Dopo avervi raccontato nei precedenti post cosa vedere in provincia di Viterbo, oggi vi vogliamo dare qualche consiglio su dove mangiare bene nella Tuscia viterbese.

Alcuni ristoranti li avevamo già messi nel nostro programma di viaggio dopo averne letto le buone recensioni, altri sono stati delle piacevoli sorprese.

Ci teniamo a sottolineare che questo post non è frutto di alcuna collaborazione con le attività segnalate.

Se torneremo in zona sarà nostra cura aggiungere a questo primo elenco le "nuove scoperte".


RISTORANTE


Dove mangiare bene nella Tuscia: pinsa, pizza e fritti


  • LA PINSERIA DI VIA SAFFI  (Viterbo)

A Viterbo, proprio nel centro storico, si trova questa pinseria che in rete ha delle ottime recensioni. Il locale è piccolino: ci sono alcuni posti a sedere, ma più che altro è da asporto.

Come dice il nome, qui la pinsa la fa da padrone. Più digeribile e leggera della pizza, la pinsa è molto morbida e può essere farcita con moltissimi ingredienti. In questa pinseria le pinse vengono farcite con prodotti freschissimi e di stagione. È possibile anche ordinare pinse dolci con pistacchio e nocciole, per esempio.

Oltre alla pinsa potrete provare degli ottimi panzerotti e supplì. Se venite a Viterbo dovete per forza fare tappa qui.

Sito ufficiale Pinseria di Via Saffi


  • BORGO PIZZA  (Vitorchiano)

A pochi passi dalle mura di Vitorchiano si trova questa pizzeria/friggitoria. Anche in questo caso, ci sono alcuni posti a sedere, ma più che altro fa da asporto.

Le pizze sono molto buone, ma così pure le focacce farcite, gli arancini e gli hot dog.

Un bel posticino che vi consigliamo dopo la visita di Vitorchiano.

Pagina Facebook Borgo Pizza


BORGO PIZZA VITORCHIANO


Dove mangiare bene nella Tuscia: i piatti della tradizione


  • TUTTO N'ARTRO MAGNÁ  (Bomarzo)

Dopo aver visitato il borgo di Bomarzo, famoso per il Parco dei Mostri, abbiamo cercato su Internet una trattoria tipica e non potevamo fare scelta migliore.

Questo ristorante/pizzeria si trova nella parte nuova di Bomarzo, proprio al piano terra di una palazzina moderna. Il luogo è un po' anonimo, ma, una volta entrati siamo certi che non ne resterete delusi.

Il menù è composto da piatti tipici preparati con ingredienti freschissimi provenienti da aziende locali. I proprietari, poi, possiedono un'azienda agricola e una macelleria in paese perciò le carni e gli insaccati che vi proporranno sono di loro produzione. 

Non perdetevi i dolci: sono tanti, freschissimi e tutti di loro produzione.Qui nella foto potete vedere quali abbiamo ordinato noi: tiramisù al pandoro e torrone e tiramisù alla castagna. Una vera bontà!

Questo è un ristorante dove ci piacerebbe ritornare di sicuro!

Sito ufficiale Tutto n'artro magnà


TUTTO N'ARTRO MAGNA BOMARZO


  • LOCANDA EPICA  (Barbarano Romano)

Trattoria tipica che si trova nel centro storico di Barbarano Romano e che offre gustosi piatti cucinati secondo le ricette locali.

Questo locale, però, è particolare anche per l'accoglienza. Il proprietario, infatti, è molto gioviale e scherzoso ed è solito intrattenere i clienti con stornelli romaneschi

Ecco, se volete mangiare bene e passare una serata diversa dal solito vi consigliamo di scegliere questa trattoria. 

Sito ufficiale Locanda Epica


LOCANDA EPICA BARBARANO ROMANO


  • LA CASA DEL GUSTO  (Caprarola)

Questo ristorantino, elegante e adatto anche per una cenetta romantica, si trova a pochi passi da Palazzo Farnese a Caprarola.

Il menù offre pizze e piatti della tradizione belli da vedere e buoni perché preparati con ingredienti locali e di stagione. Non troverete un lungo elenco di pietanze tra cui scegliere perchè il menù cambia, a quanto abbiamo capito, in base al periodo dell'anno. E questa è una cosa molto positiva.

Anche questo è un posticino dove ci piacerebbe tornare a breve.

Sito ufficiale Casa del Gusto


LA CASA DEL GUSTO CAPRAROLA

E voi se siete della zona o ci siete andati in vacanza avete altri posti da consigliarci per la prossima volta?

20 commenti:

  1. Sono stata nella Tuscia viterbese qualche anno fa, ma in nessuno di questi posti da te menzionati! Mi hai dato un'ottima ragione per tornare in queli luoghi magici del Lazio, in cui non Si finisce ma di imparare...e di mangiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh anche a noi piacerebbe tornare presto in quelle zone!

      Elimina
  2. Che voglia di sedermi in uno di questi locali a mangiare! Tra pinsa, bruschette e tutti gli altri piatti mi hai fatto venire una fame!

    RispondiElimina
  3. Ma che spettacolo di locali! Ottime indicazioni utili per quando sarò nella Tuscia viterbese. Credo proprio che seguirò passo passo le tue indicazioni

    RispondiElimina
  4. Mi sembra tutto delizioso! Veramente complimenti, se mai passerò da quelle parti prenderò spunto dalle vostre indicazioni!

    RispondiElimina
  5. Avete scelto dei ristorantini mica niente male! Ho sempre mangiato benissimo durante il mio viaggio nella Tuscia Viterbese, del resto la cucina qui è divina, semplice e gustosa!

    RispondiElimina
  6. Quando si parla di cibo io son sempre in prima linea a leggere ed appuntare ogni suggerimento! Non sono mai stata nella Tuscia Viterbese ma spero di farlo presto

    RispondiElimina
  7. La Tuscia è una delle zone che amo e dove sono stata spesso per fare trekking. Ottimi consigli per riprendersi con gusto dalle fatiche di una camminata!

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto venire fame anche se ho appena cenato!! Tra i piatti mostrati, devo dire che mi ispirano tantissimo tutto n'artro magnà e la casa del gusto!

    RispondiElimina
  9. ero stata nei pressi ma non in questa zona precisa, questi consigli culinari sono ottimi e mi è venuta l’acquolina in bocca!
    Julia

    RispondiElimina
  10. Quando si tratta di buon cibo, soprattutto 100% local, mi butto a capofitto e se devo fare una scelta mmmmh 🤔 direi trattorie tutte la vita!!!

    RispondiElimina