su cosa vedere.


Questo post è stato realizzato in collaborazione con  Casanellanatura.it




16 commenti:

  1. Mi piace moltissimo questo portale che offre alloggi, non solo a contatto con la natura, ma anche nel rispetto di essa; nel mio piccolo cerco sempre di utilizzare prodotti che rispettino l'ambiente; quindi, sapere che ci sono strutture ricettive che appoggiano questa filosofia non può che farmi piacere. Inoltre, bisogna riconoscere che sono posti stupendi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto il loro modo di concepire la vacanza e, navigando nel portale, ho visto che ci sono davvero dei posti incantevoli!

      Elimina
  2. Abbiamo visitato le marche per la prima volta quest'estate ed è stata una bellissima scoperta! Ci sono tantissimi borghi e luoghi da scoprire! Penso che la soluzione che consigli ci piacerebbe moltissimo, noi amiamo i luoghi a contatto con la natura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Anche se nel portale si trovano strutture di tutta Italia, penso sia un modo adattissimo x visitare le Marche dove il contatto con la natura è ancora molto presente👍🏻😊

      Elimina
  3. Non conoscevo il portale! Ammetto di conoscere molto poco le Marche, so che c'è tanto da vedere. Mi tengo da parte il tuo post per avere tutte le informazioni a portata di mano perchè le soluzioni proposte sono davvero molto interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille... Ti aspettiamo. Naturalmente lo puoi utilizzare anche x le altre regioni d'Italia🥰🥰🥰

      Elimina
  4. Posso dire che non mi ha stupito leggere che i due fondatori di questo motore di ricerca di case nella natura siano olandesi? Gli olandesi amano molto vivere in mezzo alla natura, avere un contatto diretto con essa, poco importa del meteo. Anche in Italia comunque mi sembra che negli ultimi anni il logorio del lavoro e lo stress della quotidianità abbia portato più persone a ricercare soluzioni di vacanze green ed in pieno relax. Ben vengano dunque portali come questo che consentono di trovare e affittare in modo agevole le case immerse nella natura; mi piace anche il fatto che con ogni prenotazione contribuiscano a finanziare progetti per la salvaguardia dell'ambiente. Lo terrò sicuramente a mente per la prossime vacanze estive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me è un'ottima soluzione. Poi ognuno può cercare in base alla propria disponibilità economica perché ci sono soluzioni davvero alla portata di tutte le tasche. Inoltre ci sono case lontane da tutto, ma anche strutture più vicine alle località da visitare. È piaciuto molto anche a noi!! Grazie x il tuo commento👍🏻😊

      Elimina
  5. Adoro le iniziative ecosostenibili e che sostengono uno stile di vita sano che non nuoce alla natura. Non conoscevo questa realtà ma sicuramente la terrò in forte considerazione per il mio prossimo soggiorno nelle Marche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice. Visitando il sito di Casa nella Natura vedrai che ci sono soluzioni interessanti in tutta Italia! Ti aspettiamo! 😉🌳🌷

      Elimina
  6. Anche io adoro gli alloggi immersi nella natura! E non posso che adorare la realtà di Casa nella Natura! Questi alloggi sono bellissimi, mi viene proprio voglia di prenotare e venire a scoprire un po' meglio i territori delle Marche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettiamo! Il territorio delle Marche è proprio adatto a questo tipo di strutture! 🥰

      Elimina
  7. Grazie per avermi fatto scoprire questo portale perché non lo conoscevo! Io amo molto soggiornare nella natura e poi spostarmi in auto, soprattutto da quando viaggio con i bambini perché per loro è più congeniale avere un luogo in cui poter correre a volontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che per le famiglie con bambini sia l'ideale perchè consente molta più libertà... e poi i bimbi amano scorrazzare in mezzo alla natura! Fai proprio bene! Grazie

      Elimina
  8. Che bel progetto! A me piace stare in mezzo alla natura, lo trovo molto rilassante, e anche dopo una giornata di visite ritirarsi in un luogo nel verdo lo apprezzo molto! Poi mi sembra che le case siano molto belle e curate😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me queste case uniscono la comodità all'amore per la natura e ci sono davvero soluzioni per tutte le tasche!

      Elimina