Siamo appena tornati da una splendida vacanza sui Colli Euganei: cinque giorni trascorsi a visitare tante località meravigliose e a gustare i piatti tipici della zona.

In questo post vi vogliamo raccontare in maniera sintetica cosa fare e vedere nei Colli Euganei, anche se, nelle prossime settimane pubblicheremo dei post più specifici per ogni meta.


COLLI EUGANEI


Dove si trovano i Colli Euganei


I Colli Euganei sono un gruppo di rilievi collinari di origine vulcanica che sorgono, pressoché isolati, sulla pianura veneta centrale, a poca distanza da Padova. Quest'area è tutelata dal Parco Regionale dei Colli Euganei istituito nel 1989.

Prendono nome di Colli Euganei facendo riferimento agli Euganei, antichissima popolazione che occupava questa zona prima dell'arrivo dei Veneti.

La cima più elevata dei Colli Euganei è il Monte Venda (601 m s.l.m.) riconoscibile per la presenza di numerosi ripetitori di segnali TV.

Sono 15 i Comuni che fanno parte dei Colli Euganei: Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese San Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia e Vò.




Cosa fare nei Colli Euganei


1 Rilassarsi alle terme


I Colli Euganei racchiudono le Terme Euganee, il bacino termale più grande d'Europa. Qui acque benefiche e salutari risalgono in superficie spontaneamente ad una temperatura che raggiunge anche gli ottanta gradi centigradi. La ricchezza delle sostanze disciolte rende quest'acqua unica al mondo, classificata come salso-bromo-iodica ipertermale.


TERME EUGANEE


Sono moltissimi i trattamenti terapeutici ed estetici proposti nei numerosi hotel termali delle Terme Euganee. Ciascuna struttura alberghiera offre, inoltre, la possibilità di praticare numerosi sport out e in-door. 

I tre comuni principali dei Colli Euganei dove potrete trovare la maggiore offerta termale sono Abano Terme (la più grande città termale al mondo), Montegrotto Terme e Galzignano Terme.


2 Praticare numerosi sport


Se per voi vacanza è sinonimo di attività sportiva all'aria aperta sui Colli Euganei non avrete che l'imbarazzo della scelta.

Per quanto riguarda l'escursionismo, ben 30 sentieri attrezzati attraversano il territorio dei Colli Euganei. I percorsi completi proposti sono sempre ad anello, con gradi di difficoltà diversi.

Per gli amanti della bicicletta i Colli Euganei sono un grande Bike Park. Piste ciclabili pianeggianti, prima fra tutte la ciclovia E2 - Anello ciclabile dei Colli Euganei, si affiancano a numerose strade forestali adatte alle MTB.


BIKE PARK COLLI EUGANEI


I Colli Euganei sono anche il paradiso per gli amanti del golf. Sono addirittura 5 i Golf Club inseriti nei Colli Euganei e una Golf Academy per apprendere i primi passi di questo sport.


3 Visitare musei


Se amate l'arte e la storia, visitando i Colli Euganei potrete saziare la vostra fame di cultura. Sono molti i musei che potrete visitare in zona. Ve ne indichiamo alcuni, anche se negli uffici turistici dei vari comuni potrete avere maggiori informazioni in merito. Vi consigliamo comunque sempre di verificare i giorni e gli orari di apertura e la possibilità di partecipare a visite guidate sui siti ufficiali dei vari musei.

Este ospita il Museo Nazionale Atestino, uno dei più importanti musei archeologici d'Italia.

A Battaglia Terme vi suggeriamo di visitare il Museo della Navigazione Fluviale che ha l'obiettivo di documentare, attraverso reperti, foto e documenti storici, la civiltà, ormai scomparsa, dei barcari e degli squeraroli.


MUSEO NAVIGAZIONE FLUVIALE


Per gli amanti dell'arte e dello spettacolo ad Abano Terme è possibile visitare il Museo internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori.


4 Visitare ville e giardini storici


Una delle maggiori attrattive dei Colli Euganei è sicuramente la numerosa presenza di ville e giardini storici. 

Durante la dominazione veneziana sorsero in queste zone splendide dimore, le famose ville venete, circondate da curatissimi giardini. Noi, come vi racconteremo prossimamente qui sul blog, abbiamo visitato il Giardino Storico di Villa Barbarigo a Valsanzibio e il Castello del Catajo, villa rinascimentale camuffata da castello.


CASTELLO DEL CATAJO
Castello del Catajo


Come potrete scoprire consultando il sito ufficiale del Parco dei Colli Euganei, soprattutto nella bella stagione, sono moltissime le ville visitabili.


5 Andare per borghi


Se, come noi, amate fare un salto nella storia visitando borghi e cittadine storiche qui nei Colli Euganei potrete sbizzarrirvi.

Merita sicuramente una menzione Arquà Petrarca dove il poeta trascorse gli ultimi anni della sua vita. Ad Arquà è possibile visitare la casa e la tomba del Petrarca.


CASA PETRARCA ARQUA
Casa del Petrarca


Numerose sono le cittadine medievali murate, autentiche meraviglie, come Este e Monselice di cui vi parleremo a breve sul blog. Vi consigliamo inoltre di visitare la splendida Montagnana, anche se come territorio non fa parte dei Colli Euganei.


MURA MONTAGNANA
Cinta muraria di Montagnana


Nel 2012 è stato istituito il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei che raccoglie numerose tappe legate al mondo letterario come la casa già menzionata di Francesco Petrarca, le terme già cantate da Claudiano, la villa di Byron e Shelley a Este o l'abbazia di Praglia descritta da Fogazzaro.

Speriamo di avervi dato, attraverso questo post, un'infarinatura di quello che i Colli Euganei possono offrire a livello turistico. Come avrete potuto notare sono moltissime le cose da fare sui Colli Euganei e non vediamo l'ora di potervene parlare in maniera più approfondita qui sul blog.


Per approfondire...


Dove mangiare e dormire nei Colli Euganei


6 commenti:

  1. Da buona book lover devo assolutamente intraprendere il percorso letterario. So già che ne rimarrei estasiata! Grazie di avermi fatto conoscere questa chicca da fare sui Colli Euganei.. la prendo subito in considerazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh benissimo, allora devi senz'altro organizzare qsa da quelle parti!

      Elimina
  2. I Colli Euganei sono fonte di mille chicche da scoprire e vedere! Hai fatto un gran bel giro 🤗 Ci sono stata molte volte nell'ultimo anno, ma ogni volta, scopro altre cose che mi spingono a tornare!
    Ha visitato l'abbazia di Paglia?

    Un abbraccio
    Mimì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho avuto tempo, però mi piacerebbe molto tornare in quelle zone!!

      Elimina
  3. È da tempo che voglio visitare la zona, non abitando poi così distante, ma a parte Abano dove abbiamo trascorso un weekend alle terme non ho ancora avuto modo di esplorare... Leggerò con molto interesse anche gli altri articoli sulla zona. Elisa https://elilovestravelling.com

    RispondiElimina