Durante il nostro recente viaggio alla scoperta dei Colli Euganei, la cittadina di Este era quella più vicina al b&b in cui soggiornavamo (vedi il post "Dove mangiare e dormire nei Colli Euganei"). Più volte la sera siamo scesi ad Este per fare una passeggiata o per cenare nel suo splendido centro storico. Tra l'altro, come scoprirete leggendo questo post, il paese marchigiano in cui viviamo ed Este sono molto legati tra loro.
In questo post vi vogliamo raccontare cosa vedere ad Este.
Dove si trova Este
Este è una cittadina della provincia di Padova che si trova all'ingresso meridionale dei Colli Euganei. Este dista circa trenta chilometri da Padova e ventiquattro da Rovigo. Este si trova in posizione strategica per visitare le principali bellezze della provincia di Padova.
Cosa vedere a Este
- Le mura e il Castello Carrarese
Sicuramente ciò che colpisce maggiormente il turista che si avvicina a Este è la sua imponente cinta muraria, lunga oltre un chilometro e arrivata pressoché intatta fino ai giorni nostri. Le mura partono dalla cima del colle dove si trova il mastio del castello e scendono formando un poligono intervallato da dodici torri e dal castelletto del Soccorso.
Il Castello Carrarese prende nome dal suo fondatore Ubertino da Carrara che lo fece edificare sulle rovine di una precedente fortificazione distrutta dalle truppe di Ezzelino II da Romano. Nel 1886 il Comune di Este ha acquistato il castello e l'ha reso fruibile alla cittadinanza. Le sale di palazzo ospitano il Museo Archeologico Atestino e le mura racchiudono i giardini pubblici.
- Piazza Maggiore
È il fulcro della cittadina su cui si affacciano i principali monumenti della città . In particolare vi segnaliamo il Palazzo del Municipio, un edificio loggiato risalente al XVII secolo, e il Palazzo degli Scaligeri, costruzione di origine trecentesca che oggi ospita una biblioteca di ben cinquemila volumi.
A breve distanza la Torre Civica della Porta Vecchia databile alla fine del XVII secolo.
- Il Museo Nazionale Atestino
In questo museo sono ospitati i reperti archeologici più rappresentativi della cultura dei Veneti antichi, vissuti in questa regione durante tutto il primo millennio avanti Cristo. La sezione romana illustra, invece, la trasformazione della città di Ateste tra il I e il II secolo d.C.
Il museo si sviluppa attraverso undici sale dislocate in due piani. Per maggiori informazioni sulle modalità di visita potete visitare il sito ufficiale del Museo Nazionale Atestino.
Feste e rievocazioni storiche a Este
Vi segnaliamo due eventi che ogni anno attraggono centinaia di turisti a Este:
- Este in fiore
Questa festa viene organizzata per celebrare il ritorno della primavera. Tutta la città viene addobbata da piante e fiori di ogni tipo che possono essere anche acquistati. La manifestazione si svolge il terzo fine settimana di aprile. Nel 2023 si celebrerà la ventesima edizione di Este in fiore. Per maggiori informazioni vi rimando al sito dedicato all'evento.
- Alla corte degli Estensi
Rievocazione storica che si svolge ogni anno, solitamente tra fine maggio ed inizio giugno, che si prefigge lo scopo di far conoscere e praticare la storia e la tecnica delle arti medievali, come arco storico, scherma antica, danza e fuoco. Questo evento coinvolge anche altre località facenti parte del Consorzio "Terre e castelli estensi" come Ferrara, Grottazzolina e Varpalota.
Noi abitiamo a Grottazzolina, nelle Marche. Fu Azzo VII, detto Azzolino, a ribattezzare così il paese dopo aver preso possesso della Marca Fermana nel XIII secolo. Ogni anno tra fine luglio e inizio agosto nel nostro paese viene organizzata la rievocazione storica "I giorni di Azzolino" incentrata proprio sulla figura storica di Azzo VII. La festa medievale dura alcuni giorni e comprende cortei storici, osterie storiche, giochi, mercatino e varie esibizioni che coinvolgono figuranti che provengono dalle altre città del Consorzio, tra cui Este. Ecco spiegato il legame tra Este e Grottazzolina, il paese in cui abitiamo.
Se vi piacciono le rievocazioni storiche vi suggeriamo di leggere i post dedicati ai borghi medievali di Offagna (Marche), Bevagna (Umbria), Acquaviva Picena (Marche) dove potrete trovare idee per organizzare un weekend a tema storico.
Per approfondire...
Dove mangiare e dormire nei Colli Euganei
Cosa fare nei Colli Euganei: 5 proposte interessanti
Cosa vedere a Monselice, la "porta"degli Euganei
Cosa vedere ad Arquà Petrarca, "il borgo del poeta
Mi piacciono tantissimo le rievocazioni storiche, soprattutto quelle a tema medievale! Aggirarsi nei piccoli borghi ed assistere a cortei storici, tornei e danze antiche è una cosa che adoro. Quindi ho una buona ragione per visitare Este, ma anche Ferrara, Grottazzolina e Varpalota!
RispondiEliminaBravissima! Allora ti aspettiamo a Grottazzolina!! Grazie ; )
EliminaNon avevo mai sentito nulla rigiardo questa deliziosa cittadina e sono contenta di averla conosciuta grazie al tuo blog. Una meta interessante, da tenere in considerazione durante un viaggio on the road nei territori vicini.
RispondiEliminaEsatto, potrebbe essere una tappa (come abbiamo fatto noi) per un bel viaggetto alla scoperta dei Colli Euganei
EliminaCaspita sono di Treviso e non ci sono mai stata, che vergogna! Prendo il tuo articolo come spunto per andarci!
RispondiEliminaOttima idea!! Grazie
EliminaMi sembra proprio una cittadina carina e con un centro storico valevole, perfetta da scoprire durante un on the road o come base per gli spostamenti!
RispondiEliminaSì, se vieni nella zona dei Colli Euganei non devi assolutamente tralasciarla! Grazie!
EliminaNoi abbiamo visitato Este durante la festa dei fiori, il paese era immerso da banchetti con ogni tipologia di pianta. Naturalmente ne ho portate a cada tantissime!!
RispondiEliminaChissà che bella questa fiera!! Hai fatto bene a fare shopping!! : DD
EliminaEcco un luogo da non perdere in Veneto. Adoro i borghi e quelli disseminati sii.colli euganei pian piano ho un mente di visitarli tutti o quasi!
RispondiEliminaLa tua guida su cosa vedere a Este mi sarà sicuramente di grande utilitÃ
Sono certa che ti piaceranno queste zone: c'è moltissimo da vedere!
EliminaIo adoro visitare castelli e borghi medievali, questo mi sembra davvero ben conservato e meritevole di una visita, magari durante una rievocazione storica!
RispondiEliminaDev'essere incantevole e suggestiva in occasione delle rievocazioni storiche!
Elimina