Recentemente abbiamo avuto il piacere di visitare la Tuscia viterbese: una zona del Lazio che volevamo da tanto tempo scoprire. In soli 3 giorni abbiamo davvero visto tante belle località, anche se ci sarebbe ancora tanto da visitare.

La nostra prima tappa è stata il Parco dei Mostri o Sacro Bosco di Bomarzo.

In questo primo post dedicato alla Tuscia vi raccontiamo tutto di questo bellissimo parco cinquecentesco.


PARCO DEI MOSTRI PROTEO GLAUCO


Dove si trova il Parco dei Mostri


Il Parco dei Mostri si trova a Bomarzo, a poca distanza dal centro storico di questo bellissimo borgo.

Già ad alcuni chilometri di distanza da Bomarzo troverete le prime indicazioni del parco, ma, per comodità, ve ne indichiamo la posizione sulla mappa qui di seguito:



Breve storia del Parco dei Mostri di Bomarzo


Il Sacro Bosco o Parco dei Mostri nasce per volontà del Principe Vicino Orsini nel 1552. A realizzarlo fu l'architetto napoletano Pirro Ligorio. 


PARCO DEI MOSTRI VICINO ORSINI


Il parco costituisce un "unicum" nel panorama dei giardini dell'epoca, in quanto il Principe volle realizzare un eccentrico "boschetto" facendo scolpire nei massi di peperino (la roccia presente in zona) delle enigmatiche figure di mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici. Completano il parco fontane, sedili, obelischi e molte altre strutture sulle quali si trovano incise delle frasi dal significato oscuro.


PARCO DEI MOSTRI OBELISCHI

PARCO DEI MOSTRI ISCRIZIONI

PARCO DEI MOSTRI TARTARUGA

PARCO DEI MOSTRI TEATRO


La definizione di Sacro Bosco non deve trarre in inganno: qui non ci sono simboli dal significato religioso. All'epoca si utilizzava l'appellativo "sacro" per tutto ciò che era misterioso, strano, indecifrabile.

Dopo la morte del Principe Orsini il parco venne abbandonato e per diversi secoli rimase nell'ombra. Per fortuna negli anni Sessanta del secolo scorso il giardino venne riscoperto, restaurato dalla famiglia Bettini e oggi può essere visitato ogni anno da moltissime persone.


Visita al Parco dei Mostri di Bomarzo: il percorso


Una volta parcheggiata l'auto nel vasto posteggio gratuito che troverete nei pressi del parco potrete recarvi alla biglietteria dove vi verrà fornita una mappa del percorso da seguire. Naturalmente potrete muovervi liberamente nel giardino, ma seguire la mappa vi permetterà di non perdervi nemmeno una statua (ce ne sono circa una quarantina).


PARCO DEI MOSTRI INGRESSO

PARCO DEI MOSTRI VIALE

PARCO DEI MOSTRI MAPPA


Tra le statue che ci hanno colpito maggiormente ci sono Proteo-Glauco, Ercole-Caco, il Drago e l'Elefante.


PARCO DEI MOSTRI DRAGO

PARCO DEI MOSTRI ELEFANTE

PARCO DEI MOSTRI ORCO


Sicuramente rimarrete stupiti di fronte alla Casa Pendente e alla bocca spalancata dell'Orco.


PARCO DEI MOSTRI CASA PENDENTE


Siamo certi che vi divertirete moltissimo a scoprire le varie statue e a fotografarle. Potrete passeggiare lungo i vari sentieri che attraversano il giardino e scoprirne ogni angolo nascosto. Visitare questo parco permette di tornare un po' bambini perché sembra davvero di essere all'interno di una fiaba!


PARCO DEI MOSTRI CHIESETTA


Il Parco dei Mostri di Bomarzo: informazioni utili alla visita.


Il Parco dei Mostri può essere visitato tutti i giorni dalle 9 al tramonto, tranne il 25 dicembre.

L'ingresso è a pagamento. Vi rimando al sito ufficiale del Parco dei Mostri per le tariffe e le varie riduzioni. È anche possibile acquistare i biglietti on-line se preferite. 

Sono ammessi solo i cani guida per non vedenti. 

All'interno del parco troverete servizi igienici, un ristorante, un bar, un'area pic-nic, un'area giochi e un negozio di souvenir/book shop. Per scoprire di più vi lasciamo il link al sito del Sacro Bosco.

Siamo certi che vi divertirete moltissimo a visitare il Sacro Bosco di Bomarzo: una delle tappe imperdibili se visiterete la Tuscia viterbese.


