Dopo averti accompagnato alla scoperta delle bellezze della provincia di Viterbo, oggi ci dedichiamo al palato. In questo post vogliamo consigliarti dove mangiare nella Tuscia viterbese, segnalandoti i posti che abbiamo provato personalmente durante il nostro tour.

Si tratta di una selezione di locali scoperti grazie alle recensioni o per puro caso, tutti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ci teniamo a specificare che questo post non è una collaborazione: sono consigli sinceri per aiutarti a mangiare bene senza spendere una fortuna.


RISTORANTE


Street Food e soste veloci: Pinsa e Pizza


Se hai poco tempo tra una visita e l'altra (magari dopo aver esplorato il centro di Viterbo o le mura di Vitorchiano), queste sono le soluzioni ideali per un pasto veloce ma di qualità.


La Pinseria di Viterbo (Viterbo)


Nel cuore del centro storico di Viterbo, questa piccola pinseria è un’istituzione. Il locale è intimo, perfetto per l'asporto o un pasto veloce.

  • Cosa provare: La pinsa, più leggera e digeribile della classica pizza grazie al mix di farine e alla lunga lievitazione. Le farciture cambiano in base alla stagione con ingredienti freschissimi.

  • Da non perdere: I supplì artigianali e i panzerotti. Se sei goloso, prova la versione dolce con pistacchio e nocciole.


Borgo Pizza (Vitorchiano)


Situata a pochi passi dalle mura del suggestivo borgo sospeso di Vitorchiano, questa pizzeria/friggitoria è la sosta perfetta dopo aver ammirato il Moai.

  • Specialità: Oltre alle ottime pizze, offrono focacce farcite, arancini e hot dog. Un’ottima soluzione per un pranzo low cost all'ombra delle mura medievali.


BORGO PIZZA VITORCHIANO


Trattorie tipiche: i sapori della tradizione viterbese


Se preferisci sederti a tavola e gustare i piatti tipici della zona, come i lombrichelli o le carni locali, ecco gli indirizzi da segnare in agenda.


Tutto n’artro magnà (Bomarzo)


A pochi minuti dal celebre Parco dei Mostri di Bomarzo, questa trattoria è stata una vera sorpresa. Si trova nella parte moderna del paese, ma la qualità del cibo è incredibile.

  • Perché sceglierlo: I proprietari hanno un'azienda agricola e una macelleria locale: le carni e gli insaccati sono a chilometro zero.

  • Il tocco in più: I dolci fatti in casa sono spettacolari. Noi abbiamo adorato il tiramisù al pandoro e quello alla castagna (tipica dei Monti Cimini).


TUTTO N'ARTRO MAGNA BOMARZO


Locanda Epica (Barbarano Romano)


Se cerchi un’esperienza autentica e divertente nel centro storico di Barbarano Romano, questo è il posto giusto.

  • L'atmosfera: È una trattoria tipica dove il proprietario accoglie gli ospiti con allegria e stornelli romaneschi.

  • Cosa mangiare: Piatti cucinati secondo le antiche ricette locali in un ambiente gioviale che ti farà passare una serata diversa dal solito.



LOCANDA EPICA BARBARANO ROMANO


La Casa del Gusto (Caprarola)


Situato a pochi passi dal monumentale Palazzo Farnese di Caprarola, questo ristorantino è più raffinato, ideale anche per una cena romantica.

  • La filosofia: Il menù è breve e stagionale, segno di grande attenzione alla freschezza delle materie prime.

  • Cosa aspettarsi: Piatti della tradizione presentati con cura ed eccellenti pizze, tutto realizzato con eccellenze del territorio.


LA CASA DEL GUSTO CAPRAROLA


I piatti tipici della Tuscia da non perdere


Durante il tuo viaggio, oltre a questi ristoranti, ti consigliamo di cercare nei menù:

  • I Lombrichelli: Pasta lunga fatta di acqua e farina, tipica del viterbese.

  • La Nocciola dei Monti Cimini: Protagonista di moltissimi dolci locali.

  • L'Acquacotta: Una zuppa contadina tradizionale, povera ma ricca di sapore.

20 commenti:

  1. Sono stata nella Tuscia viterbese qualche anno fa, ma in nessuno di questi posti da te menzionati! Mi hai dato un'ottima ragione per tornare in queli luoghi magici del Lazio, in cui non Si finisce ma di imparare...e di mangiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh anche a noi piacerebbe tornare presto in quelle zone!

      Elimina
  2. Che voglia di sedermi in uno di questi locali a mangiare! Tra pinsa, bruschette e tutti gli altri piatti mi hai fatto venire una fame!

    RispondiElimina
  3. Ma che spettacolo di locali! Ottime indicazioni utili per quando sarò nella Tuscia viterbese. Credo proprio che seguirò passo passo le tue indicazioni

    RispondiElimina
  4. Mi sembra tutto delizioso! Veramente complimenti, se mai passerò da quelle parti prenderò spunto dalle vostre indicazioni!

    RispondiElimina
  5. Avete scelto dei ristorantini mica niente male! Ho sempre mangiato benissimo durante il mio viaggio nella Tuscia Viterbese, del resto la cucina qui è divina, semplice e gustosa!

    RispondiElimina
  6. Quando si parla di cibo io son sempre in prima linea a leggere ed appuntare ogni suggerimento! Non sono mai stata nella Tuscia Viterbese ma spero di farlo presto

    RispondiElimina
  7. La Tuscia è una delle zone che amo e dove sono stata spesso per fare trekking. Ottimi consigli per riprendersi con gusto dalle fatiche di una camminata!

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto venire fame anche se ho appena cenato!! Tra i piatti mostrati, devo dire che mi ispirano tantissimo tutto n'artro magnà e la casa del gusto!

    RispondiElimina
  9. ero stata nei pressi ma non in questa zona precisa, questi consigli culinari sono ottimi e mi è venuta l’acquolina in bocca!
    Julia

    RispondiElimina
  10. Quando si tratta di buon cibo, soprattutto 100% local, mi butto a capofitto e se devo fare una scelta mmmmh 🤔 direi trattorie tutte la vita!!!

    RispondiElimina