Dopo avervi proposto le escursioni più belle della Val Casies, oggi vi vogliamo segnalare alcuni ristoranti e pizzerie che abbiamo provato in questi anni e in cui ci siamo trovati bene. Naturalmente ci sono molti altri locali che vorremmo ancora provare, ma intanto, in base alla nostra esperienza, vi lasciamo qui di seguito i nostri suggerimenti su dove mangiare in Val Casies. Abbiamo cercato di includere ristoranti di varie fasce di prezzo per accontentare un po’ tutti.



PRODOTTI-TIPICI-ALTO-ADIGE
Foto Pixabay





1 Ristorante Pizzeria Lanzberg



Era da tempo che cercavamo un ristorante tipico del posto, ma dai prezzi ragionevoli, e finalmente, su suggerimento di una coppia che soggiornava nella nostra stessa struttura, abbiamo provato il ristorante Lanzberg. Ci siamo trovati talmente bene che ogni anno, durante le nostre vacanze, ci torniamo anche per diverse sere di fila. 



PATATE-VAL-CASIES
Foto Pixabay



Il ristorante Lanzberg si trova in posizione panoramica sulla Val Casies in località Santa Maddalena. Per raggiungerlo occorre imboccare una stradina abbastanza stretta, ma asfaltata, che finisce proprio davanti al ristorante dove si può parcheggiare. Dalla terrazza del ristorante si può godere di una vista meravigliosa su tutta la Val Casies: soprattutto la sera è un panorama spettacolare. 


Da Lanzberg potrete gustare alcuni piatti tipici altoatesini come lo stinco di maiale, il cervo con i canederli, la zuppa d’orzo, la pasta alla pastora, le uova con speck e patate. Anche le pizze sono molto gustose e leggere. Deliziose sono anche le frittelle di mele con crema alla vaniglia e gelato alla cannella. Non guasta il fatto che i prezzi siano ragionevoli, a differenza di molti altri ristoranti della Val Pusteria. Insomma, se venite da queste parti non dovete proprio perdervelo. Mi raccomando, prenotate sempre prima telefonicamente e ricordate che da queste parti si mangia molto presto.


Ristorante Lanzberg

Bergerstraße 1

Santa Maddalena

Val Casies

347 5913534



2 Binta Pub Pizzeria Ristorante



Questo è un locale molto bello, moderno e giovanile. Non è un ristorante super economico, bisogna ammettere,  ma ha una cucina particolare dove si cerca di riproporre i piatti tradizionali in chiave moderna



CAESAR-SALAD-BINTA-PUB-VAL-CASIES


Il Binta è molto facile da raggiungere perché si trova affacciato sulla strada principale che attraversa la Val Casies e che unisce Monguelfo a Santa Maddalena, l’ultimo abitato della valle. Oltre ad essere un pub-ristorante, il Binta offre ai clienti anche un parco esterno di 700 metri quadri con laghetto, spazio giochi per i bambini, area barbecue, tenda indiana e area giochi interna dotata di vasca con palline. Abbiano notato che molte famiglie con bambini frequentano questo locale anche se, comunque, mantiene sempre un aspetto elegante.


Il menu del ristorante Binta comprende piatti della tradizione locale oltre a piatti internazionali e a gustose pizze preparate con prodotti freschissimi. La cucina propone anche un menu per bambini. Se volete gustare qualcosa di veramente buono e un po’ particolare vi consigliamo di fermarvi da Binta. Mi raccomando, prenotate sempre prima perché è un locale molto gettonato.


Binta Pub

Via Casies 2/a

Colle Casies

0474 746024



3 Ristorante Durnwald



Il Durnwald è uno dei ristoranti migliori di tutta la Val Casies. Un ristorante elegante, dall’atmosfera d’altri tempi dove si mangia veramente bene. Anche in questo caso non possiamo dire che sia un locale economico, ma, se volete provare almeno una volta la cucina tradizionale altoatesina di un certo livello, allora dovete riservare una sera per cenare in questo ristorante.






Nel menu troverete alcuni piatti tipici come i canederli tirolesi in brodo, le pappardelle con ragù di capriolo e funghi, il gulasch di cervo con crauti rossi e polenta, il filetto di maiale in salsa di finferli e molti altri ancora. Sul sito del ristorante potete scoprire i piatti raccolti nel menu. È possibile anche ordinare un menu degustazione o prenotare in anticipo alcune pietanze particolari come lo stinco di maiale con crauti, patate e canederli o lo stinco di vitello con verdura e patate saltate. Mi viene l’acquolina in bocca solo a descrivere questi piatti.



CANEDERLI-VERDURE-ALTO-ADIGE
Foto Pixabay


Rispetto ai due ristoranti menzionati sopra, l’ambiente del Durnwald è più formale, ma l’accoglienza è sempre molto cortese. Anche in questo caso, come sopra, è necessaria la prenotazione.


Ristorante Durnwald 

Via Nikolaus-Amhof 6

Colle Casies

0474 746886



4 Pizzeria Ristorante Gabi’s



Questo locale giovanile e informale si trova proprio al centro di Monguelfo. Lo usiamo spesso come prima tappa delle nostre vacanze in quanto, rispetto ad altri ristoranti della zona, ha orari molto flessibili.



