Anche quest'anno abbiamo avuto il piacere di ritornare in Val Pusteria e di percorrere nuovi sentieri alla scoperta delle bellezze di questa vallata altoatesina. 

L'escursione che vi proponiamo in questo post si svolge nella Valle di Anterselva (una valle laterale che si diparte dalla Val Pusteria), una vallata verdissima che ha tra le sue principali attrattive il meraviglioso Lago di Anterselva. Questo sentiero ad anello vi permetterà di ammirare le due bellissime cascate Egger e Klammbach, e di fare una sosta gustosa alla Malga Kumpfler.


VALLE DI ANTERSELVA


Punto di partenza: Anterselva di Mezzo


Una volta imboccata la Valle di Anterselva, sia che proveniate da Brunico o da Dobbiaco/San Candido, proseguite in auto per circa 11 km fino all'abitato di Anterselva di Mezzo. 

Dirigetevi verso la zona sportiva di Anterselva di Mezzo e lì troverete un ampio parcheggio dove potrete lasciare la macchina gratuitamente. Proprio nei pressi del parcheggio vedrete la segnaletica con i vari sentieri percorribili in zona. 


PARCHEGGIO ANTERSELVA DI MEZZO


Vi lasciamo qui di seguito una foto dove potrete vedere meglio dove parcheggiare. Tenete conto che i parcheggi sono limitati quindi prima arrivate e meglio è.


Da Anterselva di Mezzo verso la Cascata Egger


Seguite il sentiero 12 verso la Malga Kumpfler che si sviluppa prima su strada e poi su sentiero nel bosco. Dopo circa una ventina di minuti arriverete ad un ponticello: lì troverete le indicazioni per la Cascata Egger. Il sentiero è ripido e si inoltra nel bosco, ma il percorso è molto breve. In pochi minuti raggiungerete la prima tappa di questo percorso ad anello: la Cascata Egger.


BIVIO CASCATA EGGER


Potete risalire a destra della cascata fino ad arrivare ad uno spiazzo dove vedrete il getto della cascata in tutta la sua bellezza.


SALITA VERSO LA CASCATA EGGER

CASCATA EGGER
Cascata Egger


Dalla Cascata Egger alla Malga Kumpfler


Ora tornate sui vostri passi fino al ponticello e continuate il percorso verso la Malga Kumpfler. Scendendo dalla cascata in pratica al ponte continuate sulla vostra destra. Il percorso è su strada forestale quindi semplice e non particolarmente difficile. 

La Malga Kumpfler (o Kumpflalm) è molto carina anche internamente e qui potrete gustare alcuni piatti tipici della zona. Tra l'altro quest'anno a gestirla erano tutti ragazzi e ragazze molto gentili e spigliati.


MALGA KUMPFLER


Fino a qui il percorso che vi abbiamo descritto è privo di difficoltà quindi pensiamo sia fattibile anche dalle famiglie con bambini. Poi, naturalmente, vedete voi in base all'età e alla predisposizione dei vostri figli. A questo punto potete decidere se tornare ad Anterserlva di Mezzo dopo il pranzo oppure proseguire su sentiero più impegnativo verso la Cascata Klammbach.


Dalla Malga Kumpfler alla Cascata Klammbach


Se desiderate percorrere, come abbiamo fatto noi, un sentiero ad anello tornate leggermente indietro verso la grande parete di massi che avete visto salendo verso la malga. Qui troverete un bivio verso la Cascata Klammbach.


MASSI LUNGO IL SENTIERO


Questo tratto del percorso è molto più stretto e si inoltra nel bosco con alcuni tratti un pochino esposti. È la parte un pò più impegnativa e lunga dell'escursione: se siete abituati a camminare non avrete problemi.

Il sentiero sbucherà poi su strada forestale che vi condurrà ad un terrazzino proprio di fronte alla Cascata Klammbach: uno spettacolo veramente suggestivo.


CASCATA KLAMMBACH
Cascata Klammbach


NOI ALLA CASCATA KLAMMBACH


Dalla Cascata Klammbach basterà che seguiate le indicazioni per Anterserlva di Mezzo e tornerete in tranquillità al punto di partenza di questa escursione. 


VARIANTE 

Se avete bambini o non potete camminare molto potete anche dividere questa escursione in due parti: una prima volta potete raggiungere la Cascata Egger e la Malga Kumpfler e la seconda potete raggiungere la Cascata Klammbach su strada forestale. In questo modo vi eviterete il tratto più impegnativo che vi abbiamo appena descritto.


Dati escursione:

Anterserlva di Mezzo - Cascata Egger - Malga Kumpfler - Anterselva di Mezzo

Distanza: 10,7 km

Dislivello: 624 m

Altitudine massima: 1786 m

Altitudine minima: 1259 m 

Tempo di percorrenza: circa 3 ore (al netto delle soste)


Se siete in vacanza nella Valle di Anterselva vi consigliamo di proseguire fino alla fine della vallata, risalire Passo Stalle e, una volta sconfinati in Austria, percorrere il sentiero verso Malga Jagdhaus, la malga più antica d'Austria


MALGA JAGDHAUS
Malga Jagdhaus


Ricordate che Passo Stalle è aperto generalmente da metà maggio a fine ottobre e che, a causa della ridotta ampiezza della carreggiata, la circolazione avviene a senso unico alternato ed è regolata da un semaforo. Dal 1' al 15' minuto di ogni ora si transita lungo la direzione Passo Stalle-Lago di Anterselva, mentre dal 30' al 45' minuto si procede in senso opposto. In caso di maltempo la strada del passo può rimanere chiusa temporaneamente. Divieto per autobus e camion. I camper possono transitare solo con altezza massima di 3 m e lunghezza di 10 m. 

2 commenti:

  1. Con questo itinerario mi avete fatto venire l'idea di provare portare bambini e cani a camminare per boschi, sentieri di montagna e scoprire la natura che c'è in noi. Prima tappa lago di Mergozzo nel verbano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che arrivi presto la primavera per iniziare a fare qualche passeggiata nel verde!

      Elimina