giovedì 27 luglio 2017

Le 5 cose che non dovete assolutamente perdervi a Cupra Marittima

Cupra Marittima è una bellissima località turistica del litorale marchigiano. Forse la conoscete soprattutto come località balneare, ma Cupra Marittima è molto di più. Vediamo insieme quali sono le 5 cose che non dovete assolutamente perdervi a Cupra Marittima.

PANORAMA-CUPRA-ALTA



1 IL LUNGOMARE

Avete ragione: la principale attrattiva di Cupra è il suo litorale sabbioso. Cupra Marittima fa parte della Riviera delle Palme, quel tratto di costa marchigiana che va da Cupra Marittima, appunto, al fiume Tronto passando per San Benedetto del Tronto e Grottammare. Il nome di Riviera delle Palme è stato scelto proprio per la numerosa presenza di palme in questa zona di costa (solo a San Benedetto del Tronto se ne contano circa 8000). Da decenni il lungomare ospita migliaia di turisti ogni anno perchè fornito di strutture turistiche all'avanguardia. A Cupra troverete moltissimi hotel, villaggi turistici, ristoranti, bar, negozi di ogni genere e, naturalmente, una bella spiaggia sabbiosa che da molti anni viene insignita della Bandiera Blu. Una bella pista ciclabile, lunga 14 km, collega le località della Riviera fino a Porto d'Ascoli.

LUNGOMARE-CUPRA-MARITTIMA


2 IL MUSEO MALACOLOGICO

Questo bellissimo museo  è considerato il più grande al mondo del suo genere. In un'area espositiva di 3000 mq ospita 9.000.000 di conchiglie, di cui 900.000 esposte. Quest'anno il museo compie 40 anni, infatti venne istituito nel 1977 per far conoscere al pubblico la vasta collezione di conchiglie di Tiziano e Vincenzo Cossignani. Oggi il museo è dotato di auditorium, sala proiezioni, biblioteca, negozio e molto altro ancora. Sono numerose le scolaresche che ogni anno vengono a visitarlo. Nel periodo estivo è possibile visitarlo tutti i giorni. Per orari e ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale del museo.

3 CUPRA ALTA

Dovete sapere che l'antico borgo di Cupra si trovava in collina e solo a metà dell'800 si iniziò a costruire lungo la costa. I marinai, infatti, per lungo tempo continuarono ad avere le loro abitazioni sulla sommità del colle Marano fino a quando, con l'avvento della ferrovia e dell'illuminazione pubblica, alcuni di loro iniziarono a spostarsi verso il lungomare. Il turismo fece il resto. Dalla sommità della collina, all'interno del centro storico racchiuso nelle antiche mura, è possibile godere di una bellissima vista sul litorale marchigiano. Il borgo ospita anche il Museo Archeologico del Territorio, che comprende una sezione picena, una sezione romana e una preistorica.

CUPRA-ALTA

PALAZZO-CUPRA-ALTA

4 PARCO ARCHEOLOGICO

Circa 3 km a nord del centro cittadino su di un'area di 32 ettari, è possibile visitare i resti dell'antica città romana di Cupra. Sono visitabili, previa prenotazione, il Foro con tempio dedicato a Venere, una villa con ninfeo e un edificio termale con mosaici tardo-imperiali. Molti di questi reperti vennero portati alla luce durante gli scavi per la realizzazione di un distributore di carburante.Potete approfondire l'argomento visitando il Museo Archeologico a Cupra Alta.

RUDERI-ROMANI-CUPRA-MARITTIMA

RUDERI-CUPRA-MARITTIMA


5 CASTELLO SANT'ANDREA

Poco lontano dal centro storico di Cupra Alta, potrete ammirare i resti del castello di Sant'Andrea edificato durante il XIII secolo. La rocca ha avuto nel corso dei secoli funzione di difesa e di avvistamento. Del castello oggi rimangono i ruderi delle mura e della torre maestra. In anni recenti l'area era stata trasformata in uno spettacolare teatro all'aperto. Purtroppo, a causa di una frana dovuta al terreno argilloso sul quale è stata edificata la rocca, a tutt'oggi non è più possibile accedervi. Speriamo che i lavori di risistemazione possano ripartire al più presto così che i turisti e gli abitanti della zona possano tornare ad ammirare questo gioiello posto, tra l'altro, in posizione panoramica sul Mare Adriatico.

CASTELLO-SANT-ANDREA-CUPRA-MARITTIMA


Queste sono solo alcune delle cose che potete vedere a Cupra Marittima; se ne avete scoperte altre raccontatecelo qua sotto nei commenti.



I NOSTRI SUGGERIMENTI....

DOVE MANGIARE  A CUPRA MARITTIMA                    

 Morrison's Pub,  ss16 Nord Cupra Marittima

Uno dei locali più conosciuti della zona. Il locale è molto ampio ed è molto carino perchè arredato come un vero pub irlandese. Potrete gustare ottime pizze, una buona scelta di piatti a base di carni di ottima qualità... il tutto accompagnato da una vasta selezione di birre. Il personale è molto educato e il servizio veloce. Vengono organizzate serate di musica dal vivo, karaoke e molto altro ancora. Da non perdere.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Portale del Turismo-Regione Marche

Blog Ufficiale sul Turismo della Regione Marche

Nessun commento:

Posta un commento