Il nostro secondo giorno di vacanza alla scoperta della Tuscia viterbese è iniziato con la visita di Villa Lante a Bagnaia, come vi abbiamo raccontato nel post precedente. Abbiamo poi deciso di spostarci a Viterbo per visitare il capoluogo di questa zona del Lazio.

In questo post vi raccontiamo cosa vedere in mezza giornata a Viterbo.


LOGGIA DEI PAPI


Dove parcheggiare a Viterbo


Prima di iniziare a raccontarvi cosa vedere a Viterbo, vi suggeriamo due posti dove potete lasciare la vostra auto per poi raggiungere comodamente a piedi il centro storico della città.

Il primo è il Parcheggio Valle Faul, gratuito e ben collegato al centro tramite ascensore.

Il secondo è il Parcheggio Piazza Martiri d'Ungheria: a pagamento, ma comodissimo per raggiungere i luoghi di maggiore interesse di Viterbo.

Qui di seguito vi indichiamo sulla cartina di Viterbo dove sono posizionate le due aree di sosta:



Cosa vedere a Viterbo in mezza giornata


  • Piazza del Plebiscito

La piazza principale di Viterbo su cui si affacciano alcuni tra gli edifici più importanti della città: Palazzo dei Priori, con il suo panoramico giardino interno, Palazzo del Podestà con la Torre Civica e la chiesa di Sant'Angelo in Spatha.


MUNICIPIO VITERBO

PREFETTURA VITERBO


Palazzo dei Priori è visitabile al suo interno ed è anche sede del Museo dei Portici che ospita le opere di Sebastiano Luciani, detto Sebastiano del Piombo. 

  • Polo Monumentale Colle del Duomo

È qui che si trovano i palazzi religiosi più importanti di Viterbo, nota come "la città dei Papi": il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo, il Museo Colle del Duomo.


DUOMO DI VITERBO

PALAZZO DEI PAPI VITERBO

LOGGIA VITERBO


Il Palazzo dei Papi è il più importante monumento della città. Venne costruito in occasione del trasferimento della sede papale al tempo di Alessandro IV (1245-1261). Oggi sono visitabili diverse parti del Palazzo tra cui la Loggia delle benedizioni e l'Aula del Conclave, che ospitò il primo e più lungo conclave della storia durato ben 33 mesi. 

Vi segnaliamo che con il Viterbo Pass è possibile accedere ai monumenti più importanti della città con un unico biglietto della durata di 6 mesi. Per maggiori informazioni sul prezzo e sulle riduzioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Viterbo Pass.

  • Quartiere San Pellegrino

Il cuore medievale della città di Viterbo, uno tra i più estesi e meglio conservati d'Europa. Qui potrete ammirare splendide torri duecentesche, le case "a ponte" (abitazioni che uniscono due edifici separati da una strada creando suggestivi passaggi coperti) e le case "a profferlo", dotate cioè di una scala esterna che univa la bottega al piano terra con l'abitazione al primo piano.


QUARTIERE SAN PELLEGRINO

QUARTIERE MEDIEVALE VITERBO

CASE MEDIEVALI VITERBO

SCORCI QUARTIERE SAN PELLEGRINO


  • Il Risveglio di John Seward Johnson

Nella Valle di Faul, a poca distanza dai parcheggi, potrete ammirare il gigante di Johnson. L'opera si intitola "The Awakening" (Risveglio) ed è qui dal 2011. Il suo gemello si trova a Washington ed è una vera celebrità tra gli abitanti del posto.


IL RISVEGLIO VALLE FAUL

THE AWAKENING

IL RISVEGLIO JOHNSON


Purtroppo a Viterbo, invece, quest'installazione moderna è stata vittima di vandali che l'hanno imbrattata con scritte e trasformata in discarica. Ci è sembrata molto più apprezzata dai turisti che dai viterbesi. Speriamo che cambino le cose.


Dove mangiare a Viterbo


Se, come noi, non avete molto tempo a disposizione, ma desiderate provare comunque qualcosa di tipico vi consigliamo di fermarvi a "La pinseria di Via Saffi": un locale piccolo dove potrete gustare delle ottime pinse e degli squisiti panzerotti (anche da asporto). L'impasto è leggero e gli ingredienti per farcire i vari tipi di pinse sono freschi e deliziosi. 


Cosa vedere nelle vicinanze di Viterbo


Oltre alla già citata Villa Lante a Bagnaia, vi consigliamo di non perdervi il Parco dei Mostri a Bomarzo e il borgo di Vitorchiano dove si trova l'unico Moai eretto al di fuori dell'isola di Pasqua.

A breve distanza da Viterbo meritano anche una visita Celleno, conosciuto come "il borgo fantasma", e la più celebre Civita di Bagnoregio, definita "la città che muore".


PARCO DEI MOSTRI BOMARZO
Parco dei Mostri a Bomarzo

VITORCHIANO
Vitorchiano



14 commenti:

  1. Ma secondo te a Viterbo ci posso arrivare anche con i mezzi, tipo in treno oppure in autobus? Perchè sono un pò lontana per arrivarci in macchina, ma mi piacerebbe molto visitarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso di sì perchè proprio vicino al centro storico c'è la stazione (dove poi abbiamo parcheggiato noi). Credo che dalle principali città sia raggiungibile in treno e autobus.

      Elimina
  2. Il quartiere San Pellegrino deve essere incredibile, specialmente per gli appassionati di Medioevo! Concordo sulla tua segnalazione su Civita di Bagno Regio, se si è in zona va assolutamente visitata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un quartiere bellissimo... sembra di tornare indietro nel tempo!

      Elimina
  3. Siamo sati spesso nei dintorni di Viterbo, ma mai in centro città. Non credevo fosse così interessante da visitare. Una meta perfetta per il week end, visto che dista da noi un paio d'ore di auto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero una bella cittadina. Noi amiamo proprio visitare queste città meno note perchè sanno riservare sempre delle belle sorprese!

      Elimina
  4. Ci sarebbero così tanti luoghi da visitare a Viterbo e dintorni che meriterebbe almeno una settimana di ferie! Intanto mi godo i dettagli di cosa si può vedere in questa zona, per organizzarmi al meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda noi ci siamo stati solo tre giorni, ma non abbiamo potuto visitare tutto. Ci vorrebbe una settimana intera.

      Elimina
  5. Non sono mai stata a Viterbo e in generale conosco poco il Lazio a parte la bellissima Roma, sembra però una città interessante che sicuramente in futuro vorrò visitare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è molto bella e puoi usarla come base per visitarne i dintorni che meritano veramente

      Elimina
  6. Non abbiamo mai visitato Viterbo e la Tuscia ma potrebbe essere una bella meta per un weekend fuori porta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! È un'ottima meta per un weekend o un Ponte lungo!

      Elimina
  7. Amo molto Viterbo che da Roma è facilmente raggiungibile in treno e perfetta per una gita. Da segnalare anche le varie terme, anche libere, che si trovano a poca distanza dalla città

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo suggerimento... sarà per la prossima volta!!

      Elimina