Mentre pianificavamo il nostro itinerario alla scoperta dei Colli Euganei avevamo programmato la visita di due luoghi imperdibili che si trovano in zona: il Castello del Catajo a Battaglia Terme e il Giardino Storico di Valsanzibio.

In questo post vi vogliamo raccontare cosa rende questo giardino così attraente e darvi tutte le informazioni necessarie per organizzare la vostra visita.


VILLA BARBARIGO


Dove si trova il Giardino Storico di Valsanzibio


Il Giardino Storico di Valsanzibio si trova in località Valsanzibio di Galzignano Terme, a circa venti km da Padova.

Percorrendo la Strada Provinciale 25 troverete un ampio parcheggio dove lasciare l'auto. Il parcheggio è gratuito, ma incustodito. A pochi metri si trova la biglietteria del parco.

Per comodità potete consultare la mappa sottostante.



Breve storia del Giardino Monumentale di Valsanzibio


Innanzitutto il nome Valsanzibio deriva da Valle di Sant'Eusebio. Un tempo di fronte alla villa si trovava la valle da pesca di Sant'Eusebio e l'ingresso, come vedremo in seguito, si raggiungeva in barca.

I Barbarigo acquistarono la valle nel '600. Originari di Venezia, decisero di rifugiarsi in questa zona a causa della peste che stava infiammando la città veneta. Il cardinale Gregorio Barbarigo fece un voto: se Dio li avesse salvati dalla peste avrebbe costruito un giardino allegorico come monumentale emblema della via di perfezione che porta l'uomo dall'Errore alla Verità, dall'Ignoranza alla Rivelazione.


MONUMENTO AL TEMPO
Monumento al Tempo


Il giardino allegorico, realizzato su progetto dell'architetto e fontaniere pontificio Luigi Bernini, consta di oltre 60 statue immerse in un contesto di ruscelli, cascate, fontane, laghetti, scherzi d'acqua e peschiere fra innumerevoli alberi ed arbusti che coprono più di 10 ettari di superficie.


PESCHIERA GIARDINO VALSANZIBIO

CIGNO NERO VALSANZIBIO


Perchè visitare il Giardino Monumentale di Valsanzibio con una guida


È possibile visitare il Giardino di Villa Barbarigo in maniera autonoma o accompagnati da una guida. In base alla nostra esperienza vi suggeriamo di partecipare ad una visita guidata: solo in questo modo potrete scoprire tante curiosità botaniche, ma anche ricevere informazioni in merito al significato allegorico del giardino.

Nel nostro caso ad accompagnarci lungo i sentieri del parco è stato il capo giardiniere: un signore gentilissimo e molto preparato. Non potevamo chiedere di più!

Non è qui il caso di raccontarvi passo passo ciò che vedrete lungo il percorso, ma vogliamo trasmettervi in breve alcune curiosità che abbiamo scoperto nel corso della visita guidata.


  • Il Portale di Diana è il punto da cui partono le visite guidate ed è qui che approdavano le barche che arrivavano dalla Valle di Sant'Eusebio. Questa elegante e imponente porta di ingresso non era solo l'antico accesso alla villa, ma anche l'inizio del percorso salvifico immaginato dai Barbarigo.

PORTALE DI DIANA VALSANZIBIO
Portale di Diana


  • Il Labirinto è stato realizzato con piante di bosso che hanno oltre 400 anni e si estende per circa 1500 metri lineari. Il percorso è interrotto da 7 trabocchetti che rappresentano i 7 vizi capitali. Solo chi si ravvede e si purifica può raggiungere la torretta da cui si può godere di una bella vista sull'intero labirinto.

LABIRINTO DI VILLA BARBARIGO


  • Nel Giardino Monumentale di Valsanzibio si possono ammirare oltre 800 alberi di oltre 100 diverse essenze arboree. Alcuni di questi alberi sono ancora quelli piantati nel '600 dai primi proprietari! Il parco ospita comunque anche piante che si trovavano già qui ancora prima della costruzione della villa e che poi vennero inglobate all'interno del giardino: alcune hanno 900 anni

GIARDINO DI VILLA BARBARIGO


  • Il Giardino è caratterizzato da 33 punti d'acqua tra peschiere, laghetti, fontane e scherzi. Un tempo sette corsi d'acqua attraversavano il giardino. Oggi ben il 70% dell'acqua viene riciclata e immessa nuovamente nell'impianto.

LAGHETTI GIARDINO VALSANZIBIO


  • Villa Barbarigo non è visitabile, ma è a disposizione, come il parco stesso, per eventi, set cinematografici o fotografici. Per esempio la vediamo nella fiction "L'alligatore" con protagonista Matteo Martari oppure nel film "Il mercante di Venezia" con Al Pacino e Jeremy Irons. I Negrita hanno girato il video della canzone "In ogni atomo" all'interno del Labirinto. E questi sono solo alcuni esempi. 

VILLA BARBARIGO


Giardino Monumentale di Valsanzibio: informazioni utili alla visita


Il Giardino di Villa Barbarigo è aperto, per visite in autonomia, tutti i giorni dall'ultimo fine settimana di febbraio al secondo fine settimana di dicembre. Anche durante la pausa invernale in alcuni giorni prefissati è possibile visitarlo. 

Il Giardino è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 al tramonto. Per i prezzi dei biglietti vi rimando al sito ufficiale del Giardino Storico di Valsanzibio.

Tutti i biglietti d’ingresso al Giardino Monumentale di Valsanzibio, durante gli orari di regolare apertura alle visite, includono la visita al Giardino Simbolico, al Giardino Botanico, all’area delle Antiche Scuderie, e alla Torretta Centrale del Labirinto. Per percorrere il Labirinto occorre pagare un supplemento.

OGNI SABATO, DOMENICA E GIORNO FESTIVO vengono organizzate delle visite guidate del Giardino alle ore 11.00 & 15.30 (16:00/16:30 da Maggio ad Agosto). Per partecipare a queste visite guidate, la prenotazione non è obbligatoria, ma gradita. Per maggiori informazioni in merito ai prezzi delle visite guidate e alle varie offerte vi rimando alla pagina dedicata sul sito ufficiale del parco.

Nota: se desiderate un suggerimento su dove mangiare nelle vicinanze del parco leggete il post "Dove mangiare e dormire nei Colli Euganei".


ISOLA DEI CONIGLI VALSANZIBIO
Isola dei conigli


4 commenti:

  1. Non conoscevo questo luogo così suggestivo e ricco di opere scultorea di una bellezza incredibile. Grazie per i consiglio, spero di visitarlo in uno dei prossimi viaggi in Italia.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo giardino e ti ringrazio per averne parlato. Quest'anno vorrei visitare questa zona per cui lo metterò all'interno del mio itinerario e terrò a mente i tuoi preziosi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo: è davvero imperdibile se ti organizzi per visitare quella zona del Veneto

      Elimina