Nel nostro recente viaggio alla scoperta della Tuscia viterbese, dopo aver visitato il bellissimo Parco dei Mostri di Bomarzo, ci siamo diretti verso Vitorchiano.

Vitorchiano fa parte dei Borghi più belli d'Italia ed è stato insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club.

In questo post vi raccontiamo cosa vedere a Vitorchiano.


VITORCHIANO


Dove si trova Vitorchiano


Vitorchiano si trova ai piedi dei Monti Cimini, in provincia di Viterbo.

Già a distanza è ben riconoscibile per il suo profilo in quanto si adagia su un banco di peperino (la roccia di questa zona) con pendii ripidi a strapiombo su due fossi. Per questa sua particolarità Vitorchiano è noto come “il borgo sospeso”.


Cosa vedere a Vitorchiano


Il centro storico di Vitorchiano è racchiuso dalle possenti mura castellane. Si accede al borgo attraverso Porta Romana, chiamata così perché rivolta verso Roma. 


VITORCHIANO MURA CASTELLANE


Il corso principale di Vitorchiano è Via Arringa. Un tempo questa via conduceva alla piazza centrale del borgo dove si tenevano gli arenghi, cioè le riunioni cittadine. È su questa via che si affacciano le principali attività commerciali del borgo.

Percorrendo Via Arringa si arriva a Piazza Roma, la piazza principale di Vitorchiano. Sulla piazza si affacciano i principali monumenti civili e religiosi del paese: il Palazzo Comunale, la Torre dell'orologio, la Casa del Podestà e la chiesetta rinascimentale dedicata a S.Antonio Abate.

Nella stessa piazza noterete una fontana dalla forma un po' particolare detta "a fuso", costruita tra il 1200 e il 1300. 


VITORCHIANO PIAZZA ROMA


Tutto il borgo ha un aspetto chiaramente medievale e la pietra scura con cui è stato edificato rende il tutto ancora più suggestivo. 


VITORCHIANO CENTRO STORICO


Noterete su diversi edifici e vie l'iscrizione S.P.Q.R. . Perché? Vitorchiano, dopo alterne vicende, fece atto solenne e formale di sottomissione a Roma. Il Senato Romano nominò perciò Vitorchiano "Terra Fedelissima all'Urbe", le riconobbe ampie esenzioni fiscali, le consentì di aggiungere al proprio stemma la sigla S.P.Q.R. e di fregiarsi della lupa capitolina. Vitorchiano, inoltre, ebbe il privilegio nel tempo di fornire uomini per la guardia capitolina.


VITORCHIANO SPQR


Una volta visitato il borgo vi consigliamo di seguire le indicazioni che portano al Moai. Dopo circa 300 metri potrete ammirare questa statua sorprendente. Un Moai a Vitorchiano?! Ebbene sì, si tratta dell'unico esemplare di Moai esistente al mondo fuori dell'isola di Pasqua. Alcuni indigeni provenienti dall'isola di Rapa Nui nel 1990 la scolpirono in peperino, una pietra vulcanica simile alla pietra utilizzata per realizzare i Moai a Rapa Nui. 


VITORCHIANO MOAI


Nei pressi del Moai potrete godere di un bel panorama verso Vitorchiano.


Dove mangiare a Vitorchiano


La nostra visita a Vitorchiano è stata abbastanza breve per cui non abbiamo avuto modo di scoprire i numerosi ristorantini che ospita.

Ci siamo fermati, però, per una sosta veloce da Borgo Pizza, una friggitoria-pizzeria da asporto dove abbiamo potuto provare diverse specialità ad un modico prezzo. Consigliatissimo se non avete molto tempo, ma volete comunque gustare qualcosa di buono.

2 commenti:

  1. Vitorchiano è uno dei tanti bei borghi della Tuscia e nei dintorni ci sono dei bellissimi percorsi trekking che passano nelle tagliate della zona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi per la prossima volta che saremo in quelle zone! Grazie!

      Elimina