NOI AL PARCO DEI MOSTRI


Cosa vedere vicino al Parco dei Mostri di Bomarzo


Innanzitutto vi suggeriamo di visitare il borgo medievale di Bomarzo perché merita veramente. Dato che il paese si sviluppa lungo una rupe rocciosa dal basso verso l'alto, potete lasciare l'auto nei parcheggi sottostanti e salire sulla sommità del centro storico con l'ascensore comunale. Il borgo è piccolino, ma davvero suggestivo con le sue case in pietra, gli stretti vicoli e le piazzette così intime. 

A poca distanza da Bomarzo vi consigliamo anche di fare tappa a Vitorchiano, conosciuto come "il borgo sospeso" della Tuscia. Avrete modo di vedere anche un vero Moai, l'unico costruito fuori dall'Isola di Pasqua!!




Dove mangiare a Bomarzo


Come abbiamo scritto nel post all'interno del parco troverete bar e ristorante, ma se deciderete di pranzare all'esterno del parco abbiamo un posticino da suggerirvi veramente notevole.

Nella parte nuova di Bomarzo, sotto ad una palazzina moderna si trova il ristorante Tutto n'artro magnà. I proprietari possiedono un'azienda agricola e una macelleria in paese perciò le carni e gli insaccati che vi proporranno sono di loro produzione. Tutto il resto è realizzato da aziende agricole del territorio. Le pietanze sono quelle del territorio e i prezzi sono buoni. Non perdetevi i dolci: sono moltissimi, particolari e tutti rigorosamente fatti in casa. Consigliatissimo!!




22 commenti:

  1. Da tempo tento di visitare questo parco ma ogni volta capita un impedimento, e più ne sento parlare e vedo le foto e più cresce la voglia di andarci. Grazie per le info, me le salvo in previsione di riuscire finalmente a vederlo in un prossimo futuro! :)

    RispondiElimina
  2. Una pecca di questo parco è proprio il fatto che non ammette animali domestici all'interno. proprio per questo motivo più volte abbiamo dovuto rinunciare alla visita. Spero che cambino idea sui nostri amici a quattro zampe quanto prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse c'è questa regola perché hanno paura che gli animali lasciati incustoditi possano rovinare le statue... ma quello dipende dagli umani maleducati più che dai loro animaletti.

      Elimina
  3. Conosco il Parco dei Mostri per la sua notorietà, ma non ci sono ancora stata. Tutta la zona della Tuscia so che è molto bella da visitare, perciò seguirò tutti i tuoi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi questa zona del Lazio è piaciuta moltissimo!

      Elimina
  4. È da un po' che ho in mente di visitare il Sacro Monte di Bomarzo. Mi saranno utilissime tutte le preziose informazioni che suo hai inserito. Grazie mille

    RispondiElimina
  5. Mi stai facendo rivivere gli ultimi viaggio che ho fatto nel Centro Italia con i tuoi articoli! Sono stata al Sacro Bosco l'anno scorso durante la mia discesa verso la Ciociaria e mi è piaciuto davvero moltissimo! Ho trovato tutto ben curato e accessibile nonostante la tanta gente presente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo stati fortunati perché all'apertura non c'era quasi nessuno (ma era dicembre) e poi quando stavamo andando via iniziava ad arrivare tanta gente!

      Elimina
  6. Sono anni che sono curiosa di visitare il Parco dei Mostri...chissà che il 2024 sia l'anno buono per riuscirci ad andare?!

    RispondiElimina
  7. Ci ho messo anni per riuscire a visitarlo e quando l'ho fatto, un paio di anni fa, me ne sono innamorata subito! L'unico neo è stato che il vicino Palazzo Orsini in quel periodo era chiuso... dovrò tornarci anche solo per quello!

    RispondiElimina
  8. Penso che i miei bambini sarebbero contentissimi di andare a visitare un parco così, me lo segno per la prossima volta che tornerò in Italia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente! A loro piacerà scorrazzare per il parco alla ricerca delle statue!

      Elimina
  9. Ciao, che belle foto...un luogo incredibile che spero di vedere presto....Grazie per i consigli

    RispondiElimina
  10. Grazie per aver raccontato questo giardino, lo avrei voluto visitare durante una vacanza al lago di Bolsena, ma il tempo è tiranno.

    RispondiElimina
  11. Un vero Monai? Fantastico! Non ne avevo mai letto o sentito parlare prima! Sono stata al Parco qualche anno fa, ma rileggerne storia e pensieri è sempre bello. Per di più, ho imparato cose nuove, come quella del Monai. Grazie per aver condiviso questo articolo!

    RispondiElimina