Ormai è da tanti anni che frequentiamo in estate la Val Pusteria per cui, negli ultimi tempi, abbiamo cercato di trovare nuove mete al di là dei luoghi più noti della zona (vi consigliamo, se è la prima volta che visitate la zona di leggere i post "Le 10 escursioni più belle della Val Pusteria" e "Cosa vedere in Val Pusteria la prima volta").

Ultimamente ci piace molto percorrere sentieri oltrepassando il confine con l'Austria: ci sono anche lì vallate meravigliose che offrono escursioni di vario genere.

Qualche tempo fa, per esempio, abbiamo raggiunto Malga Jagdhaus, la più antica di tutta l'Austria. Quest'anno abbiamo deciso, invece, di attraversare la Valle di Villgraten (Villgratental) fino a Malga Oberstaller. In questo post vi raccontiamo dove si trova e come raggiungerla.


OBERSTALLERALM


Dove si trova la Valle di Villgraten


La Valle di Villgraten (Villgratental) è una vallata laterale dell'Alta Pusteria. È una vallata verdissima, ricca di pascoli e boschi e attraversata da numerosissimi sentieri di diversa difficoltà e lunghezza.

Il comune di Ausservillgraten, il primo comune della valle, dista 6 km da Sillian  e 18 km da San Candido. È facilmente raggiungibile perché, una volta attraversato il confine e raggiunto Sillian, le indicazioni sono chiarissime. Le troverete proprio nelle vicinanze del castello di Heinfels, a poca distanza da Sillian. Da lì imboccate la strada principale che attraversa tutta la Valle di Villgraten.


Come raggiungere Malga Unterstaller: il punto di partenza della nostra escursione 


Seguite le indicazioni per Innervillgraten e da lì per Malga Unterstaller. Ad un certo punto troverete una sbarra perché l'ultima parte della strada è a pedaggio. Qui potete decidere come proseguire (la differenza è circa un'ora di cammino).

Se preferite fare un percorso più lungo allora potete lasciare l'auto nel parcheggio PRIMA della sbarra e da lì proseguire a piedi seguendo il sentiero 2 che porta fino a Malga Unterstaller.

Altrimenti potete fare come abbiamo fatto noi: pagate il pedaggio e proseguite in auto fino a Malga Unterstaller (1673 m s.l.m.). Lì troverete un grande parcheggio libero dove potrete lasciare l'auto e iniziare la vostra escursione a piedi. A pochi passi dal posteggio si trova Malga Unterstaller dove potrete fermarvi per una pausa gustosa sia prima di partire o al ritorno.


PANORAMA SU MALGA UNTERSTALLER


Da Malga Unterstaller alla cascata del Rio Klapfbach


Dopo aver parcheggiato vi suggeriamo di fare subito una breve passeggiata di 10 minuti fino alla cascata del Rio Klapfbach. Troverete le indicazioni vicino al parcheggio, dove la cascata è già ben visibile.

Arriverete ad una piattaforma panoramica che vi permetterà non solo di ammirare la cascata, ma anche le cime più alte della valle e i pascoli di cui è ricca.


CASCATA KLAPFBACH

CASCATA RIO KLAPFBACH

VILLGRATENTAL


Da Malga Unterstaller alle baite di Malga Oberstaller


Da Malga Unterstaller proseguite su strada asfaltata seguendo le indicazioni per Malga Oberstaller. Si tratta di un percorso breve e semplice di circa un chilometro e mezzo, adatto veramente a tutti. Nonostante sia una passeggiata semplice permette di immergersi completamente nella natura tra cascate e fitti boschi. 


SENTIERO VERSO MALGA OBERSTALLER


Le baite di Malga Oberstaller (1883 m s.l.m.) sono un insieme di 18 baite in legno, poste sotto tutela come monumento. Al centro si trova la Cappella dell'Angelo Custode e dietro le baite potrete ammirare un paesaggio meraviglioso che si estende fino ai pendii delle vette circostanti. Naturalmente chi lo desidera può proseguire oltre Malga Oberstaller verso nuove mete o tornare a Malga Unterstaller percorrendo la stessa via dell'andata. 


BAITE MALGA OBERSTALLER

PANORAMA SU MALGA OBERSTALLER

VILLGRATENTAL


Speriamo che questo percorso, seppur semplice, vi sia piaciuto. 

Ora vogliamo lasciarvi con un'idea per una giornata o un weekend in territorio austriaco che veramente vi lascerà senza parole. Avete mai percorso in auto la Strada Alpina del Grossglockner? Si tratta di una strada a pedaggio lunga 48 km che arriva a toccare i 2571 m d'altitudine ai piedi del ghiacciaio Pasterzen. Questa è davvero una meta imperdibile se siete in zona: potete trovare tutte le informazioni nel nostro post "La Strada Alpina del Grossglockner: dove si trova, quanto costa, cosa vedere lungo il percorso".


STRADA DEL GROSSGLOCKNER





12 commenti:

  1. Ho imparato ad amare le escursioni in montagna solo da poco, e vedere questi paesaggi mi ha fatto venire una voglia irrefrenabile di vederli dal vivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti auguro di fare grandi passeggiate da adesso in poi!

      Elimina
  2. Mio cognato si è trasferito da qualche anno vicino a Lienz, quindi ho avuto modo di conoscere la Val Pusteria e i suoi meravigliosi paesaggi.
    Per adesso, avendo anche delle bimbe piccole, mi sono limitata alle escursioni più semplici e inflazionate, ma mi sono già segnata questo percorso per la prossima visita in zona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Lienz? Che bello! Sì questa è una passeggiata molto tranquilla che puoi fare benissimo con le bambine. Parcheggiate davanti alla Unterstaller e poi il tratto fino alla Oberstaller è molto semplice.

      Elimina
  3. Ormai conoscete la Val Pusteria come le vostre tasche! Proponete sempre tanti trekking interessanti come questo: il Trentino ha davvero l'imbarazzo della scelta in fatto di escursioni nella natura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è da circa 10 anni che andiamo su. Tra poco bisognerà cambiare zona!! Comunque questa è la prova che si possono continuare a fare escursioni diverse anno dopo anno. Noi abbiamo fatto sempre sentieri diversi finora.

      Elimina
  4. Non sono un'esperta di percorsi e camminate in montagna, anche se mi piacerebbe iniziare, soprattutto per non perdermi questi meravigliosi paesaggi!

    RispondiElimina
  5. La montagna sono la mia vita, non potrei vivere senza però la Val Pusteria la conosco solo dal suo lato italiano, mi appunto questo itinerario per una nuova scoperta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì te lo consigliamo, anche perchè si tratta di pochi km oltre confine. Vedrai che ti piaceranno come zone!

      Elimina
  6. che meraviglia questi prati con le baite in legno. Amo la natura e amo camminare, ma questa zona dolomitica mi manca. Mi segno tutto. Grazie per i consigli.

    RispondiElimina