GABIS-MONGUELFO-RISTORANTE


Gabi’s non è un ristorante che colpisce per l’arredamento sofisticato, ma il cibo è buono e fresco e i prezzi sono ottimi. Il servizio è abbastanza veloce e i camerieri molto gentili. Abbiamo pranzato diverse volte qui provando sia le pizze che alcuni piatti tipici: tutto molto buono. Non dovete perdervi i canederli dolci di ricotta con ripieno di cioccolato e crema alla vaniglia. Sono una cosa da perderci la testa!! 



GABIS-MONGUELFO-PIZZERIA


Questo è un ristorante che può essere un’ancora di salvezza se avete fatto un po’ tardi nei vostri giri perchè a pranzo è aperto fino alle 14:30 e la sera fino alle 23. Quindi, approfittatene!



Ristorante Pizzeria Gabi's

Via Pusteria 6a

Monguelfo

0474 944681



5 Pizzeria Hitte



Eravamo stati in questa pizzeria alcuni anni fa e proprio quest'estate abbiamo saputo che, dopo un periodo di pausa, aveva riaperto. Il locale, che si trova a Tesido paese, è molto carino: ha lo stile di una baita ed è molto accogliente.



PIZZERIA HITTE TESIDO



Il menu punta molto sulla pizza, ma potete trovare anche alcuni piatti tipici del posto.


Pizzeria Hitte

Via del Borgo 16

Tesido

0474 830635



6 Mudlerhof



Abbiamo provato questo locale su consiglio della padrona del maso dove soggiorniamo da un paio d'anni. Si tratta di un maso storico posto a 1600 metri di altezza in posizione super panoramica su tutta la Val Casies. Il panorama è grandioso. Pensate che sul loro sito si legge che dal maso si possono osservare ben 53 cime dolomitiche!







Il locale offre una grande varietà gastronomica: oltre ai piatti tradizionali altoatesini è possibile fermarsi al maso anche solo per gustare uno dei loro dolci oppure per fare una ricca merenda. Abbiamo provato, tra i vari piatti, un delizioso tiramisù ai mirtilli: una meraviglia!


Mudlerhof

0474 950036




7 Pizzeria Café Karla




Questo locale giovane e moderno si trova a San Martino, in Val Casies. La cosa molto bella è che si tratta di una pizzeria, ma anche di bar gelateria. Praticamente è sempre aperto: dalle 8 di mattina alle 22 circa la sera per cui è possibile provarlo sia per una buona colazione che per una pizza la sera. Il giorno di chiusura è il martedì. Come sempre, nei periodi di alta stagione vi consigliamo di prenotare sempre prima.


Noi l'abbiamo provato per la prima volta quest'estate trovandoci veramente bene. La pizza è molto buona e digeribile e il personale molto cortese e disponibile. Ci torneremo sicuramente il prossimo anno.


Pizzeria Café Karla

San Martino 3

Valle di Casies

379 1604041




In questo articolo abbiamo cercato di darvi alcuni suggerimenti testati da noi su dove mangiare in Val Casies. Ci auguriamo che possano esservi utili durante la vostra prossima vacanza. Sottolineiamo che non abbiamo stretto alcuna forma di collaborazione con i ristoranti elencati sopra: è tutto frutto della nostra esperienza dopo alcuni anni trascorsi in vacanza da queste parti.



ANTIPASTI-VAL-CASIES
Foto Pixabay


Vorremmo concludere questo post facendo un’osservazione sul comportamento di alcuni turisti che decidono di trascorrere le vacanze in queste vallate. A volte in alcuni portali di prenotazione come Trip Advisor si leggono delle recensioni che, invece di giudicare la qualità dei piatti proposti, sembrano mirare a giudicare la lingua o il carattere dei gestori. 


Dato che noi amiamo questi luoghi, e da anni li scegliamo per le nostre vacanze senza mai aver avuto alcun problema, vorremmo sottolineare due cose: in primo luogo, la Val Pusteria è una vallata dove i due terzi della popolazione sono di lingua tedesca quindi è normale che abbiano l’accento tedesco (per loro l’italiano è la seconda lingua e in casa o tra amici parlano tedesco), in secondo luogo gli altoatesini sono persone di solito molto riservate, ma questo non significa che siano sgarbati o che provino fastidio a ricevere turisti. Se vi aspettate di essere accolti con un sorriso a trentadue denti è difficile che lo troviate qui, ma non è giusto giudicare una cena in un ristorante perché preferireste un’accoglienza più calorosa. 


Cercate di apprezzare le usanze e le caratteristiche tipiche di questa popolazione. È vero che i turisti portano soldi, ma sono comunque sempre ospiti. Siamo certi che anche voi, dopo aver visitato la Val Pusteria e la verde Val Casies, non vedrete l’ora di ritornarci più e più volte come è successo a noi. Buone vacanze!



PIZZA-AMORE-MIO-GABIS-MONGUELFO
Pizza 'Amore Mio' da Gabi's

2 commenti:

  1. L'informazione è stata OTTIMA alla fine dell'articolo è stata messa una grande "perla di saggezza" che.. non è per tutti ! Complimenti per il messaggio alle persone poco..

    RispondiElimina