È da anni che io e Roberto frequentiamo la Val Casies, ma ogni estate troviamo dei nuovi sentieri da percorrere. Dopo avervi proposto alcune belle escursioni nel post 'Val Casies: le escursioni più belle da fare in estate' oggi vi portiamo sulla cima dei monti Luta e Salomone, due vette panoramiche al di sopra di Tesido che separano la Valle di Anterselva dalla Val Casies.



MONTI Val Casies


Punto di partenza per la salita al Monte Luta


Una volta attraversato il centro abitato di Tesido, seguite le indicazioni per l'albergo-ristorante Mudlerhof (1582 m). A poca distanza dalla struttura troverete due parcheggi dove potrete lasciare l'auto gratuitamente per tutta la giornata. Proprio a metà tra i due posteggi inizia la strada forestale che dovrete imboccare per salire al Monte Luta (Lutterkopf).


Salita al Monte Luta: descrizione percorso


La prima parte del percorso si sviluppa tutta su comoda strada forestale fino a quando, ad un certo punto, troverete le indicazioni per il Lutterkopf (Monte Luta). Il sentiero a questo punto inizia a stringersi e ad inoltrarsi in ripida salita attraverso il bosco. Non ci sono punti particolarmente difficili anche se occorre prestare un po' di attenzione alle radici umide delle conifere. 



SALITA MONTE LUTA

MUCCHE MONTE LUTA


Una volta superato il bosco, il sentiero, attraversando i prati, vi condurrà alla croce posta sulla sommità del Monte Luta (2145 m). Da qui il panorama è splendido e vi permetterà di allargare lo sguardo da Plan de Corones fino ai monti di Anterselva e oltre. 



CROCE MONTE LUTA

LUTTERKOPF


Verso il Monte Salomone


Il nostro consiglio, a questo punto, è di proseguire verso il monte successivo, il Monte Salomone (Durakopf). Le indicazioni sui cartelli sono molto chiare e il sentiero, almeno nel primo tratto, procede in quota correndo sopra, o vicino, una dorsale aperta.



SENTIERO MONTE SALOMONE


Ignorate le indicazioni a destra o sinistra e proseguite verso la croce del Monte Salomone. Il sentiero a questo punto diventa più ripido e si sviluppa su rocce, ma avere la vostra meta di fronte vi permetterà di affrontare quest'ultima fatica abbastanza agevolmente. Il panorama dalla cima del Monte Salomone (2275 m) è grandioso e vi ripagherà dello sforzo.



VETTA DURAKOPF


Discesa verso la malga Tesido (Taistner Vorderalm) 


Dopo una bella pausa rigenerante sulla cima potrete iniziare la discesa vedendo già dalla vostra posizione la carrozzabile che vi condurrà alla Malga Tesido. In breve tempo, e senza alcuna fatica, arriverete alla Malga dove potrete apprezzare un gustoso pranzetto per poi tornare, proseguendo sulla strada forestale in discesa, al punto di partenza dell'itinerario. La discesa è un po' lunga, ma in questo modo completerete il giro ad anello.



MALGA TESIDO

PANORAMA SU MALGA TESIDO



Informazioni tecniche relative al percorso:


Dislivello: 730 m circa

Tempo impiegato a/r senza soste: 4-5 h 

Difficoltà: la parte ripida nel bosco scivolosa con terreno bagnato



Ulteriori idee se siete in zona:


Dove mangiare in Val Casies: i nostri suggerimenti


I 10 parchi più belli della Val Pusteria per bambini e ragazzi


Le 10 escursioni più belle della Val Pusteria




Nessun commento:

Posta un commento