In questo post vi proponiamo un'escursione semplice, adatta anche alle famiglie con bambini, immersa in un contesto paesaggistico meraviglioso.
Siamo nel Tirolo Orientale, all'interno del Parco Nazionale degli Alti Tauri, e questo percorso vi porterà alla Lienzer Hütte.
Come raggiungere il punto di partenza
Se provenite come noi dalla Val Pusteria, una volta oltrepassato il confine con l'Austria dovete muovervi in direzione di Lienz.
Impostando sul navigatore "Parkplatz Seichenbrunn" arriverete direttamente al parcheggio libero dove lasciare la macchina (1668 m s.l.m.) Da Lienz si raggiunge in circa una mezz'ora: il parcheggio non è lontano dalla città, ma più che altro dovrete fare un po' di attenzione perché l'ultimo tratto di strada è stretto e non asfaltato.
Vi consigliamo di arrivare alla mattina presto per trovare parcheggio altrimenti dovrete lasciare l'auto lungo la strada ben accostata.
Dal parcheggio Seichenbrunn alla Lienzer Hütte
Per raggiungere la Lienzer Hütte potete scegliere tra due opzioni: o percorrere la strada forestale ampia, facile e in leggera salita oppure imboccare il sentiero nel bosco "Naturweg" più stretto, ma più vario.
Se avete il passeggino non potete percorrere il sentiero, ma solo la forestale, altrimenti potete scegliere in base alle vostre preferenze.
Il sentiero "Naturweg" è molto carino perché lungo il percorso sono stati posizionati diversi pannelli in lingua sia tedesca che italiana che illustrano la flora e la fauna del parco naturale.
Attraverserete ambienti naturali diversi: il bosco, il pascolo, la torbiera. Potrete ammirare cascate, ruscelli e vette maestose lungo il percorso. Davvero un ambiente incredibile!
Lungo il sentiero incontrerete prima la Gaimberger Alm (privata), poi la Hofalm e infine, la Lienzer Hütte (1974 m s.l.m.) dove potrete gustare un delizioso pranzetto. Il personale parla tedesco, ma riuscirete a farvi capire anche in italiano.
Per il ritorno potete comodamente imboccare la strada forestale oppure rifare il sentiero dell'andata.
Dati tecnici sentiero
Punto di partenza: Parkplatz Seichenbrunn (1668 m)
Punto di arrivo: Lienzerhütte (1974 m)
Dislivello: circa 300 metri
Tempo di percorrenza solo andata : circa 1 h e mezza, 2 h.
Nessun commento:
Posta un commento