Penso che Civita di Bagnoregio, definita da molti come 'la città che muore', sia uno dei luoghi più affascinanti d'Italia.
E' difficile non rimanere meravigliati di fronte ad uno spettacolo così suggestivo e infatti, dopo aver visto su internet alcune immagini del borgo, non abbiamo potuto far altro che andare a visitarlo di persona.  E voi cosa aspettate?


CIVITA-DI-BAGNOREGIO



DOVE SI TROVA CIVITA DI BAGNOREGIO



Civita è una frazione del comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, facente parte dei 'Borghi più belli d'Italia'.
I residenti effettivi della frazione non arrivano nemmeno a 10; nonostante ciò, ogni anno il borgo attrae migliaia di turisti ed è stato più volte utilizzato come set cinematografico.
Civita si trova nella valle dei calanchi, un'area situata tra il lago di Bolsena e la valle del Tevere caratterizzata da smottamenti e frane.


PERCHE' CIVITA DI BAGNOREGIO VIENE DEFINITA 'LA CITTA' CHE MUORE'



CALANCHI-CIVITA-DI-BAGNOREGIO


La cittadina fu fondata dagli Etruschi 2500 anni fa e la sua posizione geografica, al centro di importanti vie di comunicazione, ne fecero un importante centro di scambi commerciali per centinaia d'anni.

Già gli Etruschi, però, dovettero affrontare il problema dell'erosione e delle frane dovute alla morfologia del territorio e cercarono di rallentarne l'avanzata mettendo in atto alcune opere che avevano il preciso scopo di proteggere Civita dai terremoti e dagli smottamenti, arginando fiumi e costruendo canali di scolo per il deflusso delle acque piovane. I Romani, a loro volta, continuarono in questa direzione fino a quando, una volta scomparsa la civiltà romana, Civita fu abbandonata e consegnata ad un rapido degrado.

Ancora oggi il cedimento delle argille su cui poggiano i banchi di tufo sta causando una rapida erosione del terreno ed è per questo che la maggior parte degli abitanti oggi non risiede più nell'antico borgo di Civita,  ma nella parte nuova di Bagnoregio.








PONTE-CIVITA-DI-BAGNOREGIO


















In realtà, anche se è vero che a causa dell'erosione Civita si può definire 'la città che muore', il borgo si può definire tutt'altro che morto in ambito turistico. Anzi, sono moltissimi i turisti provenienti da varie parti del mondo che ogni anno lo visitano tanto che, come potete vedere dalle foto, nei week-end e nei giorni festivi, si attraversa il paese veramente 'a passo d'uomo'.


CIVITA-DI-BAGNOREGIO


Percorrendo le viuzze del centro storico, a cui si accede attraverso Porta Santa Maria, troverete numerosi ristorantini, chioschi, botteghe artigianali e negozi di prodotti tipici (olio, miele, vino). Se desiderate pranzare o pernottare a Civita non avete che l'imbarazzo della scelta!


CENTRO-STORICO-CIVITA-DI-BAGNOREGIO

PARTICOLARE-CIVITA-DI-BAGNOREGIO


Amate anche voi visitare borghi incantati come Civita di Bagnoregio? Allora nelle categorie a lato cliccate alla voce Borghi e troverete molte altre idee per itinerari low cost!


2 commenti: