Come ormai saprete, è da anni che trascorriamo le nostre vacanze estive in Val Casies, una vallata verdissima che si diparte dalla Val Pusteria all'altezza di Monguelfo.

La Val Casies è conosciuta come "la valle delle malghe": sono numerose infatti le malghe che si possono raggiungere attraverso escursioni più o meno impegnative e dove, tra l'altro, si mangia benissimo.

Oggi vi vogliamo portare con noi verso una malga un po' speciale: Malga Hochraut.


MALGA HOCHRAUT


Dove si trova Malga Hochraut


Malga Hochraut si trova nel comune di Rasun di Sopra quindi, tecnicamente, in Valle di Anterselva. Dato che, però, la Valle di Anterserlva e la Val Casies sono confinanti in pratica Malga Hochraut si può raggiungere da entrambe le vallate.


Come raggiungere Malga Hochraut dalla Val Casies


Per chi arriva, come noi, dalla Val Casies una volta raggiunto il paese di Tesido occorre seguire le indicazioni per Mudlerhof, un posto dove, tra l'altro, come vi abbiamo raccontato nel post "Dove mangiare in Val Casies" si mangia davvero bene.

Superato il Mudlerhof troverete un ampio parcheggio dove potrete lasciare l'auto per tutta la giornata o per qualche ora. Fino a qualche tempo fa il parcheggio era gratuito, adesso è a pagamento (attualmente per le auto costa 6 euro per tutto il giorno).

Da questo parcheggio partono numerosi sentieri: uno, per esempio, è quello che conduce ai monti Luta e Salomone o alla Malga Tesido.


INDICAZIONI MALGA HOCHRAUT


Per raggiungere Malga Hochraut, invece, dovete seguire le indicazioni e tenervi verso sinistra. Il percorso è molto semplice e si sviluppa su strada forestale senza grandi dislivelli: è adatto praticamente a tutti e può essere percorso anche in mountain bike.


STRADA FORESTALE MONTE LUTA


Anche se semplice, questa escursione è molto bella perché si sviluppa attraverso il bosco e vi permetterà di passare alcune ore in tranquillità in mezzo alla natura. 


LAGHETTO MONTE LUTA

MUCCA AL PASCOLO


Senza grandi sforzi arriverete alla vostra meta: Malga Hochraut.


RASUN DI SOPRA


Breve storia della Malga Hochraut



MALGA HOCHRAUT RASUN


Ciò che differenzia Malga Hochraut da altre malghe della zona è lo stile, molto chic e raffinato. A gestirla sono due sorelle che hanno come filosofia l'impiego di ingredienti locali: dalle ortiche agli spinaci selvatici, dalle verze ai frutti di bosco, in base a ciò che è reperibile al momento. Con il latte delle loro mucche preparano i formaggi, il burro e lo yogurt. Anche il pane è fatto da loro.

Avevamo letto un articolo su Elle in merito a Malga Hochraut che ci aveva incuriosito e siamo veramente stati felici di raggiungerla quest'anno. 

A pranzo abbiamo ordinato due primi veramente gustosi: gnocchetti di grano saraceno con zucchine e formaggio e tagliatelle di fiori di ibisco con fonduta di formaggio. Il menù è veramente particolare e anche i prezzi sono in linea con la zona.


PRANZO MALGA HOCHRAUT


Dati escursione:

Parcheggio sopra Mudlerhof - Malga Hochraut - Parcheggio sopra Mudlerhof

Distanza: 8,7 km

Dislivello: 289 m

Altitudine massima: 1790 m

Altitudine minima: 1625 m 

Tempo di percorrenza: 2,5 ore (andata e ritorno)

2 commenti:

  1. Ecco la Val Casies proprio mi manca, e questa camminata sembra davvero bella e pure semplice. Metto in lista per la prossima estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è una passeggiata semplice e poi all'arrivo si mangia benissimo!!

      Elimina