Dobbiaco è una delle cittadine più belle e frequentate della Val Pusteria. Da Dobbiaco partono diverse escursioni come quella che, attraversando la Valle San Silvestro, conduce a Malga San Silvestro oppure quella più impegnativa, ma super panoramica, che porta al Rifugio Bonner.

Oggi vi proponiamo un'escursione ad anello che dal centro di Dobbiaco vi porterà alla cima del Monte Rota.


MONTE ROTA
Monte Rota


Punto di partenza dell'escursione: Dobbiaco centro


Vi consigliamo di parcheggiare vicino al centro di Dobbiaco. Potete provare al parcheggio gratuito che si trova nella parte occidentale della cittadina. Trovate le indicazioni vicino alla rotonda di Mondolatte per intenderci.

Una volta lasciata l'auto proseguite a piedi verso Piazza Municipio e da lì verso Via Gustav Mahler. Già lì trovete la cartellonistica in legno con indicato Monte Rota. Proseguite a piedi Via Gustav Mahler seguendo le indicazioni per Santa Maria, un gruppo di case con chiesetta che si trova a due chilometri dal centro di Dobbiaco.

Si procede su marciapiede in salita fino a Santa Maria dove, nei pressi della chiesa, troverete nuovamente le indicazioni per Monte Rota.


Da Santa Maria a Monte Rota


Il sentiero si inerpica in salita in parte su stradina nel bosco e in parte su strada asfaltata. In pratica si segue il tracciato che anche le macchine prendono per raggiungere la cima del Monte Rota.

Man mano che salirete potrete apprezzare il panorama che si estende di fronte a voi: la vista su Dobbiaco, sul lago di Dobbiaco e le Dolomiti di Sesto


PANORAMA SU DOBBIACO

DOBBIACO


L'ultimo tratto del percorso è su strada asfaltata. Arriverete fino all'albergo Jorgerhof. La mia guida cartacea forse un po' datata mi indicava che qui si poteva pranzare, ma il ristorante è chiuso quindi ricordatevi di portarvi il pranzo al sacco.

Godetevi la vista da questo punto panoramico: se la giornata è serena riuscirete anche a vedere le Tre Cime di Lavaredo.


Ritorno da Monte Rota al centro di Dobbiaco


Per il ritorno non si segue il percorso dell'andata. Dal Jorgerhof seguite le indicazioni per Fienili (Stadlern). I pannelli in legno con le indicazioni si trovano vicino al prato. Non dovete tornare sulla strada asfaltata, ma prendere il sentiero che attraversa il pascolo.


INDICAZIONI PER FIENILI STADLERN


Il sentiero da questo punto è praticamente pianeggiante e passa attraverso il bosco lungo il fianco del Monte Rota. Qui troverete in estate moltissime piante di lamponi.


LAMPONI


Continuate fino a che troverete le indicazioni per Valle San Silvestro. Riconoscerete facilmente la strada da imboccare: è la strada asfaltata a curve che scende verso l'abitato di Valle San Silvestro. Da Valle San Silvestro seguite per Dobbiaco e tornerete al punto di partenza.


DISCESA VERSO VALLE SAN SILVESTRO

PANORAMA SU CORNO DI FANA
Panorama sulla Valle San Silvestro


NOTA: alcuni seguono lo stesso percorso ad anello parcheggiando a Santa Maria vicino alla chiesa. Non cambia nulla nella lunghezza, ma tenete conto che al ritorno se avete l'auto lì dovrete farvi due chilometri di salita. Secondo noi meglio parcheggiare a Dobbiaco e affrontare la salita al mattino quando si è più freschi, ma decidete voi.


Dati escursione:

Dobbiaco - Santa Maria - Monte Rota - Fienili - Valle San Silvestro - Dobbiaco

Distanza: 10,5 km

Dislivello: 375 m

Altitudine massima: 1589 m

Altitudine minima: 1230 m 

Tempo di percorrenza: meno di 3 ore (al netto delle soste)


Vi lasciamo con alcuni post che vi potrebbero essere utili se state programmando le vostre vacanze in Val Pusteria:

Le piste ciclabili più belle della Val Pusteria

I 10 parchi più belli della Val Pusteria per bambini e ragazzi

Cosa fare e vedere la prima volta in Val Pusteria

Le 10 escursioni più belle della Val Pusteria

16 commenti:

  1. Questo itinerario me lo segno, perché da poco ho conosciuto la bellezza delle montagne e non posso più farne a meno! 🥺❤️

    RispondiElimina
  2. Mi sembra, visto il dislivello, perfetto anche per me che ho seri problemi con l'ana e non riesco ad arrampicarmi in salita. O sbaglio?? Non sono pratica di trekking e sto pendendo da poco info a riguardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volendo è possibile salire verso la cima anche camminando sulla strada asfaltata, anche se non è la stessa cosa. Un percorso lì vicino che può essere adatto a te è anche il sentiero che porta verso la Malga San Silvestro: segue una carrozzabile percorribile anche con le mountain bike, quindi non ci sono particolari salite da fare. Trovi tutto qui sul blog.

      Elimina
  3. Io rimango sempre a bocca aperta di fronte a queste verdi meraviglie italiane, ancora una volta mi avete portato in escursione con voi in luoghi desiderabilissimi

    RispondiElimina
  4. Caspita questo trekking mi manca, me lo segno subito perchè adoro questa zona! Ottimo spunto, grazie.

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono questi itinerari per le escursioni, i luoghi tra l'altro sono meravigliosi e i panorami davvero rilassanti!

    RispondiElimina
  6. Quest'escursione io non l'ho fatta ma mio padre sì e la porta nel cuore! Un bel giro alla scoperta di Dobbiaco e delle sue montagne, non troppo difficile e con paesaggi eccezionali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, senza fare grande fatica si può ammirare un bellissimo panorama!

      Elimina
  7. Bellissimo sentiero quello che da Dobbiaco porta al Monte Rota, confermo! Facile e panoramico, adatto a tutti. E poi, Dobbiaco è una vera perla da visitare in Val Pusteria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è una delle cittadine più carine della vallata!

      Elimina
  8. Conosco Dobbiaco solo nella versione invernale, per tanti anni è stata il nostro punto di appoggio per andare a sciare sulle piste di Monte Elmo e al Plan de Corones. Mi segno il percorso, vorrei visitare questa cittadina anche in estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'estate si possono fare dei sentieri meravigliosi adatti veramente ad ogni tipo di escursionista. Sono certa che ti piacerà!!

      Elimina